1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 7 agosto 2025, 8:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sfera luminosa in cielo
MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2012, 8:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Però la lampada cinese, pure se fosse così, non spiegherebbe il fatto che pure io nel medesimo giorno ora e posizione ho visto qualche cosa di simile anche se la mia percezione del flare è stata diversa diversa così come le dimensioni (il mio avvistamento aveva un diametro apparente simile a quello di Venere visto ad occhio nudo, per intenderci). Invece, un ipotetico meteorite potrebbe spiegare come mai io lo abbia visto come punto fermo in cielo

Ciao ciao.....
A.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2012, 13:38 
Non connesso

Voto anch'io per la lanterna cinese. Sono molto di moda nelle feste estive e nei matrimoni.
Qualche tempo fa mi è capitato anche a me di osservarle e sono riuscito a capire cos'erano solo i giorni successivi.
Non serve che ci sia tanto vento, basta una brezza leggera in quota e vanno veloci.

Ciao,
Lorenzo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2012, 8:54 
Non connesso

Cercavamo una sfera illuminata da una fiamma??? Indovinate cosa ho visto il giorno seguente all'osservazione? Al tramonto (guarda caso) proprio dove ho visto "cadere" il residuo dell'oggetto c'era una mongolfiera che decollava!!

A questo punto credo che molto probabilmente mi sia transitata sopra con la fiamma ancora accesa (il che giustifica la sfera di luce lampeggiante) e poi in fase di atterraggio ha spento la fiamma, questo giustifica il fatto che la sfera sia scomparsa (con un sussulto tra l'altro ... come se la fiamma si fosse per un attimo riaccesa)
Resta da spiegare la lucina fissa e puntiforme che e' rimasta ma a questo punto poteva essere una qualunque luce sull'aereomobile tipo luce di posizione o di altro tipo.

Devo dire che in piena notte e senza strumenti ... si perde il senso della distanza ... sinceramente non sapevo che pensare era una vistione assurda nel buoi si vedeva solo ciò che era illuminato dunque questa sfera apparentemente sfumata" ... una volta (credo) compreso il fenomeno ... ti senti anche un po pirla :) ma sul momento era veramente strana.

PS: 2 degli altri 3 che erano con me ... non credono alla mongolfiera (in effetti ho calcolato che dovesse andare a circa 50km/h per passare sopra di noi e poi atterare dove poi l'ho rivista il giorno dopo decollare .. mentre al livello del suolo c'era solo una brezzolina) ... chi sa ... come al solito ciascuno crede quello che preferisce.

Ciao e grazie per avermi aiutato a svelare il mistero
Alessio

PS: Se e' vero quel che dico ... la mongolfiera tutte le notti miete vittime e rinforza l'idea dell'ufo in tutti quelli che la vdeono (la notizia è finita sul giornale locale)

Il mio sito (galleria): http://www.alkaid.altervista.org/Foto.htm

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2012, 9:14 
Non connesso

alexconte ha scritto:
Però la lampada cinese, pure se fosse così, non spiegherebbe il fatto che pure io nel medesimo giorno ora e posizione ho visto qualche cosa di simile anche se la mia percezione del flare è stata diversa diversa così come le dimensioni (il mio avvistamento aveva un diametro apparente simile a quello di Venere visto ad occhio nudo, per intenderci). Invece, un ipotetico meteorite potrebbe spiegare come mai io lo abbia visto come punto fermo in cielo
Ciao ciao.....
A.

L'evento ha in comune solo l'ora :) per cui penso che la cosa più probabile sia che si sia trattato di due eventi distinti.
Se prendi una cartina e guardi a spanne la traiettoria che ho visto io non si concilia con la tua osservazione ... avresti dovuto vederlo anche tu muoversi e di parecchio.

Ciao e buone osservazioni

Il mio sito (galleria): http://www.alkaid.altervista.org/Foto.htm

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2012, 9:16 
Non connesso

ufi ovunque Immagine
tutto è bene quel che finisce bene; i tuoi amici saranno a breve contattati da giacobbo :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2012, 10:08 
Non connesso

Sono fenomeni di visione precognitiva, il 2012 non è ancora finito... Giacobbo, dove seeeeiiiiiiiii......

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora