non conosco personalmente, se non per averlo provato al volo da amici, l'I-Pad che sicuramente è ottimo come tutti i prodotti della Mela... ma Android, soprattutto nelle ultime versioni, ha fatto passi da gigante.... Venerdì ero all'Unieuro e ho provato al volo i tablet "a basso costo" con Android 4.. belli e veloci ma il venditori mi ha detto di lasciar perdere e mi ha fatto vedere uno scatolone pieno di tablet da mandare indietro in garanzia! lì non dipende dal sistema, che funziona, ma proprio dalla qualità dei pezzi usati e dai test di qualità (non) fatti... e che per gli altri fanno lievitare il prezzo

....
Ho visto il Samsung nuovo che uscirà con Win8 (aveva il 7 con alcuni add-on) con uno schermo ad alta risoluzione e processore I5 e 4 GB di Ram.... spettacolare! ma per un utilizzo più professionale e completamente sostitutivo del pc....
Ho provato Stellarium sul vecchio Samsung da 7" ed è veramente ben fatto... e c'erano un bel pò di altri programmi

....
Sull'ultimo punto di Mauro (appena postato).. non so perché non ho mai provato.. però effettivamente potrebbe essere non essendo fatti per questo lavoro e avendo funzioni particolari come la funzione router per gli altri apparati.... (da vedere)...
ciao,
Francesco