fabio_bocci ha scritto:
(...) La domanda è questa: come userete lo strumento? (...) Il C14 pesa circa 20 kg, e sono moltissimi se lo deve maneggiare una sola persona. Io personalmente ho un Meade 12" ACF che pesa 17.5 kg, e per me è assolutamente il massimo. Anche poco di più non riuscirei a metterlo sulla montatura. (...)
Non c'è postazione fissa: anche se usato fuori dalla sede, verrebbe ogni volta rimontato e alla fine della serata rismontato. Senza contare le escursioni in bassa/media montagna... A questo punto la candidatura del C14 traballa.
Domanda sul Meade 12": ma i 17 kg comprendono la forcella? Oppure il tubo si toglie dalla forcella e si rimonta ogni volta? (Avevo capito che tubo e forcella fossero un pezzo solo).
giuc ha scritto:
Scusa Fabrizio, ma gli amici della tua associazione prima di pagare in anticipo una cospicua somma di denaro per uno strumento neanche disponibile (al momento), non potevano prima dare un’occhiata in giro (a quella cifra si può prendere un modello hd)?
Abbiamo pagato per un C14 non-HD perché sembrava dovesse arrivare entro 5 giorni lavorativi, quindi era un acquisto effettuato a tutti gli effetti. Dopo si è saputo che sarà disponibile a fine Ottobre! Il negozio allora ci ha concesso di cambiare l'ordine con un C11 (che è disponibile subito) più accessori per compensare il prezzo.
Il modello HD non ci incanta molto, specialmente nel visuale. E poi sembra che il riduttore di focare 0.63x sia anche un correttore, quindi, a quanto ho capito, basterebbe quello per avere un C11 corretto (come l'HD-Edge?) equivalente a f/6.3, oppure un C14 corretto a f/6.9 o f/7 circa.
Ringrazio di nuovo tutti quanti per le risposte.
Fabrizio