moebius ha scritto:
beato te che puoi godere di una postazione fissa
Non ce l'ho, ho solo una colonna in un prato a 60 km di distanza da casa per cui tutte le volte smonto e rimonto tutto, montatura compresa...
moebius ha scritto:
dici che basta una sola volta per mettere in postazione la montatura, ma non succede che gli sbalzi di temperatura e la conseguente dilatazione o restringimento della struttura metallica, influiscano sulla postazione che dopo un paio di giorni, magari sei costretto a rifare?
Credo che se si usa la strumentazione sempre alla stessa temperatura non ci sono questi problemi, se invece la usi di giorno e poi di notte, tra le due osservazioni possono esserci differenze. Però la dilatazione termica ha effetti in lunghezza, voglio dire, un tubo in metallo col calore si allunga di più rispetto a quanto di allarga. Io credo che su una montatura queste dilatazioni siano del tutto ininfluenti poiché generano errori di ordini di grandezza inferiori a l'errore di allineamento che viene fatto da noi, per cui stai sereno su questo punto.
moebius ha scritto:
La seconda cosa è questa: riferendomi alla neq6 che io ho e che, mi pare, anche tu abbia avuto, l'alzare la testa, aiutandoti con una mano e con l'altra agire su quella maledetta vite a sud non si corre il rischio di provocare piccoli spostamenti del cavalletto, che ti facciano perdere l'allineamento?
Questo si può verificare, se sei indelicato. Basta un leggero aiuto sulla barra contrappesi per ammorbidire la regolazione della vite. Inoltre, regola ferrea, il treppiede va affondato con le punte nel terreno per stabilizzarlo al massimo, in modo da evitare anche questa eventualità.