Renato C ha scritto:
Astropaolo ti ha già risposto in modo esauriente, comunque l'osservanza delle leggi e dei regolamenti, per quanto possa essere a volte pesante e fastidiosa, tuttavia porta poi anche benefici che compensano i fastidi.
Per esempio proprio il fatto che il comune mi abbia obbligato ad una concessione edilizia per la mia attività può darmi ancora un maggior diritto, se ce ne fosse bisogno, a richiedere, e ottenere con la forza della legge, la messa a norma di eventuali lampioni che dovessero disturbarmi.

Renato, paolo ha risposto portando un esempio della sua casistica, probabilmente è esauriente per te non per me.
Il motivo della replica chiamando in causa un eventuale tecnico è perchè dobbiamo stare attenti ad " omologare " i casi personali richiamandoli a prassi.
Ho un traliccio da 20m sul terrazzo dove sopra sventolano 3 antenne una lunga 10.4m e larga 8,3m, un'altra un monoelemento ( chiamato Dipolo rotativo ) da 11,10m ed un'altra per i 50mhz lunga 12,60m per un totale di superficie d'alluminio esposta al vento di ca. 12mq ( non superficie impegnata ma il ferro che trattiene vento ).
Bene tutto questo per dire che un bel giorno si sono presentati i tecnici del comune con i vigili e con tanto di richiesta protocollata di abbattimento della struttura.
Quei tecnici NON sapevano un " fico secco " di quale legge garantisse il mio diritto ad avere quella struttura.
Dal 2008 sono passati 4 anni le antenne sono ancora li

non ho nemmeno dovuto intimare una causa civile e bastato aprire il buon libro del Codice e far capire a quelle teste di rapa che abbiamo ANCHE dei diritti!
Io trovo solo eccessivo che un comune richieda la tassa della spazzatura e l'integrazione nella cubatura dell'appartamento per un gabbiotto attrezzi 2x2, perciò chiamerei in causa un esperto tecnico, il beneficio del dubbio e lecito, no?
Poi se alla cupola aggiungiamo , plinti, scavi, metri cubi di cemento etc...beh le cose iniziano a cambiare.
Inerente al tuo caso invece ti chiedo se hai dichiarato la destinazione d'uso della struttura cioè al comune la tua struttura è specificata ad uso di Osservatorio Astronomico?
Inizia il supplementare FORZA ITALIA
Ciao