Salve a tutti !
Ritorno a questo mio vecchio thread per aggiornamenti ed un nuovo quesito.
Dopo varie prove mi sono così "stabilizzato" : visual back Sc-T2 di Lolli(più funzionale) + corona porta A.Gee/OCS,corona che permette altresì la rotazione della torretta-portaoculari eliminato-diag.T2-32-torretta-oculari (perlopiù Hyp24mm.WO SWAN 15-20mm,Planet.ED 12mm,Vixen NLV 25mm).
E mi trovo bene,anche con il riduttore,che,per quanto usato raramente,mi ha dato visioni appaganti,specialmente sul Doppio Ammasso e su M37.
Unico "problema" è la collocazione dei filtri ; mi sono munito di una slitta portafiltri TS a 5 posizioni che penso di montare direttamente allla torretta.Posto di tenere uno slot vuoto,mi si pone la questione della scelta dei 4 filtri,che saranno quelli da usare più spesso.
Devo scegliere tra :
1 Baader Moon & Skyglow
2 Baader Contrast Booster
3 Baader UHC-S
4 Celestron UHC LPR
5 TS OIII
6 TS (Tecnosky) UHC (ne ho 2)
Considerando comunque che : 1-lo adoro sulla Luna. 2-apprezzato su Giove (che se ne va) lo smonterò comunque per accoppiarlo a 1 per osservazioni solari con filtro in Astrosolar. 3-4-5-6

??
P.S.: report sul focheggiatore Feather Touch Micro...per me è fenomenale,nonostante quasi sconosciuto da noi (stando alla reperibilità di informazioni in rete)
E speriamo che venga smentito il nostro detto

ioggia il terzo aprilante (3 aprile) quaranta giorni durante!
Cieli sereni!