1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 6 agosto 2025, 12:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 14:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Filippo è un tecnico preparato e competente, in passato ho comprato molto materiale da OSM, mi hanno sempre trattato bene anche nel ritiro dell'usato, purtroppo devo anch'io segnalare come unica pecca i tempi biblici di attesa, forse non dipenderà neppure da loro. Ricordo che ordinai un Lunt 60, e dopo 4 mesi dall'ordine ero ancora lì ad aspettarlo, quindi annullai l'ordine. Ora sto pensando di ordinare una qhy8L ma non ho il coraggio di chiedere i tempi di attesa, se dicono un mese ne passano almeno due, almeno scrivessero sul sito cosa è disponibile e cosa non, sarebbe più facile organizzarsi per i propri acquisti :roll:

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 15:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Chissà se poi accettano il pagamento forse fra un mese o forse fra due...
io queste cose proprio non riesco a capirle, francamente.

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 15:12 
Non connesso

DrakeRnC ha scritto:
Chissà se poi accettano il pagamento forse fra un mese o forse fra due...
io queste cose proprio non riesco a capirle, francamente.

ti quoto, in generale.
immagina il contrario, compro un bel telescopietto e dopo che mi è arrivato a casa chiamo dicendo che il bonifico che avevo fatto, in realtà, non andrà in porto perchè i soldi sul conto bancario non ci sono, ma che non si preoccupino perchè fra un mese, ma anche due o tre, andro' a coprire il buco....

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 15:18 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Il problema è tutto nel fatto che sul sito non c'è scritto da nessuna parte se la merce è disponibile a magazzino o no.
Anche a me arrivò il regalo di natale della mia tusa a febbraio inoltrato. Si trattava di un semplice mak90 ordinato ad inizio dicembre.

Chiamare è sempre meglio, però anche loro dovrebbero fare un'opera di trasparenza su quello che hanno disponibile e quello che no.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 15:22 
Non connesso

Guarda, io posso capire che uno non abbia tutto a magazzino, ci mancherebbe.
Infatti, mi capita certamente di andare dal mio negozio di fiducia vicino casa a trovare il titolare ed a farmi 2 chiacchiere, perchè mi serve qualcosa. Se questo qualcosa non è disponibile, il titolare me la ordina, ci stringiamo la mano, e mi richiama quando arriva, magari anche dopo 1 mese. A quel punto vado, ritiro, PAGO e me ne vado più contento di prima. Ma questo è un comportamento corretto: lui mi ha detto che non c'era, io sapevo che l'articolo andava ordinato, ed ho scelto di aspettare. Ed in più di solito ho anche scroccato un caffè :D
Molto diverso è quando ordini qualcosa, la paghi, magari fai un finanziamento per comprarla con qualche sacrificio (sia chiaro: io NON stigmatizzo questa cosa), e POI mi dicono che l'oggetto non è disponibile. E non venitemi a dire che sono i tempi del finanziamento: per acquistare l'auto nuova, con importi ben diversi, c'è voluta una settimana dalla stipula del contratto alla consegna delle chiavi, pratica di finanziamento compreso.
Se però DOPO che ho pagato mi viene detto che l'articolo non è disponibile, e che alla fine non si sa quando arriverà, allora subentra il comportamento scorretto, ed è lì che io mi incavolerei tantissimo.
Ecco tutto: è solo una questione di serietà nel rapporto venditore-cliente, e di trasparenza delle informazioni. Punto.
Poi OSM può essere competente e disponibile quanto volete, ma questo non cancella il resto. Anzi, direi che in un settore come il nostro, la competenza è il MINIMO che bisogna aspettarsi...

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 15:30 
Non connesso

Ciao,
anche io ho avuto (e sto avendo tuttora) la stessa disavventura... merce ordinata a MARZO e non ancora arrivata.
Concordo che non si può avere tutto in magazzino, ma non ho neanche ricevuto uno straccio di mail per dire che arriva fra un giorno, un mese, un anno...
In molti casi è il servizio che fa la differenza.

In ogni caso, per me OSM ha chiuso.

Jeff.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 15:33 
Non connesso

io mi son sempre trovato bene con osm..ma ho avuto un problema simile..

anzi il problema principale è quando ti dicono..devi aspettare un mese..e poi è decisamente di più :evil:

twuister auguri per l'ordine della qhy8l..sembra che quando la ordini allora iniziano il montaggio in cina..e mi hanno detto che le portano a cavallo come tradizione mongola.. :D

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 15:34 
Non connesso

Personalmente non ho mai avuto problemi con OSM, se scrivo due righe è per difendere con i denti la possibilità di acquistare tramite finanziamento. Ma che vogliamo scherzare nel considerare questo metodo di acquisto di secondo livello o da sbeffeggiare! Si può decidere di acquistare a rate per una infinità di motivi, tra i quali se c'è la possibilità del tasso 0 di evitare di togliere immediatamente la disponibilità di una grossa somma e poi per il venditore, a parte l'attesa dell'approvazione del finanziamento, il pagamento è praticamente in contante!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 15:35 
Non connesso

Secondo me la verità sta nell'assunzione del ruolo delle parti e non per far polemica e alzare polveroni ma francamente l'abitudine di acquistare pagando e POI attendendo mesi per l'arrivo della merce non è cosa contemplabile in un sistema che viene dichiarato come NEGOZIO.

Se parliamo di distributori On Demand posso capirlo ma un negozio FRONTE STRADA senza merce ma che negozio è???? :roll:

Sto parlando in linea generale che poi ognuno di loro giustificherà l'accaduto secondo il loro interesse è ovvio ma analizziamo oggettivamente la cosa, dalle mie parti si dice, chi paga in anticipo è mal servito :wink:

Ciao

TMB 152 F/15 - C14HD Edge - Takahashi FS128
Intes Micro MN78- Vixen FL102S
Bino FUJINON 25X150 MT-SX
AstroPhysics AP1600 GTOCP3

Carl Zeiss Jena SET-Pentax SMC Ortho
TMB SuperMONO SET Zeiss ZAO ABBE II doppio SET
Barlow Zeiss ABBE - TeleVue BigBarlow
TMB 1.8X- AP Barcon 2.7X -BINO Mark V

Stazione Meteo Davis Vantage Pro 2 US ver.
Osservatorio Astronomico Caserta Conte Dracula

http://www.meteocaserta.net

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 15:39 
Non connesso

infatti io dopo 10000 acquisti in cui sono stato fermo per mesi in attesa dell'attrezzatura..sta volta dopo 40 giorni di attesa, ho trovato un usato, ho preso ed ho disdetto l'ordine..facendo la parte del cafone sicuramente..ma sono arrivato all'esasperazione..se compro una cosa la voglio subito non dopo 50 lustri..

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora