1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 5 agosto 2025, 18:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Seeing degli ultimi 30 gg
MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 10:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ivan86 ha scritto:
Ovunque mi trovi, in riva al mare o in piena pianura e indipendentemente dalle previsioni più o me incoraggianti di meteo blue ultimamente non riesco a trovare una serata di seeing decente. Anche con un seeing previsto di 0.7 secondi d'arco e jetstream a 20 m/s l'immagine al telescopio, 10 cm rifrattore, continua a ballare e a tratti si infuria come se passasse un aereo, pur osservando ben distante da edifici, ma alllora meteo blue che dice?

Negli ultimi 30 giorni non ho fatto molta alta risoluzione, ma le sere che ho messo il naso (e il telescopio) fuori il seeing era disastroso. La mia (pur limitata) esperienza mi ha insegnato alcune cose:

1) Dipende da dove abiti, ma nel Norditalia, soprattutto nella pianura settentrionale ai piedi delle Alpi, nelle giornate invernali di foehn il seeing farà sempre schifo. Se l'alta pressione è meno dinamica e più stabile, allora il seeing può essere migliore ma in cambio bisognerà fare i conti con nebbia e foschia.

2) Nella bassa pianura il seeing di solito è migliore, ma il pericolo di nebbia più elevato.

3) In generale nelle stagioni più miti il seeing è migliore che in inverno

4) Meteoblue non è affidabile come previsioni di seeing. Ai tempi mi ricordo che Paolo Lazzarotti guardava le mappe BOLAM del CMIRL ligure, soprattutto quelle dei venti in quota, e diceva che secondo lui ci azzeccavano abbastanza.

Poi naturalmente ci sono un mucchio di variabili locali che rendono la ricerca del buon seeing più difficile che vincere al superenalotto :-)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 13:40 
Non connesso

Si tratta solo di un momento così, fallo passare.
Se tu avessi osservato a Novembre con costanza avresti trovato metà delle notti disponibili con buon seeing, le ho registrate come sempre sulla mia agenda alla quale credono in pochi qui dentro perchè ci dice che il risultato finale su base annua è sempre lo stesso : tra le notti osservative disponibili (tutte o quasi, non quelle in cui uno può osservare per problemi suoi) quelle di buono/ottimo seeing sono circa il 30% (25%-33%), con ovvie ed importanti differenze mensili.
Novembre è stato molto buono e Dicembre pessimo.
Nel 2012 il mese topico è stato Marzo, poi buoni sono stati anche Maggio e Giugno, Agosto, Ottobre e Novembre.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 13:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Novembre a Milano sarà stato buono, qui a Firenze è stato uno schifo, ci sono state anche diverse alluvioni...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 13:55 
Non connesso

Cvd...
e comunque si parla di percentuale di notti col buon seeing rispetto a quelle disponibili all'osservazione, mica di quelle nuvolose !
Ma sicuramente sono io che non riesco a spiegarmi... :wink:

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 13:57 
Non connesso

Il fatto è che a Firenze le notti serene e senza nuvole da settembre ad ora sono state non più di cinque o sei e tutte con seeing orrendo.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 16:26 
Non connesso

king ha scritto:
Se tu avessi osservato a Novembre con costanza avresti trovato metà delle notti disponibili con buon seeing, le ho registrate come sempre sulla mia agenda alla quale credono in pochi qui dentro perchè ci dice che il risultato finale su base annua è sempre lo stesso : tra le notti osservative disponibili (tutte o quasi, non quelle in cui uno può osservare per problemi suoi) quelle di buono/ottimo seeing sono circa il 30% (25%-33%), con ovvie ed importanti differenze mensili.
Novembre è stato molto buono e Dicembre pessimo.
Nel 2012 il mese topico è stato Marzo, poi buoni sono stati anche Maggio e Giugno, Agosto, Ottobre e Novembre.

Alessandro, lasciami capire: ogni sera serena tu esci, tiri fuori il dobson e osservi per vedere com'è il seeing? :shock:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 16:36 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Bèh dal balcone se si osserva un pianeta o una stella doppia, non è difficilissimo valutare il seeing, senza stare a prendere il dobson, o no?

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 16:40 
Non connesso

Secondo me il vero problema è questo: con un seeing discreto, diciamo 3 Antoniadi, si può osservare abbastanza bene, ma con lo stesso seeing non si fotografa nulla.
Forse sarebbe meglio suddividere le scale di seeing tra visuali e fotografiche, probabilmente tutti saremmo più d'accordo.....

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 18:15 
Non connesso

kappotto ha scritto:
Bèh dal balcone se si osserva un pianeta o una stella doppia, non è difficilissimo valutare il seeing, senza stare a prendere il dobson, o no?
Certo, ma un telescopio ci vuole comunque, dato che ad occhio nudo il seeing non si può certo stimare.

Quindi la mia domanda va letta sostituendo la parola "dobson" con "un telescopio qualunque". Anche fosse così, bisognerebbe dargli un premio alla costanza ;-)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 18:57 
Non connesso

Penso che leggere prima di rispondere sia un requisito fondamentale :wink: :
Ivan ha chiesto di osservazione visuale con un 100ED... ed io gli rispondo sapendo di avere le stesse sue preferenze osservative oltrechè gli stessi strumenti !

Per quanto riguarda te Emmanuele non ci sarebbe nulla da capire, si tratta solo di avere fede ! :wink:
E se non credi come fece San Tommaso, puoi sempre infilare la mano tra i fogli della mia agenda e leggere tu stesso, ci ho lasciato i segni, oppure puoi risiedere a casa mia un anno intero per le ore serali, cucino pure bene ! :D

Ma se vuoi sapere davvero, ecco qua : 80ED su Portamount e C8 su Sphinx stanno ben pronti ad 1 metro scarso dalle porte finestre che danno sul balcone... balcone che vede la presenza seralnotturna di uno o più telescopi per circa 150/200 sere all'anno, in base ai miei impegni ed al meteo.
Con questi due strumenti sono in grado, se mi va, di testare seeing fino a 0,6" d'arco usando stelle doppie come Alfa-Chioma, Eta-Corona, ecc... ovvio che non passo 150 notti sul balcone, ma un solo film contiene almeno 20 minuti di pubblicità, hai voglia ad osservare Giove o chi per esso, e si fa anche in fretta a spegnere la TV o il forum.
Ovvio che quando l'ottantino vede maluccio è inutile "uscire" il bidoncino nero chiamato C8 per l'alta risoluzione.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora