Ma hai la sfera di cristallo Carlo???? Complimenti e grazie per l'ennesima volta!
In effetti il serraggio della VSF l'ho lasciato estremamente lasco. Il fatto e' che l'avevo stretto in modo circa "giusto" prima del "miracolo" della superfluidita'

. Ora e' davvero troppo lasco, lo so per certo ma ho voluto montare il tutto cosi' per vedere come va. Prima vorrei fare un grafico con Phd cosi', poi lo serro un po' di piu'. Cosi' per avere dei test di vario tipo...
Dove "serrare" chiaramente vuol dire comunque una cosa leggera. Ma ora e' proprio eccessivamente lasco.
Il fatto e' che in questi anni ho fatto per lo piu' prove con serraggi un po' elevati appunto per ridurre il backlash. E volevo vedere che succede a tenere la VSF lasca (si' ho backlash ma facendo le prove dal balcone, senza vento, chissene...). Appunto per vedere quali attriti possano essere dovuti al serraggio della VSF.
Comunque ho notato anche un'altra cosa, con questo ultimo montaggio: il rumore anche e' diminuito di brutto (nel fast slew). Sempre rumoroso l'asse Ar, ma molto molto meno dell'asse Dec (che ha tutti i settaggi abbastanza, troppo, stretti). Parallelamente alla diminuzione del rumore, ho trovato queste "patatine" (rumore di...

).
Fractal, spero di non essere OT, tanto attualmente ho all'incirca lo stesso problema identificato nel post....

Edit: per serraggio della VSF intendo il bullone sulla fine della VSF. Edit edit, beh non il bullone, quella vite dentro il bullone... come si chiama...