"considerazione veloce: la prima volta che osservavo in un Kasai.. si ok è pulito e contrastato ma niente di eccezionale, secondo me, ha un effetto parallasse troppo pronunciato, niente paraluce e distanza interpupillare elevata nel 25mm.
Difficile trovare il punto migliore per osservare "il lampione"

bisognava stare fermi immobili tipo paralizzato - snervante! ho subto ripiegato sull'ortho da 18!!
PartiaMO con i 2 4pollici
Estetica:
Il Vixen 102Ed F9 è la versione precedente alla ss quella meno fortunata per uso fotografico e focale F6.
Esteticamente risulta imponente con la colorazione bianco crema tipica Vixen degli anni passati veramente ben fatta. Annerimento tubo e diaframmi da manuale con una cella costruita come Dio comanda. Stesse dimensioni del 102M acro ma sembra un 120mm "moderno". Il peso è conseguente alla qualità costruttiva.
L'esemplare testato è stato modificato con un focheggiatore steel track (bello, bello) ma che aggiunge (oltre robustezza a precisione) altro peso.
Altra pecca del Vixen 102eds customizzato: con il diagonale da 2'' "normale" non si va a fuoco! A meno che non si usi un diagonale a fuoco ridotto, tipo baader. Peccato. Ripiegosu un 31,8 della TS dielettrico.
In confronto il 102 SW sembra un ottantino.. credo pesi almeno 2kg meno!
Lo conosciamo tutti? no? tipica costruzione synta, solita intuubazione senza infamia e senza lode, Bella verniciatura scura lucida che contrasta col bianco degli anelli e del focheggiatore (crayford con rid. micrometrica) di pari livello con l'intubazione. Funzionale ma parsimoniosa nei materiali.
Cella ben dimensionata ma altra cosa il Vixen. Chissà tra 20 anni come sarà ridotto questo tubo..me lo chiedo spesso
[CONTINUA]
per quanto riguarda il sito..premetto che non è il massimo anzi diaciamo che è quasi il peggo. Ma questo era. Per riunire i rifrattori in questione o facevamo cosi in una serata di fortuna o niente. Niente calore, Niente riscaldamento a casa e la serata non era freddosa..e poi il mio test non è una cosa ufficale ne pretende di esserlo..non so, forse è il caso di evitare di postare le mie impressioni?