Se da lo stesso problema su due diverse montatature e camere e allo stesso tempo, con altri software funziona tutto correttamente, personalmente tenderei ad escludere problemi meccanici, cavi rovinati etc.
Credo che il problema risieda unicamente in qualche impostazione sbagliata di Maxim, però allo stesso tempo non è così semplice capire dove sia il problema. Secondo me potresti fare una cosa, oltre a descrivere esattamente come sono fisicamente effettuati i collegamenti, fare una stampa di tutte le varie sezioni della finestra camera control, in modo da vedere esattamente tutti i parametri che hai impostato.
Comunque, riguardo a binning, il manuale di Maxim suggerisce di usare bin1 solo se il tele guida è molto più corto del tele di ripresa, diversamente (tu guidi alla stessa focale) è bene usare 2x2 o 3x3, personalmente con la guida interna uso 3x3.
Cita:
In most cases, you can set Binning to 2 or 3. Binning 1 is only required when you are using a separate guide scope that is a much shorter focal length than the main scope. The guide camera can have 1/10th the resolution of the main camera and still guide very well, since the software can measure the centroid of a star to a tiny fraction of a pixel.
Ivaldo, ti devo correggere su un paio di cose.
Quando si collega una camera a doppio sensore direttamente alla porta ST4, è indifferente usare guider relay o main relay, l'input arriva comunque dalla stessa camera.
Maxim ti fa scegliere sia la stella di guida che quella di calibrazione, io lo faccio abitualmente però, ad essere sinceri, mi è capitato di leggere di altri a cui (secondo i casi) fa sceglie solo la stella guida o solo la stella di calibrazione e sinceramente non capisco a cosa sia dovuta questa differenza di funzionamento tra un utilizzatore e un altro.
Roberto
http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)