ok, comprendo.
capisci pure tu, pero', che sentirsi dire, nella sostanza, "non vedi il problema perchè non lo capisci" non è proprio il massimo, no?
Cita:
Ciao Tuvok, dovresti spiegarmi dove mai ho scritto quello che hai virgolettato; e si che da buon moderatore del forum sarai certo ben avvezzo a valutare i commenti in modo obbiettivo e dunque senza vedervi automaticamente dissimulato l'intento offensivo nei riguardi dell'interlocutore
in ogni caso ti posso assicurare che, per quanto riguarda il mio piccolissimo paesino, la situazione non mi pare assolutamente peggiorata (mi sto organizzando in modo da poter realizzare una piccola stazioncina SQM in modo da poter dare anche un riscontro oggettivo alle mie sensazioni soggettive).
Cita:
Ottima strategia quella di monitorare sistematicamente l'inquinamento luminoso anche se - come ben sai - la situazione dle tuo piccolo paese può non riflettere la generalità
proprio quelche settimana fa è stato da me davidem27 e anche lui mi confermava che ha notato un peggioramento del cielo del pollino (la sera prima aveva osservato in quota a 1400mlm a pochissimi km in linea d'aria da casa mia),
Cita:
Ci ho osservato anch'io le sere del 24 e del 25 agosto e concordo in pieno con Davidem27, brutta storia per il miglior sito del Mezzogiorno credo che nel volgere di dieci anni il cuo cielo perderà molta della sua spettacolarità e non sarà più idoneo per osservazioni al limite
tuttavia l'idea era che io non notavo questo peggioramento per il fatto che stare qualche centinaia di metri piu' basso (sto a circa 800mslm) poteva garantirmi uno schermo (da parte di tutte le montagne circostanti) dalle luci che invece danno fastidio a 1400m!
Cita:
Hai ragione, a 1400 mslm si vedono direttamente molti paeselli e le loro lucine e questo ostacola l'adattamento al buio che in siti più bassi e dunque meglio schermati é meno critico ma le luci che sorvolano un sito in montagna sorvolano ovviamente anche una psotazione più in basso che magari ti evita l'esposizione diretta alle sorgenti; e poi una frazione non indifferente di luci spurie arriva da molto lontano.
e infatti davide lamentava un inquinamento luminoso proveniente dalle luci di Castrovillari, luci dalle quali io sono completamente schermato, invece.
Cita:
Ho pure fatto una foto della skyline con il domo luminoso irradiato dalla vicina Castrovillari (omunque non direttamente visibile) che deturpa il cuore della Via Lattea ma per pigrizia non l'ho ancora nemmeno scaricata dalla reflex; aggiungo che non é solo Castrovillari a inquinare; Viaggianello da quella postazione dà parecchio fastidio anche se pure essa non si vede direttamente.
Mi permetto, infine, di discostarmi dalla tua valutazione: la luce di Castrovillari, in quantità inferiore sicuramente sorvola anche il tuo paesello e solo che si confonde con le emissioni dei centri più vicini alla tua Teana
... e non è un caso che abbia deciso di partecipare ad una delle varie iniziative di misura e controllo della qualità del cielo installando, come dicevo su, una stazione sqm proprio nel mio paese! anche io sono enormemente preoccupato per il futuro del cielo proprio perchè mi rendo conto che non c'è certo una correlazione uno ad uno tra incremento di popolazione ed incremento di IL.
è anche vero, comunque, che il trend demografico (drammatico) di tutta la zona che mi circonda lascia intendere che difficilmente avremo problemi di IL provenienti da attività industriali o commerciali....
Cita:
Ribadisco, ottima iniziativa ma temo che da sola non basti; é inaccettabile che la Basilicata non si sia ancora dotata di una legge che tuteli il suo cielo stellato, potresti fare qualcosa perché ne benga approvata una? (l'effettiva applicazione é un'altra storia..)
............