1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 20:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2013, 8:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Di sicuro "dalle tua parti" è tutto molto più tranquillo... ma io riferivo a "cosa succede" in senso di cosa sta facendo il PC ed il telescopio! :oops:

Time to die.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2013, 10:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ahhhhhh ok ok capito. :)
Beh da quel punto di vista non mi preoccupo in quanto avendo da oltre 2 anni l'osservatorio so bene come impostare la montatura per evitare danni.
In osservatorio una volta che il tubo sorpassa di poco il meridiano si ferma da solo o tramite CCD commander ripunto un altro oggetto (ma non lo faccio quasi mai, col setup portatile mi sa che punterò la sveglia per controllare che tutto funzioni bene, ma in linea di massima non mi preoccupo anche perché con EQMod ha tanti bellissimi settaggi che ti fanno dormire tranquillo :)
Poi avendo i comandi all'interno del PC nulla mi vieta di portare anche l'audio all'interno del camper, per sentire gli evetuali allarmi.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2013, 12:46 
Non connesso

naamah75 ha scritto:
Ho anche io un camper e con l'arrivo della bella stagione stavo appunto pensando di affrontare una situazione come la tua, e la mia direzione è quella di costruirmi piccolo PC mini-ITX con 6-10 porte USB con l'unico compito di virtualizzare le porte e trasportarmele via Ethernet al PC più potente nel camper.
Considera che un PC del genere non costa più di 150 euro.

Sai che è un'idea mica male?
Adesso mi guardo in giro.
In pratica è un PC dove basta l'HDD, senza lettore ottico, video gestito dalla MB, l'audio non serve, un po' di porte USB e la presa di rete (che hanno tutte le MB d'altronde).
L'importante è che abbia un buon alimentatore.
Dico bene?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2013, 13:09 
Non connesso

Ciao Emilio, se hai un IPAD puoi controllare il tutto (Laptop; quindi montatura, CCD e autoguida) tramite splashtop2 in wifi e cavi USB con lunghezza al minimo sindacale per il collegamento delle periferiche al portatile. Molto comodo :wink:
Marco

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2013, 13:31 
Non connesso

Si... Splash top c'è anche per windows ed è simile a VNC e Radmin... ma in realtà non volevamo imporre il carico alla macchina in campo.... bensi quella remota

Time to die.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2013, 14:00 
Non connesso

Markigno ha scritto:
Ciao Emilio, se hai un IPAD puoi controllare il tutto (Laptop; quindi montatura, CCD e autoguida) tramite splashtop2 in wifi e cavi USB con lunghezza al minimo sindacale per il collegamento delle periferiche al portatile. Molto comodo :wink:
Marco
Ciao Marco,
è un'idea, ma ho già fatto una prova del genere, purtroppo ci sono comandi, ad esempio Cartes du Ciel, che li fai anche con l'utilizzo della rotella dello scrolling sul mouse, che non sono replicabili sul tablet.
Questo è un esempio, ma se devo remotizzare il Sony lo faccio di sicuro con l'EeePc che tra l'altro ho già.
Grazie cmq.
Così, in base a quanto discusso fino ad ora opterò per 2 soluzioni, la prima col Sony all'aperto e cavi con prolunga USB per mouse e tastiera + VGA per monitor.
La seconda è prendere un PC minimale ma sufficientemente potente da gestire in remoto col Sony all'interno del camper.
Tra l'altro in questo modo posso anche costruire un bauletto per il MiniPC che lo protegga dalle intemperie e che me lo renda comodo nel trasporto.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2013, 14:46 
Non connesso

Credo che il motivo per cui si impalli il tuo Asus sia difficilmente riconducibile alla "scarsa" capacità elaborativa del processore in se.

Imputati più probabili sono la quantità di RAM ma soprattutto il software (fatto salvo ovviamente che l'hardware lavori nelle specifiche ambientali per cui è "garantito" il funzionamento)

Non ho capito a quale modello Asus EeePC tu faccia riferimento visto che parli di un Atom160 (immagino tu intenda forse un Atom a 1,6 GHz...).

Utilizzo un setup analogo (una Lodestar e una Canon 550d) e un netbook con Atom N270 (sempre 1,6 Ghz) e non ho problemi tranne quello di non pretendere un'apertura istantanea del RAW acquisito.

Chiaro che in genere un hardware più corazzato abbia margini più alti di successo.

ciao
Paolo

Emiliusbrandt ha scritto:
fede67 ha scritto:
Con un Atom si riprende tranquillamente, sia in Reflex che in CCD...
.

Ciao Fede, a proposito dell'ATOM su EeePc Asus parlo per esperienza e non riprendi tranquillamente, a volte si impalla.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2013, 17:19 
Non connesso

Emiliusbrandt ha scritto:
Ciao Marco,
è un'idea, ma ho già fatto una prova del genere, purtroppo ci sono comandi, ad esempio Cartes du Ciel, che li fai anche con l'utilizzo della rotella dello scrolling sul mouse, che non sono replicabili sul tablet.

Ciao Emilio, solo per onor di cronaca, splashtop2 abilita tutte le funzionalità del mouse PC sul tablet, compresa la rotellina ("tap" con due dita e scroll (up and down)).
Marco

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2013, 17:36 
Non connesso

naamah75 ha scritto:
ma in realtà non volevamo imporre il carico alla macchina in campo.... bensi quella remota

Ciao, non ne vedo l'utilità in fase di acquisizione dati. Se intendi anche elaborare in loco allora è un'altra cosa.
Marco

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2013, 17:48 
Non connesso

Beh... se usi macchine vecchie come il mio vetusto Amilo... l'utilità si dimostra quando perdi frame con il solo processo di acquisizione della NexImage 5

Time to die.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora