1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 1 agosto 2025, 11:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: telescopietti Mak o SC 5''
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2013, 22:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io butto lì una scelta controcorrente: rifrattore ED da 100mm su montatura altazimutale?
Motivazioni:
1) le persone anziane hanno sovente un calo di acuità visiva dovuta all'età e telescopi riflettori che peccano in contrasto e piccoli rifrattori che hanno potenza ottica limitata possono dare immagini deludenti. Un 100mm apocromatico mostra dettagli netti e immediati anche per coloro che non hanno più una vista al top
2) L'altazimutale è molto più leggera e trasportabile rispetto alla montatura equatoriale. Niente contrappesi, niente barra che inciampa nelle porte, niente cavetterie e pulsantiere che magari neanche usa volentieri. Se questo signore avesse l'esigenza di spostare continuamente il telescopio da un balcone all'altro di casa sua non penso sia una cattiva idea.

Osservo con: Celestron 11 CF su montatura Sky Watcher NEQ6 Pro
Il resto? Vedi il mio profilo! :-)

"Cenerentola è la prova che un paio di scarpe giuste ti cambiano la vita!"

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2013, 22:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
E' fondamentale sapere il budget. Il telescopio ideale secondo me sarebbe uno S.C. su forcella altoazimutale computerizzata. I più facili da usare sono quelli fatti per gli americani, perchè gli americani non amano durare fatica per osservare. Facili da stazionare e da usare. Il top? Un meade LX90 8". Lo so perchè ne ho uno, anche se non è l'unico telescopio che ho. Se è troppo caro allora si scende su un Celestron Nexstar SE, via via quello che costa meno...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2013, 15:52 
Non connesso

Un Vixen NA120s usato su montatura da decidere se altaz o un equatoriale leggera tipo la GP non dovrebbe essere male

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2013, 17:19 
Non connesso

giumar69 ha scritto:
Con il SynScan ha un minimo di padronanza, e alla fine ritengo che il "goto" sia il male minore (devo dire che fino a un annetto fa anche io sconsigliavo il goto ai poco pratici di osservazioni ma ormai ho modificato questo modo di vedere); e il mio amico mi ha fatto capire di non voler rimanere relegato semplicemente a Luna - satelliti/Giove - Albireo.

Qui devi vedere tu: sei tu che conosci il tuo amico. Puoi chiedergli quale montatura preferisce, visto che ci ha messo mano.

Cita:
D'altronde, con l'ED80, i pianeti sono veramente minuscoli, salvo farlo guardare attraverso un oculare da 3-5 mm di focale, cosa improponibile per una persona molto anziana.

Allora, ci sono due soluzioni: ED80 con barlow molto tirata, ma più di tanto non si può, anche se in commercio esistono barlow APO da 3x e 5x. Inoltre più di 160x non li tiri, e hai una pupilla di uscita minuscola.

Io direi a questo punto un C6: ho visto che in confronto al C5 un po' di contrasto in più si nota, specie per le eclissi su Giove, e potrebbe aiutare. Inoltre a 150x hai una pupilla di uscita da 1mm, che aiuta a non sforzare l'occhio.

Le dimensioni sono appena superiori al C5.

Se poi dici che osserverebbe solo col clima mite, anche la questione dell'acclimatamento è relativa.

Cita:
La faccenda della collimazione, mi sembra valida, ma più nella teroia "professionale" che nella pratica di una persona poco esperta; infatti, non mi risulta che un Mak o uno SC richiedano di essere collimati ogni volta che si esce, a meno che uno non vada a cercare "i peli" o voglia fare delle riprese, come sicuramente NON farà il mio amico.

Ti dico la mia esperienza.
Io ho messo le Bob's Knobs sul C5 per collimare più facilmente e soprattutto per non mettere mano a cacciaviti vicino alla lastra (mi conosco...).
Effettivamente aiutano molto come comodità se devi metterci mano.
I primi tempi dopo l'installazione ho dovuto ritoccare la collimazione abbastanza spesso, penso si dovesse assestare di nuovo il sistema. Adesso è qualche mese che non ci metto mano, anche dopo un paio di trasferte in auto: ovviamente controllo sempre prima di osservare, ma la collimazione è rimasta a posto.
E se dovessi metterci mano, le manopoline sono semplicissime da girare.

A questo punto sarei per un C6.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora