Cavolo, 4X è tantino. Con i 27mm e la focale 1250 del dobson diventano 185X, beh sono buoni sul planetario.
Se invece uso la torretta con il suo correttore, e poi faccio la porcata di infilarla nella barlow rimane 2X giusto? Quindi avrei 1250/27*2.6 del correttore X2 della barlow = 240X. E 360X con la barlow 3X. Sono calcoli corretti?
Con il solo correttore 1250/27*2,6 = 120X ottimi su deep.
Sul rifrattore abbiamo 90X con la barlow che diventa 4X. 57X con il solo correttore. Correttore+barlow abbiamo 600/27*2.6 e con la barlow X2 = 115X, mentre sarebbero 173X con la barlow 3X.
L'unica cosa che mi fà pensare... forse mi piacerebbe utilizzare il FF da 19mm anzichè il 27mm. Da una parte abbiamo 65° che su deep sono interessanti, dall'altra 53° che sono pochini. E' vero che in torretta poi sembrerà più grosso, ma non saranno effettivamente sempre 53°? Mi spiacerebbe perdermi pezzi di ammassi o altri oggetti luminosi. Però con il 19mm andrei sù di ingrandimenti, con il solo correttore siamo già a 1250/19*2.6 = 171X. Io di solito deep tranquillo lo faccio tra i 90X e i 140X, poi ovvio che su molti oggetti spingo anche molto di più, ma non vorrei eliminare completamente i bassi ingrandimenti.
Mi piacerebbe davvero capire i due correttori in vendita da Tecnosky.
Riguardo l'avvitare la barlow come correttore, nel caso di un adattatore non sono comunque sicuro su come si calcoli l'ingrandimento. Ad esempio, la mia Televue 2X, se svito il gruppo negativo e lo avvito alla torretta con un adattatore apposito, diventa anch'essa 2,6X? E quella della 3X? Fino a ieri ero convinto fossero identici i gruppi ottici delle due barloe Televue che possiedo, mentre pulivo lo schifo rimediato sabato notte con la condensa ho notato che invece i due gruppi ottici sono diversi. O perlomeno, lo è la parte nera che si avvita in fondo, poi non so se lo hanno fatto solo per creare una differenza che poi otticamente non esiste, le due barlow hanno diversa lunghezza quindi potrebbe essere anche solo quella la differenza.
Grazie ancora per le risposte.
_________________ Telescopi: Dobson GSO 10" + Orion RACI 9x50 + Telrad ; Vixen VMC110L + Telrad & Tecnosky 80/600 su Meade LXD75 Oculari: TS 32mm - Vixen LVW 22mm - Nagler type4 12mm - Meade UWA 8,8mm Barlow Televue 2X & 3X Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60 "Stars dust we are, stars dust we will..."
|