1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 20:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: oculari nuovi
MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 16:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
@ Pietro Masuri
grazie per il tuo giudizio sul prezzo del Nagler zoom, per alcuni è risultato eccessivo! :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 16:28 
Non connesso
Moderatore

Il naglerino è un bell'oculare tutto fare: io ci osservo pianeti, luna, doppie e profondo cielo (M13 a 300x con possibilità di zoom è veramente uno spettacolo!).

se vuoi stare schiscio con i costi, un bell'oculare ortoscopico è meglio dei vari oculari premium. Certo, io non andrei sotto i 7mm di focale, diventa quasi impossibile trovare il buco.

Kapp

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 18:06 
Non connesso

Perche' lo vendo???? Mistero della fede! :roll: :cry:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 19:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
kappotto ha scritto:
un bell'oculare ortoscopico è meglio dei vari oculari premium.
e alcuni orto sono nettamente superiori allo zoom che ti ho consigliato.
Vedi :
http://www.cloudynights.com/documents/p ... pieces.pdf
http://www.cloudynights.com/item.php?item_id=1935

Il problema degli ortoscopici è la visione molto stretta (come angolo) e la ridotta estrazione pupillare,
cioè il dischetto luminoso, detto "pupilla d'uscita", che è l' immagine da vedere, sta vicinissima alla lente e tu devi avvicinare la tua pupilla vicinissima alla lente, cosa non comoda.

Come vedi in un link, la miglior qualità assoluta, come dettagli e contrasto, può essere in uno Zeiss Abbe o in un TMB supermono...poi in un Pentax smc ortho o in un Astro-Phisics spl: tutti fuori produzione. Io ho il Radian 8 mm con una comodissima estrazione pupillare (20 mm dichiarati, forse un po' meno nella realtà) ed un ampio angolo di visione (60° apparenti), non ha la qualità di quelli al top, ma è sempre un ottimo oculare, e molto più comodo da utilizzare.
Anche lo zoom Nagler, più ristretto come angolo e come estrazione, è molto buono e se la possibilità di zoommare è importante, pensaci.

Un'estrazione pupillare sotto i 10mm , per molti è una tortura che toglie il gusto di osservare...se non sei fra questi dà un'occhiata ai Baader genuine orto...
P

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 19:34 
Non connesso

Personalmente non scenderei sotto i 10mm di E.P. che sono secondo me il limite accettabile, poi alla fine il discorso oculare è molto soggettivo, per qualcuno tale oculare è bellissimo, per tal altri non lo è, purtroppo gli oculari difficilmente si possono provare prima dell'acquisto e questo è sempre un'incognita insita nel comprare materiali che si adattano in maniera diversa anche su di un determinato telescopio. Insomma ci sono astrofili che per trovare il set-up ottimale hanno speso migliaia e migliaia di euro,allora come si fa' a consigliare un dato telescopio od un dato :?: oculare?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 20:18 
Non connesso

Bisogna, se non provare direttamente, confrontare diverse recensioni, prendendo con le pinze quelle di costruttori e venditori, che possono essere oneste fino a prova contraria, ma si rischia un'informazione di parte. Ci sono recensioni articolate, che descrivono come sono state condotte le prove e molti tester concordano su certi prodotti.
Esistono poi marchi della cui affidabilità e reputazione non si discute, ma che hanno diverse offerte con diverse peculiarità...

Io stesso cerco un oculare per alta risoluzione planetaria, in vista del mio prossimo tele, un dobson 12,5" F5.
Probabilmente prenderò un 5mm che, fra l'altro, è una focale che consiglierei a horus di non perdersi.

Come regole generali:
- a parità di lavorazione delle lenti e dei trattamenti antiriflesso, meno lenti ci sono e maggiore è il
contrasto; gli orto hanno poche lenti; lo zoom è comodo ma ha troppe lenti; io stesso, anche se
avrò un dobson non motorizzato, finirò probabilmente per rinunciare allo zoom perchè voglio
il massimo;

- le ottiche a bassa dispersione hanno una marcia in più;

In questo momento sto cercando dati sul Takahashi LE 5mm, sicuramente più comodo come estrazione pupillare degli orto; molto nitido e contrastato, ha solo 5 lenti... lenti a bassa dispersione ...Sicuramente notevole e più economico dei Televue che ho suggerito prima. Della reputazione di Takahashi sicuramente non si discute.... Chissà

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 20:25 
Non connesso

horus, guarda anche questa:

http://www.cloudynights.com/item.php?item_id=272

Questa è la seconda volta che lo zoom viene sconsigliato, nei link che ho postato...Una ragione ci sarà ... In generale non viene considerato di cattiva qualità, anzi...il punto è che si può trovare di meglio...se si vuole il meglio come dettagli e contrasto.

Insomma, sono meno propenso a consigliarlo rispetto a prima...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 20:47 
Non connesso

giusepperuggiero ha scritto:
@ Pietro Masuri
grazie per il tuo giudizio sul prezzo del Nagler zoom, per alcuni è risultato eccessivo! :wink:

Scusa se 350 euro sono poche!C'è gente che lavora e li suda i soldi e quella cifra è sinceramente eccessiva per chi è alle prime armi.

I miei strumenti:
Celestron C8N GT, oculare 10mm 20mm plossl e 5mm Hyperion della Baader Planetarium;Sky Watcher 60 AZ2(Il mio primo telescopio!)

http://www.facebook.com/pages/FALEGNAMERIA-PARIS-dal-1979/224863904235469

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 20:51 
Non connesso

Gli oculari sono importanti,ma ancora di più la costanza/passione che si ha,e sopratutto il cielo!
A che serve avere un Nagler o un Ethos per poi usarlo 3 volte all'anno o dal centro di una città! Vabbè io ho i Nagler,tanta passione e il cielo me lo cerco lontano da ogni fonte luminosa 8)

Sito web
ImmagineVISUALISTI SI NASCE
Osservo con: Dobson GSO truss 16" con Telrad
Oculari Televue Nagler: zoom 3-6, 9, 11, 17
Oculare Televue Panoptic 27
Oculare Ts 30
Rifrattore acromatico 90/910
Binocolo TS 15X70 LE
Atlanti: Sky atlas deluxe 2nd edition 2000.0, Star Guide,deep sky reisatlas, Uranometria 2000 all sky edition

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 21:13 
Non connesso

Saretta1704 ha scritto:
giusepperuggiero ha scritto:
@ Pietro Masuri

Scusa se 350 euro sono poche!C'è gente che lavora e li suda i soldi e quella cifra è sinceramente eccessiva per chi è alle prime armi.

Io suggerivo di guardare nel mercatino dell'usato, dove è venduto a 260 euro: se l'oculare è pari al nuovo, il prezzo è ottimo. (Non sono nè parente nè amico del venditore; se lo vendessi probabilmente non interverrei.) Comunque ci sono alternative migliori, come ho già detto...

Penso che tutti i soldi li lavorino e li sudino, a parte i ladri, che non mi risulta siano qui.
Il punto è che con l'ottica di horus, f 5, comprare oculari economici significa buttare i soldi.
E se non sa quando e come il tele si stabilizza termicamente e come collimarlo, meglio che non compri niente: senza verificare che questi due elementi siano a posto, non saprà nemmeno se ha tra le mani uno specchio che funziona bene. E se avesse una ciofeca, come capita, a che gli serve un oculare?! Se invece il tele fosse di qualità, qualità che sarebbe effettiva solo se il tele è collimato e acclimatato, inutile comprare oculari scadenti da 20 euro: costano poco ma forse sarebbero soldi buttati. Tutti gli oculari citati prima, chi più chi meno, sono di qualità. Un tele f 10 o f15 potrebbe anche cavarsela con qualità e costi inferiori negli oculari (bastano focali più lunghe e correzioni ottiche dei bordi meno stringenti), ma un f5 è più esigente.
Ciao,
P

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora