No non sono sceso a compromessi, con le lenti a contatto vedo 12/12, anche per questo l'iter applicativo e durato molto. Io o un leggero problema alla lacrimazione, cioé mi spiego meglio, i miei occhi lacrimano poco, e sono leggermente allergico a pollini.(allergia molto leggera)
La difficolta é stata trovare la lente Giusta...mi spiego meglio.
Le lenti per astigmatici NON sono come quelle per i miopi, queste devono posizionarsi in un modo corretto davanti alla pupilla, per fare questo le lenti "toriche" ( per astigmatici), sono piu pesanti sul "fondo" in modo da mettersi in una corretta posizione grazie alla forza di gravità. Una volta che si sono posizionate correttamente no é cosi facile farle "ruotare". Chiaro se mi sdraio sul divano tempo 30 secondi la lente ruota e non vedo piu bene... Detto questo ti ho spiegato il perché della difficolta di trovare la lente giusta, cioé una lente che nel MIO occhio stesse nella posizione corretta, anche se su "carta" non era quella la migliore...
Ti avverto subito che io uso le mensili, della SoftLens 66 Toric, correggono massimo 2.75 diottrie di astigmatismo, e -7 di miopia, io suso solo correzione astigmatica, mentre ci sono alte marche che arrivano a 3.5 diottrie sull'astigmatismo , sempre mensili, per andare oltre ci sono quelle fatte su misura, non spaventarti se il tuo problema é maggiore..., 0.5-0.7 diottrie, vengono corrette poiché la lente e piu vicina alla pupilla, e la lacrima fa leggermente da correttore, difatti io ho 3.5 diottrie di astigmatismo su gli occhiali e "solo" 2.75 sulle lenti. cosa da tenere conto é quanto é dominante uno dei 2 occhi, io ad esempio ho l'occhio sinistro dominante, per farla breve se non mi mettessi la lente a contatto sul destro ...non noterei molto fastidio...mentre se faccio il contrario mi accorgo immediatamente che qualcosa non va... ho detto questo perché l'ottico ha dovuto trovare il giusto comrpomesso per far si che io usassi tutti e 2 gli occhi, in sintesi mi ha detto - meglo vedere a 10/12 con 2 occhi, che vedere a 12/12 con uno e 11/12 con l'altro. Poi testardo e precisino come sono io sono riuscito ad ottenere il massimo da entrambi...ehehe Poi il tuo ottico/oculista di dirà tutto il necessario su come usarle, come metterle e toglierle, liquidi per pulire ecc ecc
Nota personale, a me, mettermi qualcosa negli occhi dava un estremo fastidio, ma col tempo mi sono abituato anche perché il vantaggio delle lenti é ENORME rispetto agli occhiali, all'inizio mi sentivo un altra persona con le lenti, il campo visivo e mooolto piu ampio e la libertà di non avere qualcosa sul naso é impagabile, specie quando piove...o quando guardi dentro un telescopio
|