Soluzioni come queste possono essere estremamente valide se le si usa in determinate circostanze. Se si fa un'uscita in montagna per fare foto allora una qualsiasi piccola montatura rischia di costare meno e avere - forse - più precisione, e magari poter essere gestita anche da un'autoguida. Ho avuto il precedente astroinseguitore Vixen e ora ho l'Astrotrac del quale sono soddisfatto. Due anni fa ho fatto le vacanze in Basilicata (viaggio in treno e poi spostamenti nella zona con un'auto a nolo assieme ad altri amici), con l'imperativo di contenere i bagagli. Nessuna piccola montatura equatoriale sarebbe potuta venire con me (in spalla!), ma l'Astrotrac si è rivelato una soluzione ottimale e mi ha permesso di fare qualche scatto dai cieli del...Sud

. Altre volte, durante qualche viaggio di lavoro, ho potuto approfittare di avere nel bagagliaio l'astroinseguitore per fare qualche scatto notturno sotto cieli che non mi sarei aspettato di trovare. In questi casi, e soprattutto anche nei voli in aereo - un prodotto come il nuovo Vixen può fare la differenza. Ma se non si ha l'esigenza di scattare in queste condizioni, meglio una piccola montatura equatoriale.