contedracula ha scritto:
Sbig ST8300M prezzo in Italia € 2200,00 prezzo in USA $ 1705,00 tasse comprese con una conversione del giorno della Fiera € 1281,00
Questo è il prezzo al pubblico perciò anche con il margine del rivenditore ( nel caso specifico era OPT ) ammettiamo un 20% di margine arriviamo a $1420,00 che in € 1068,00 !
Ciao
Bene facciamo proprio l'esempio di Sbig, tanto la importo anche io direttamente e non faccio torto a nessuno
Alcune premesse:
Il margine da Sbig è in media un 10%
Mai trovato nulla disponibile subito, si ordina e si aspetta (mesi di solito)
La garanzia parte quando ti hanno venduto la camera (ti trattano come un privato in quel senso)
Ogni tanto senza informarti fanno le promozioni
Dopo queste premesse un rivenditore cosa fa?
Magazzino? no perchè se non le vendo subito la garanzia diminuisce e poi devo pagare io l'intervento
Inoltre se hai le camere in negozio e poi loro fanno le promozioni non le vendi più
Alla fine le ordini quando te le richiedono con tutti i ritardi e i problemi del cambio che salta di un 2-3% in un mese (e su 10% di margine non è poco)
Faccio un esempio di due nuove STF8300 ordinate a dicembre e pagate subito (con un cambio pessimo) in quanto mi avevano detto che erano disponibili e poi arrivate solo un paio di settimane fa
Ora facciamo i conti sulla ST8300 in offerta a 1795$
togli 179$ di margine e mettiamone almeno 150$ di spedizione (arrivano straimballate e assicurate)
totale 1766$
Al cambio di 1,31 e poi tra dazio e iva 26% andiamo a circa 1700€
Aggiungiamo anche che per pagare Sbig passi da una banca intermediaria americana che si prende la percentuale sul pagamento..paghi 2000$ e a loro ne arrivano 1960$ e la differenza ti viene addebitata sulla fattura successiva (oltre ai 18€ che paghi di commissioni sul bonifico estero alla tua banca) e andiamo a circa 1750€
Mettiamoci almeno un 20% di margine (lo studio di settore ne richiede un 25% per poter vivere..) e andiamo a 2100€
Ora bisogna dare garanzia per due anni, si che la fanno loro ma la spedizione in USA costa...(e i guasti in due anni capitano

)
Metti un 100€ in più per stare tranquilli e arrivi a 2200€ senza diventare ricco, anzi
Aggiungo che spesso i prezzi che si vedono in Italia sui prodotti Sbig non sono manco aggiornati in quanto c'e' proprio poca voglia di impegnarsi per margini del genere (almeno nel mio caso)