Daisuke ha scritto:
Mamma mia Elio, che dovizia di particolari!
Quindi crepi l'avarizia, alla prima occasione ti offro un intero aperitivo!

Cita:
Il mark III richiede molta variazione di fuoco nelle varie posizioni di ingrandimento?
no è quasi parafocale, minimi aggiustamenti!
Cita:
Notevole la considerazione che rispetto ad uno zoom pentax praticamente non noti differenze. In compenso mi sembrano abbastanza "massicci".
No, no, no, le differenze sono a favore del Baader agli alti ingrandimenti, è vero anche che il pentax arriva a 6,5mm e non a 8!
Fra gli oculari che ho, e avuto, le mie prefernze quanto a resa generale, sono:
1- LWV 22
2- Pan 24
3- Zoom Baader a 24mm
4- Pentax zoom XF a 21mm
5- Axiom 23 (2")
Si, come vedi dalle foto sono abbastanza "ingombranti" i baader, ma se li confronti con i pentax che quasi nascono per le bino (prima di averlo me lo immaginavo molto più piccolo, non so perchè), non sono poi così immensi...
Come ti scrivevo, sul dobson da quando ho messo la tavola eq. non usavo gli zoom per via delle microvibrazioni che produceva già il solo movimento del motorino stepper, cosa che non accadeva con gli ortho. Adesso ho barre nuove e maggiorate (anche più lunghe però...), ma non ho avuto modo di verificare.
Non è tanto il peso in sè, che riesco a bilanciare con 5kg in più sotto lo specchio, quanto la sporgenza del peso degli zoom a oltre 20 cm dal fok
Con il tec o il c11 sulla montatura il problema non si pone, anche se la diagonale che ho soffre un pochino, ci vorrebbe la baader per evitare il nasello da 1,25"
Cita:
Rispetto agli orto, anche se ho letto che non hai fatto prove specifiche, hai una sensazione di inferiore nitidezza? Di quanto?
Non avendoli messi insieme sulla torretta (ortho/zoom), ma usandoli alternati a coppie, mi sembra non ci sia perdita di nitidezza/contrasto, forse un pelino di luminosità, ma ai miei occhi la differenza è quasi impercettibile.
Adesso che mi hai messo la pulce nell'orecchio, una sera in cui osservo con qualche amico, facciamo una comparazione seria e dettagliata, anche rispetto al pentax e al vixen (il pan24 non ce l'ho più)