1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 31 luglio 2025, 14:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: dobson gso
MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2012, 22:33 
Non connesso

Effettivamente come molti hanno già scritto la comodità non ha prezzo.
Io ho un Dobson Meade Lightbridge da 12' a tralicci (ottiche GSO) e devo dire che mi stà tutto perfettamente nel bagagliaio della macchina. Posti passeggeri occupati nessuno. Quindi quando decidiamo di fare osservazione e portarci solo uno strumento non dobbiamo fare mille macchine. Oltre al fatto che non bisogna tutte le volte smontare il dentro della macchina per farlo stare.

Consiglio: invece del GSO deluxe prova a pensare magari alla versione base. Costa un po meno e con i soldi risparmiati ti scegli degli oculari che piacciono a te, senza accettare dei compromessi.....

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2012, 22:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Pieraldo ha scritto:
Consiglio: invece del GSO deluxe prova a pensare magari alla versione base. Costa un po meno e con i soldi risparmiati ti scegli degli oculari che piacciono a te, senza accettare dei compromessi.....

Questa è una cosa che prenderei in considerazione, è la scelta che ho fatto anch'io quando ho comprato il GSO da 12".

Per il resto mi permetto un pò di dissentire.
Prima di tutto i collassabili non pesano meno di un tubo intero, diventano solo un pò, e sottolineo un pò, più corti.
I truss invece, separando i pezzi, pesano meno nel trasporto.
Seconda cosa non sottovalutare la velocità di montaggio del tubo chiuso, ed il fatto di non avere bisogno di un telo.
Terza cosa il tubo intero costa molto meno.

In definitiva direi: vallo a vedere e renditi conto delle dimensioni (è davvero grosso) e poi valuta come trasportarlo.
Se davvero userai il furgone, non dovresti avere problemi, e con i soldi che risparmi prendi degli oculari decenti.

Immagine

Dobson Ariete Europa ECF 20" - C9,25 XLT su EQ6
Oculari Nagler 31 mm - Celeston Axiom LX 15mm e 10mm - ES 9mm 100°, camere Moravian G2 1600, DFK21 e ASI 120 MM

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2012, 0:13 
Non connesso

mmazza quanti interventi!! grazie per averlo fatto :D

-ANDREAF grazie per il video! ma erano i cuscinetti o l'auto del vicino che faceva uno strano rumore di.. fondo :mrgreen: ??

-GIUNLUCA avevo considerato il truss, ma la spesa lievita a vista.. passa i mille con tranquillità, sinceramente volevo restare sulle 800,00 che di certo poco non è, ma quanto meno è apetibile.. facendo un pò di economia s'intende..

-FABIO BOCCI il furgone sarà di sicuro una necessità.. o una station o il furgone, non avevndo una station, vada per il furgone.. alle maniglie sai che mi stava balinando pure a me.. nel senso che mi chiedevo come lo si trasportasse a mano, e credo sia la sola soluzione sensata.

-PIERALDO mah gli ocularo ad ora ho quelli in firma, ci verrebbe buono l'explor scientificda 18mm con 82°, meditavo su un'altro e.s. ma vedremo..

-JACK AUBREY sui primi due punti non ne sò nulla, confermo solo il terzo punto!! truss 1300,00 e spicci.. no è troppo___

una visita magarai alla tecnosky la farò.. avrei anche miotti, ma.. GIULIANO è senza dubbio migliore.. :mrgreen:

nient'altro di più naturale che star ore ed ore col naso all'insù ed osservare un'antica odierna foto... poesia celeste della quale si son scordati i versi ma che da milleni incanta accompagna e scruta l'uomo...

così come il fiore perfetto è il ciliegio, il guerriero perfetto è il samurai

TELESCOPIO: SW 100/900ed Black Diamon+ EQ5+SynScan
OCULARI: T-Japan 6,9,12.5,18,25+TS ed 40 paracor+E.S. 18 82°+Barlow Shorty Orion 2x
FILTRI: Skyglow & Polarizzatore

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2012, 13:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Lo compri dove vuoi, però prima vai a vederlo da qualche parte, dal vivo è... sorprendente...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2012, 13:35 
Non connesso

Anch'io ti consiglio il truss; personalmente sono contrario ad acquistare qualcosa di nuovo e già pensare di apportare delle modifiche; allora cercalo nell'usato.

Inoltre ai pro/contro sottolineati da qualcuno aggiungerei che il tubo chiuso ci mette di più a raggiungere la stabilità termica rispetto al truss (parlo del tubo e non del primario) quindi non è vero che lo pigli lo monti e subito ci guardi dentro in quanto, anche se il tubo è aperto da un'estremità e non chiuso come gli s.c. quando lo tiri fuori dalla macchina l'aria interna al tubo è più alta di quella esterna e dovra per forza di cose stabilizzarsi creando dei flussi che disturberanno inizialmente la visione a medi/alti ingrandimenti; questo non succede con i truss, vero non hanno il tubo :D , e quindi a stabilizzarsi sarà solo il primario come d'altronde nel tubo chiuso.

Canon 20d
ASI 120MM
DOBSON 40CM AUTOCOSTRUITO

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2012, 13:37 
Non connesso

devo tenere a freno la pazienza :mrgreen: .. per fortuna che non ho immediate disponibilità economiche e ci sono di mezzo le ferie..

nient'altro di più naturale che star ore ed ore col naso all'insù ed osservare un'antica odierna foto... poesia celeste della quale si son scordati i versi ma che da milleni incanta accompagna e scruta l'uomo...

OCULARI: T-Japan 6,9,12.5,18,25+TS ed 40 paracor+E.S. 18 82°+Barlow Shorty Orion 2x

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2012, 22:05 
Non connesso

considera che io ci misi 3 mesi per decidere, ma nel frattempo mi studiai il cielo ad occhio nudo e mi informai su quali oculari fossero migliori o comunque accettabili.

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 agosto 2012, 10:38 
Non connesso

ciao Gianluca, posso immaginare che la scelta sia lunga.. ad ora sono deciso per il 300, ma per motivi che ho già spiegato aspetto.. la brama è molta, ma meglio pensarci bene anche perchè un dobson da 12" non è piccolo :mrgreen: sicuramente andrò anche a vedere, se mi sarà concessa la cosa ovvio!
in ogni caso la "strada" del 300 c'è.. :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 9 agosto 2012, 10:48 
Non connesso

Guarda anche le dimensioni della base. Per il 12" non ci dovrebbero essere problemi, mi ricordo che il 16" Skywatcher ha la base di un metro di diametro che non passa dalle porte che sono 80 cm...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 agosto 2012, 11:00 
Non connesso

:shock: olla miseria Fabio...
mi fermo ai 12", oltre ci andrò col tempo..
in ogni caso lo terrò in cantina dove la temperature è bene o male sempre fresca :!:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora