1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 7 agosto 2025, 5:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2013, 16:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ecco che sono sempre più demotivato a prendere uno specchio GSO.

Osservare una planetaria a 300x con il GSO sistemato o non dev'essere ben diverso.

Ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2013, 12:02 
Non connesso

Io non generalizzerei, non penso che tutti i GSO soffrano di abberrazione sferica; questo e vero può caoitare ma è una regola che vale per tutti gli strumenti commerciali quindi rifrattori, newton e s.c.

So anche di un Taka difettoso di cui si è parlato ampiamente in questo forum e non è detto, anzi non lo è che tutti i Taka abbiano quel difetto.

Canon 20d
ASI 120MM
DOBSON 40CM AUTOCOSTRUITO

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2013, 20:11 
Non connesso

Son convinto che chi più chi meno tutti i GSO commerciali da 16", lavorati sfericamente con le macchine, non rifiniti e controllati manualmente, sono affetti da aberrazione sferica, penso nell'ordine di 1/2-1/3 PV. Solitamente è difficile accorgersi della differenza rispetto ad uno specchio lavorato a 1/4-1/6 PV se non solo in serate di ottimo seeing e ad alti ingrandimenti. Questo lo posso dire perchè l'ho verificato.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2013, 22:42 
Non connesso

beh.. sei stato in silenzio per un po' quando hai messo l'occhio all'oculare...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 aprile 2013, 21:47 
Non connesso

Ciao Michele, ho letto che le macchine automatiche lavorano fino a 1/3 Lambda non oltre.
Anche io,come ti dissi in altro forum, ho lo specchio del mio meade lightbridge 16"rifigurato, io scelsi Fausto Giacometti,anche il mio a "freddo" presenta una sorta di bordo rialzato o forse sovracorrezione,che poi diminuisce raffreddandosi.Per ora non ho ancora trovato una sera decente per uno star test, pero' sono curioso di vedere il miglioramento
Claudio
Alias Astroamatore e Morfeo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 aprile 2013, 17:11 
Non connesso

Non oltre 1/3 lambda nella parabolizzazione, o anche nella lavorazione sferica? Perché mi verrebbe da pensare che una superficie sferica possa essere lavorata e lucidata in automatico (sotto attenta supervisione di tecnico con superattributi) quasi bene quanto lo si desidera.

Ho visto con i miei occhi ben più dettagli :shock: da un Telementor perfetto 63/840 rispetto al 120/1200 acromatico diaframmato a 90 mm che aveva a fianco sulla stessa montatura.

INQUINAMENTO LUMINOSO - http://www.LAZIOSTELLATO.org, il Coordinamento per la riduzione/prevenzione dell'IL ed il risparmio energetico nel Lazio, invita a farci segnalazioni di impianti che si sospetta essere fuori norma, in modo che possano essere obiettivamente vagliati confrontandoli col disposto della L. 23/2000, e se difformi, costretti ad un virtuoso adeguamento come prevede la Legge.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 aprile 2013, 19:58 
Non connesso

Cita:
Non oltre 1/3 lambda nella parabolizzazione, o anche nella lavorazione sferica? Perché mi verrebbe da pensare che una superficie sferica possa essere lavorata e lucidata in automatico (sotto attenta supervisione di tecnico con superattributi) quasi bene quanto lo si desidera

Non credo, Valerio, in genere le ottiche + blasonate vengono tutte rifinite a mano e testate con un interferometro ( o perlomeno così dovrebbe essere).
Una lavorazione solo a macchina mediamente porta a risultati scadenti.
Meade e Celestron una volta rifinivano a mano gli specchi (non so se oggi è ancora così, ma credo di si).

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2013, 9:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per gli S.C. non ci dovrebbero essere problemi, visto che sono sferici dovrebbero poter essere prodotti con una buona correzione anche solo a macchina. Come d'altra parte anche le lenti. Va da sè che le ditte più blasonate fanno dei controlli sulla produzione più ripetuti e stringenti rispetto alla produzione di massa a basso costo.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora