Guarda, io posso capire che uno non abbia tutto a magazzino, ci mancherebbe.
Infatti, mi capita certamente di andare dal mio negozio di fiducia vicino casa a trovare il titolare ed a farmi 2 chiacchiere, perchè mi serve qualcosa. Se questo qualcosa non è disponibile, il titolare me la ordina, ci stringiamo la mano, e mi richiama quando arriva, magari anche dopo 1 mese. A quel punto vado, ritiro, PAGO e me ne vado più contento di prima. Ma questo è un comportamento corretto: lui mi ha detto che non c'era, io sapevo che l'articolo andava ordinato, ed ho scelto di aspettare. Ed in più di solito ho anche scroccato un caffè

Molto diverso è quando ordini qualcosa, la paghi, magari fai un finanziamento per comprarla con qualche sacrificio (sia chiaro: io NON stigmatizzo questa cosa), e POI mi dicono che l'oggetto non è disponibile. E non venitemi a dire che sono i tempi del finanziamento: per acquistare l'auto nuova, con importi ben diversi, c'è voluta una settimana dalla stipula del contratto alla consegna delle chiavi, pratica di finanziamento compreso.
Se però DOPO che ho pagato mi viene detto che l'articolo non è disponibile, e che alla fine non si sa quando arriverà, allora subentra il comportamento scorretto, ed è lì che io mi incavolerei tantissimo.
Ecco tutto: è solo una questione di serietà nel rapporto venditore-cliente, e di trasparenza delle informazioni. Punto.
Poi OSM può essere competente e disponibile quanto volete, ma questo non cancella il resto. Anzi, direi che in un settore come il nostro, la competenza è il MINIMO che bisogna aspettarsi...

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)