1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 20:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Come alimentare CCD sul campo
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2012, 12:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ivan71 ha scritto:
Danziger ha scritto:
Io ho 2 Power Station autocostruite da 62A (batteria da auto)
Solitamente attacco la montatura ad una, e all'altra PC e Camera di ripresa...sicuramente il CCD con cella di peltier, assorbirà molto di più della Canon...spero ciò non ridurrà di molto l'autonomia della batteria stessa!!!

Ciao Andrea, grazie del tuo intervento.. :) ho in mente di di acquistare una seconda batteria magari da automobile come dici tu, pensavo ad una da 50Ah ne ho viste ad un buon prezzo ad un brico..non vorrei andar su troppo con pesi e pachidermiche batterie da trasportare, penso potrebbe bastare per alimentare CCD ed EQ6, o no?

Bisogna fare due conti...l'EQ6 quando insegue normalmente dovrebbe assorbire 0,5ah...secondo me potrebbe bastare, quindi!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2012, 12:50 
Non connesso

ivan71 ha scritto:
Skiwalker ha scritto:
a me mi tocca andare sul cmpo con 4 batterie..l'avevo già detto in altra discussione..la canon dice che è scarica se attacco la sua alimentazione in una batteria dove già c'è qualcosa..quindi tutto separato.pc su batteria da 60Ah, Eq6 su quella da 45Ah..canon su una da 40Ah..e il suo raffreddamento su una da 100Ah

28Ah..mi sembrano pochi per una CCD...se hai possibilità arriva almeno a 80Ah

Ciao Skiwalcher, grazie della tua risposta! pensavo di alimentarci un netbook con la batteria da 28Ah dovrei riuscire ad completare una notte ci riprese considerando anche la carica della sua batteria, e completare con l'acquisto di una da 50Ah..tu ti muovi con una centrale elettrica, io ho l'auto piccola e devo farci entrare tutto.. :mrgreen:

eheh lo sò! sono obbligato a fare così..se no c'è sempre qualcosa che non funziona..io ho la Station Wagon..e non ci stà più niente :D spero che nn si sian rovinate le mie son ferme da 5 mesi...ogni settimana gli dò della carica...in genere duran 4-5 anni al massimo...quella che alimenta la canon era la batteria "scarica" della Y di mia sorella..si vede che gli basta :D ...io son un caso a parte..spero che ti bastino 50 Ah..a me delle volte non basta neanche per la Eq6..

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2012, 12:53 
Non connesso

Grazie Andrea! l'EQ6 assorbe 0,5ah e la Orion max 1,5-2ah la batteria da 50 dovrebbe darmi una ventina d'ore di energia, ammettendo anche che possa diminuire le sue capacità a causa di basse temperature dovrebbe comunque consentirmi di superare la notte..penso di acquistarla e di provare così intanto, magari per darmi un certo margine di sicurezza ne cerco una di amperaggio un pò piu alto..

Canon 700D Super UV-IR Cut - Canon 450D Baader - Canon 350D modificata Baader - PG Chameleon Mono - PG Chameleon color - Orion Starshoot Autoguider - Lacerta M-Gen - EQ6 SkyScan - EQ3 GOTO - Astroinseguitore Vixen SP

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2012, 13:00 
Non connesso

Skiwalker ha scritto:
ivan71 ha scritto:
Skiwalker ha scritto:
a me mi tocca andare sul cmpo con 4 batterie..l'avevo già detto in altra discussione..la canon dice che è scarica se attacco la sua alimentazione in una batteria dove già c'è qualcosa..quindi tutto separato.pc su batteria da 60Ah, Eq6 su quella da 45Ah..canon su una da 40Ah..e il suo raffreddamento su una da 100Ah

28Ah..mi sembrano pochi per una CCD...se hai possibilità arriva almeno a 80Ah

Ciao Skiwalcher, grazie della tua risposta! pensavo di alimentarci un netbook con la batteria da 28Ah dovrei riuscire ad completare una notte ci riprese considerando anche la carica della sua batteria, e completare con l'acquisto di una da 50Ah..tu ti muovi con una centrale elettrica, io ho l'auto piccola e devo farci entrare tutto.. :mrgreen:

eheh lo sò! sono obbligato a fare così..se no c'è sempre qualcosa che non funziona..io ho la Station Wagon..e non ci stà più niente :D spero che nn si sian rovinate le mie son ferme da 5 mesi...ogni settimana gli dò della carica...in genere duran 4-5 anni al massimo...quella che alimenta la canon era la batteria "scarica" della Y di mia sorella..si vede che gli basta :D ...io son un caso a parte..spero che ti bastino 50 Ah..a me delle volte non basta neanche per la Eq6..

...forse mi conviene riconsiderare...la 50 è in offerta a 29 euro, ma fare lo sparagnino su quello che poi fa muovere tutto non è molto sensato...meglio spendere qualche euro in più e avere margine.. :)..grazie!

Canon 700D Super UV-IR Cut - Canon 450D Baader - Canon 350D modificata Baader - PG Chameleon Mono - PG Chameleon color - Orion Starshoot Autoguider - Lacerta M-Gen - EQ6 SkyScan - EQ3 GOTO - Astroinseguitore Vixen SP

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora