1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 5 agosto 2025, 23:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 14:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io non vedo la polare.
La prima volta ho piazzato il treppiede livellando il tutto, puntato a nord con la bussola e inclinato la testa equatoriale (ho una EQ6) in funzione della mia latitudine.
Poi ho fatto un Bigourdain e alal fine ho segnato la posizione delle gambe sul pavimento con un Uniposca e della testa con un pennarello di quelli per i CD.
Quando serve monto tutto usando i segni predisposti e ho una precisione sufficiente fino a 5 minuti di posa guidata (di più non ho provato) con un C9 a F10 (senza vento e senza nessuno che passeggia per casa :D ) e la Atik 314L.
La rotazione di campo comunque un poco è presente tra la posa iniziale e finale, ma si corregge in fase di allineamento delle subpose.
Ciao ciao....
A.

voyager75 ha scritto:
ti volevo sempre chiedere, anche agli altri ovviamente, dal balcone come lo fate l'allineamento?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 14:43 
Non connesso

voyager75 ha scritto:
tuvok ha scritto:
io ho due balconi, uno che "guarda" a Nord - NordEst, praticamente verso la città, piu' buio dell'altro ma meno "interessante", il secondo guarda da SudEst fino (piu' o meno) Ovest (nord ovest), zona di cielo interessantissimo e che in teoria avrebbe molte meno luci dell'altra, pero' ho un mega faro della stazione (un palo con una decina di proiettori) che mi spara negli occhi.
In entrambi sono limitato in altezza dai balcon dei piani superiori (arrivo a 60° al massimo).

sto inguaiato.

ti volevo sempre chiedere, anche agli altri ovviamente, dal balcone come lo fate l'allineamento?

con le forcelle altazimutali, ovviamente, non serve.
con l'equatoriale imposti l'altezza dal balcone a nord e poi vai a nord con la bussola, in visuale è piu' che sufficiente ;)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 19:49 
Non connesso

Ciao
La mia postazione urbana la vedi qui:
http://www.pno-astronomy.com/

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2011, 8:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La mia postazione la trovi in questo topic: viewtopic.php?f=15&t=60742
Lamoìpioni tutt'intorno, ma questo c'è a disposizione.
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2011, 8:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
IO ho un bel terrazzo al primo piano, grande, parzialmente coperto da una tettoia.
in pieno centro di un paese da 15000 abitanti.
ho l'orizzonte sud quasi completamente libero, ovest nascosto da un palazzo di 4 piani, nord libero oltre i40°(vedo la polare) est libero dai15° ma in qesta direzione a poche centinaia di m c'è la piazza del paese che conta la bellezza di53 lampioni sferici..... :cry:
unica cosa buona i miei vicini mi permettono di spegnere tutte le luci del condominio xciò i lampioni sono ad'alcune centinaia di metri, nelle serate migliori riesco a vedere tutta l'orsa minore, ma aimè essendo in pianura padana sono spesso fra la nebbia........
dispongo di una colonna fissa sufficentemente alta da permettermi di "uscire"dalla tettoia, la montatura è sempre lì,da due anni ormai coperta da appositi sacchi nylon\mylar gli strumenti "dormono" in apposite casse sotto la tettoia.....
allego alcune immagini .

Allegati:
colonna.jpg
colonna.jpg [ 219.44 KiB | Osservato 737 volte ]
terrazzo.jpg
terrazzo.jpg [ 229.23 KiB | Osservato 737 volte ]
copparo.jpg
copparo.jpg [ 194.54 KiB | Osservato 737 volte ]

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.
  Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2011, 8:55 
Non connesso

Ciao, la mia postazione è in città, inquinamento luminoso elevato, di solito si fatica a vedere la polare, ma diciamo che sopra i 20-25 gradi ho tutto l'orizzonte.

Due scatti al volo li vedi qua:
http://www.guidastro.org/2011/09/ha-halpha/

Generalmente tengo gli strumenti montati se le previsioni danno bel tempo:
http://www.guidastro.org/2011/09/giove- ... ione-2011/

Uso il sacco protettivo.

se le previsioni sono incerte riporto tutto giù, io sono al piano terra e la terrazza al secondo piano. La montatura per fortuna la tengo sempre sul pianerottolo del terrazzo.

Quando devo fare riprese planetarie metto il c11 in terrazza dalla mattina (almeno).

Il sole batte in questo periodo fino a verso le 18. Ho case in vicinanza. A sud ho un parco con degli alberi. Ho notevoli problemi d'inverno per i fumi da riscaldamento :cry:

P.s.
Un salutone a Max!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2011, 10:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io osservo quasi in periferia di Cecina. Quando non ho cieli buoni, riscontro una magnitudine pari alla 4,0-4,5. Invece, nei cieli migliori, raggiungo la magnitudine 5,0-5,5 (purtroppo ancora lontani dai bei cieli scuri di campagna :cry: ).

Data la presenza di pini che riempono tutta la via in direzione nord, il nord è l'unica direzione in cui non posso osservare ne a occhio nudo ne col telescopio (quindi non posso vedere la Polare). Stesso discorso anche a nord-ovest. Est, sud e ovest sono salvi!

Ultima modifica di luca93 il mercoledì 16 novembre 2011, 19:06, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2011, 12:30 
Non connesso

Ciao

Anche io astrofilo cittadino.
Il cielo della mia attuale postazione è tutto sommato migliore........rispetto a quando abitavo in centro a Torino :mrgreen:

Attualmente abito in Caselle Torinse ovvero qui
Immagine
Untitled di agostino.gnasso, su Flickr

comunque sia di solito vedo tutta l'orsa minore quando è sereno......
Ho tutto l'est ed il sud est coperto dal palazzo in cui abito, avendo un terrazzo al primo piano, nord est invece è inutilizzabile a causa dell'areoporto

Immagine
IMG_0485 di agostino.gnasso, su Flickr

Immagine
APOs di agostino.gnasso, su Flickr

Immagine
IMG_0481 di agostino.gnasso, su Flickr

http://www.astrobin.com/users/agostinognasso/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2011, 14:49 
Non connesso

Cos'è questa galleria degli orrori?

Ecco le mie postazioni "suburbane" (beh.. 2 ore e mezza da casa :-). Di meno non posso fare.

Postazioni: http://img560.imageshack.us/img560/7852 ... himage.jpg
Di giorno: http://img21.imageshack.us/img21/6311/i ... norama.jpg
Di notte (3200 ISO, F3.5, 30"): http://img268.imageshack.us/img268/4584 ... norama.jpg

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2011, 15:03 
Non connesso

xenomorfo ha scritto:
Cos'è questa galleria degli orrori

caro xeno, si fà quel che si può.....
di fatto io ho subito rinunciato a fare il visualista, fortunatamente in fotografia pur con qualche difficoltà qualcosa si riescie cmq a fare....
se dovessi fare l'integralista del cielo buio, abitando assai distante da qualsiasi sito anche solo decoroso e avendo famiglia e lavoro semplicemente avrei dovuto dedicarmi ad'altro(ti basti pensare che pur disponendo di una postazione fissa non sono riuscito a far più nulla da Aprile)......
per quel che riguarda i tuoi siti beh, t'invidio...... :wink:

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora