Concordo con renzo e la risposta precedente voleva proprio mettere in evidenza questo

.
Ci sono strumenti da neofita e strumenti che via via arricchiscono la strumentazione e si adattano alle esigenze di tutti.
Ho un discreto parco di strumenti e debbo dire che per farmi una strumentazione di rifrattorini ho dato via diversi SC /per fortuna i migliori arricchiscono la strumetazione di amici

.
Qualcuno può anche inorridire ma il mio FL70 l'ho avuto dando con scambio alla pari uno strumento da 8", ho dato via un C 9 1/4 per finanziare apo da 10 cm ecc... non vorrei farvi la cronostoria della mia strumentazione (anche se potrebbe essere interessante aprire una discussione sulla storia dei nosctri strumenti).
Esistono strumenti per iniziare ma l'EX70 mon mi sembra il migliore

.
Ripeto: esistono 70 e 70 ETX 70 in questione non mi piace affatto

, ho visto 70 cm f 11 che restituivano immagini eccellenti su luna e pianeti

e teleobiettivi da 300 mm che danno immagini fotografiche decisamente migliori dello strumento oggetto di questo post.
Se volete iniziare con uno strumento dignitoso e sempre efficace che rivenderete in ogni caso con facilità questo è il classico newtoniano 6" f 5, ma, per favore, lasciamo perdere i giocattoli

adesso gli SC possono anche ritorenare
El Sup