dunque: il diagonale ha incorporata una ghiera metallica filettata il cui diametro è 35mm.
se guardi la foto postata prima, il diametro INTERNO del foro sulla culatta è 23mm. ESTERNO, 30mm. il cerchio più esterno, quello che si avvicina alle vitine, è di 42 mm. Tutte queste "uscite" sono filettate, non saprei dire con quale passo, ma quello del cerchio esterno è più ampio.
Il ferramenta mi ha detto che non sono misure standard e non esistono ghiere o accessori appositi in commercio. Però un vecchio tubo (dello sciacquone

) in PVC che ho già qui a casa si collega perfettamente al cerchio più esterno, se lo giro dentro si "autofiletta" quel tanto che basta per stare in posizione. Se potessi collegarci la ghiera del diagonale sarei a cavallo, ma come faccio a ridurre l'altra estremità da 42 a 35 mm in un modo solido e stabile? Incollare tutto in qualche modo mi sembra una soluzione piuttosto drastica... però potrebbe valerne la pena, perché in questo modo avrei recuperato lo strumento, e avrei persino le vitine di collimazione sempre esposte per un'agevole regolazione