1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 25 agosto 2025, 8:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2012, 17:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ho guardato sulle mie istruzioni, al 5.4 non ci sono cose "barrate" ma penso che le istruzioni cambino leggermente tra modello e modello (specie se il tuo non e' come il mio, un Meade).
Se riesci a postare l'immagine (anche se, ripeto, le istruzioni sono davvero miscroscopiche, meno male il video) magari si puo' capire.
La cosa "barrata" piu' vicina e' al punto 6, barrano il pezzo di ottone dentro cui scorre l'asta del fuocheggiatore ma davvero non riesco a capire il senso. Ma in ogni caso il montaggio direi che non lascia dubbi ad interpretazioni.
E se lo dico io che sono scarsissimo..... :mrgreen:

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2012, 18:00 
Non connesso

Meade si, ma non dicevo per montare il 3A, dicevo che forse ha la possibilità di bloccare lo specchio. Non so se qualcuno ci ha provato.

http://www.montesangiovanni.altervista.org/
Skyshed pod_Mountain Instruments MI250 Gemini Level 4_EQ6 con DA2 Astromeccanica
QHY8_QHY9_DMK21 618AU_2x FW QHY 2"_TS Optics Drawer 2" a cassetto
QHY5_Rifr.Konus 80 f5_Rifr. 80 f11_Rifr.Ziel 120 f5_OffAx LbAstro_OffAx TsOAG_Meade SCT 10" f10_GSO 8" f8_Vixen RS200SS_TS Apo 127 f/7_Camera Baker Schmitd 600 f3_Pentax 100 f/4_Optolith APO 100 f7_Canon 200 f/2,8_Lunt 60 B600 Ha_Skymax-180 Maksutov_AAGcloudWatcher_SQM-LU

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2012, 19:16 
Non connesso

Non ho capito... :oops: :mrgreen:

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2012, 19:28 
Non connesso

Allora, si discute sulla problematica di messa al fuoco sulle ottiche con specchio mobile munite di manopola dietro il primario. Il microriduttore 3A da montare al posto della suddetta manopola ha un movimento più preciso e più fluido, ma, non risolve il mirror shift e tanto meno il mirror flop.
Ora, nel mio SC Meade c'è un foro filettato dietro lo specchio che permette il blocco fisico dello stesso in caso di trasporto, potrebbe funzionare posizionare lo specchio per il fuoco voluto mettere la vite di blocco e utilizzare un Foc esterno lineare? Magari anche su altri sc c'è il buco filettato, io ci ho pensato ma non ho mai provato.
In definitiva il blocco dello specchio con foc esterno lineare risolverebbe tutti i problemi legati a questo tipo di configurazione ottica.

Ahoo, ma non è che non ho capito io? :P

Skyshed pod_Mountain Instruments MI250 Gemini Level 4_EQ6 con DA2 Astromeccanica
QHY5_Rifr.Konus 80 f5_Rifr. 80 f11_Rifr.Ziel 120 f5_OffAx LbAstro_OffAx TsOAG_Meade SCT 10" f10_GSO 8" f8_Vixen RS200SS_TS Apo 127 f/7_Camera Baker Schmitd 600 f3_Pentax 100 f/4_Optolith APO 100 f7_Canon 200 f/2,8_Lunt 60 B600 Ha_Skymax-180 Maksutov_AAGcloudWatcher_SQM-LU

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2012, 19:38 
Non connesso

Ah si' capito. Da quel che so io e' la configurazione migliore e risolve tutto: appunto il blocco dello specchio (che inibisce i FISS) ed un lineare.
Appunto il FISS mi pare un oggetto dedicato ai tubi come il mio che invece il blocco non ce l'hanno. Ad avere il blocco invece, in effetti potrebbe essere un errore un FISS poiche' pare che l'atto del blocco possa spostare il primario ma non ho esperienza a riguardo.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2012, 21:29 
Non connesso
Moderatore

Però sul sito della 3A si parla di focheggiatori FISS anche per le versioni Edge che hanno appunto il blocco dello specchio.
Quindi le due cose sembrano essere indipendenti, ovvero anche su un Edge posso installare un FISS per fare la messa a fuoco fine e quando l'ho raggiunta blocco lo specchio per fare le foto.
O sono io ad avere capito male? :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2012, 21:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Aranova ha scritto:
Mi sembra che c'è un video che passo passo ti aiuta ad installarlo.

Si si l'ho visto, è già diversi mesi che l'ho montato, poi in rete si trova anche la versione pdf a grandezza naturale non microscopicha come quella fornita...La mia domanda più che altro era una curiosità...

@Fabios nell'immagine 5.4 c'è un asterisco rosso che riporta al punto 6 dove c'è l'immagine della vite con a fianco l'immagine barrata della barra,sembrerebbe quasi a dire che con quel tipo di barra non bisogna montare quel fermo. Comunque ripeto è solo una mia curiosità, il fiss l'ho montato e funziona

Telescopio Celestron C11 XLT Fastar - Black Diamond ED80 - Meade lx 90 GPS 8" sc - montatura N-EQ6 - montatura cg-5 - kit valigetta oculari e filtri ts optics, Astrolumina IMG0H color - ZWO ASI120MM - webcam philips spc900nc + philips vesta (cimelio...) - inova Pla-c

My Astrobin

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2012, 21:42 
Non connesso

Il microfoc lo puoi montare tranquillamente anche quando hai la possibilità di bloccare lo specchio, superfluo ma possibile. Il microfoc sostituisce la manopola originale di messa al fuoco, che dovrai comunque utilizzare per effettuare il fuoco ottimale di massima.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora