E' un po' che non mi impicciavo dell'allineamento nel forum (Andrea ne sa qualcosa

).
Io solitamente faccio un bigourdan a mano (ma col CCD).
Per i dubbi sul dove si trovi il Nord, ti posso suggerire di inquadrare la Luna e vedere se hai l'immagina diritta, capovolta, rovesciata eccetera.
O, piu' praticamente, puoi fare cosi': inizi cercando di essere il piu' possibile in bolla, poi inquadri una stella all'Ovest, vedi che deriva ha, mettiamo che derivi verso l'alto, cerchi di notare quanto veloce va, e poi fai un paio di giri di Alzo, nella direzione che vuoi. Ricentri la stella e ricontrolli la deriva. Se deriva nella stessa direzione ma ancora piu' veloce, allora torna indietro di 2 giri piu' altri 2 giri. A questo punto o derivera' piu' lentamente oppure la deriva sara' invertita. Se deriva piu' lentamente, continua a modificare l'Alzo come nella iterazione precedente. Se ha invertito la deriva, inverti anche tu la modifica all'Alzo.
Iteri, e alla fine riuscirai a stabilizzarla.
In breve, fai una prova a caso, se la deriva peggiora o si inverte, evidentemente devi correggere l'Alzo nella direzione opposta, se invece migliora, continui in quella direzione.
Circa il vivere senza Meridiano, ti suggerisco questo metodo strambo (mica tanto): spegni l'inseguimento e vedi dove va la stella. Poi riaccendi l'inseguimento. Se vedi che la stella "rimane indietro" (rispetto alla direzione che aveva prima), allora l'inseguimento e' "troppo veloce", cioe' fai dei cerchi troppo grandi, cioe' la montatura insegue ad una Declinazione piu' bassa di quel che e'. Morale: devi girare l'Azimuth verso Ovest.
Se invece vedi che la stella va nella sua direzione troppo velocemente (insomma la montatura non insegue abbastanza velocemente) allora devi girare l'Azimuth verso Est.
Ulteriore metodo (ma qui serve avere il CCD ben in linea con gli assi celesti): parti sempre dalla stella ad Ovest e fai slew verso Est per qualche grado, fino ad inquadrare un altro campo stellare e metti a paragone quel che vede il CCD con quel che vede il software planetario collegato alla montatura. Se vedi che quello che inquadri con il CCD e' andato "troppo ad Est", di nuovo la montatura insegue troppo velocemente quindi devi spostare l'Azimuth un po' ad
OVEST (Editato, avevo scritto Est). Viceversa, se quel che il CCD inquadra e' rimasto un po' ad Ovest rispetto a quel che il planetario ti fa vedere, devi spostare l'Azimuth a Est.
Andrea come andiamo con il software che allinea ad una stella sola, che non sia ne' ad Ovest/Est ne' al Meridiano?

Avrei anche una domanda, per un allineamento ancora piu' discutibile. Se faccio slew su una stella (che, non essendo allineato, non centrero') e poi la porto al centro del campo tramite movimenti di Alzo e Azimuth, non ottengo un buon allineamento? Bo... non ci ho mai provato...