Caro Bluesky71 il fatto è che quella stessa attrezzatura che oggi mi rende insoddisfatto e non mi dà più il piacere di fare astronomia, è la stessa che avevo montato nell'osservatorio di casa, in un paesino tra Verona ed il Lago di Garda. Le difficoltà di un nuovo grande setup le avevo già affrontate e superate ed era un vero piacere, quando tornavo a casa la sera, aprire il tetto scorrevole, accendere tutte le attrezzature, portare i ccd in temperatura, poi scendere in cucina a cenare e, in pantofole e con un vasetto di caramelle assortite, sedermi davanti al computer, l'ambiente a 20 gradi abbondanti, ed avviare la sessione fotografica. Nel frattempo su un altro computer, collegato in rete, iniziavo le elaborazioni, controllando che, in ripresa, tutto filasse dritto. Mentre il tele era fuori al freddo. Ho creato le stesse condizioni alla Baita delle Stelle, con più cura e migliori accorgimenti, per rendere sempre più agiata la mia passione, per fare le stesse cose che facevo a casa, ma in un ambiente montano, nella natura silenziosa e con un cielo nettamente migliore. Ed invece mi trovo tutto improvvisamente più complicato. Non voglio sentirmi un handycappato ma, forse i 55 anni ed i due infarti di 2 anni fa, mi hanno cambiato la vita. Ho pure una EQ6 fortunata, ma non mi passa minimamente dalla testa l'idea di stazionarla all'esterno, al gelo, e di tornare a fare quello che facevo 40 anni fa. Sarò diventato un poltrone, ma ormai non mi sento più portato a fare astronomia vestito da alpinista con 4 maglioni e 4 pantaloni addosso. Da questo punto di vista ho già dato. Come dicevo all'inizio, voglio divertirmi come una volta ed invece provo una sensazione di disagio e malessere di fronte a questa montagna di setup e questa miriade di cavi e di problemi elettronici. Ecco, volendo continuare a praticare la mia passione, che mi accompagna sin da quando ero bambino, chiedevo consigli ed idee per trovare un setup più semplice, pur sempre all'interno e nelle comodità della struttura che mi sono creato. Grazie comunque per avermi comunicato le tue idee.
Geppe
_________________ "Nessuno può estinguere gli astropoeti" "Viva gli astropoeti, vivi, morti, ma non certo estinti"
|