1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 1 febbraio 2026, 13:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gli oculari Explore Scientific
MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2011, 9:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
IllusionTrip ha scritto:
Il 24mm da 100° non esiste. Era un 20mm, oppure era un 82°.
Non sfigurava vuol dire che andava peggio? In cosa?

.

per certo era un 100° evidentemente era un 20mm, io non sono un gran tecnico e sopratutto per nulla esigente visualista, sostanzialmente metto l'occhio all oculare solo per cercare la stella guida...... :mrgreen:
xciò non me la sento di scendere in particolari, solo intendevo dire che io non ho notato clamorose differenze con il panoptic, poco o nulla distorsioni ai bordi, stelle altrettanto piccole, resa cromatica molto molto simile........

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2011, 11:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
xenomorfo ha scritto:
Io ho comprato il 9 mm 100° qualche mese fa. Mars4ever ha comprato il 14 e il 20 sempre 100°. Io ho anche un Ethos 13 e un Ethos 21, che avevo comprato circa un anno fa.
Il tipo di osservazioni che faccio sottopone gli oculari a condizioni climatiche un po' difficili, freddo fino a -20°C, umidità anche del 100%. E' così successo che circa verso settembre dello scorso anno mi sono trovato il 21 con umidità interna, che condensava dopo che, iniziate le osservazioni, gli oculari si raffreddavano. Guardando bene ho scoperto che anche il 13 aveva lo stesso tipo di tendenza anche se meno marcata. Penso che la condensa che si forma esternamente su tutto in certe condizioni estreme sia penentrata; del resto gli oculari non sono ermetici. Sono a conoscenza di un solo altro caso di questo tipo che è stato discusso su Cloudy Nights.
Stante questa premessa, in primavera scorsa ho deciso che il mio terzo oculare da 100° sarebbe stato un ES, che viene garantito come ermetico. Così l'ho comprato da OPT sfruttando l'offerta primaverile.
Il 9 mm 100° l'ho provato estesamente e non sono riuscito a trovare nessuna ma proprio nessuna differenza di prestazioni con i due Ethos che ho. Magari ci saranno ma io non sono stato capace di trovarle. Non sto quindi dicendo che sono buoni relativamente al costo. Per me sono buoni a prescindere dal prezzo. Alcune note son nel blog dei reports osservativi, in particolare qua: http://visualreports.blogspot.com/2011/ ... 42011.html .

Mars4ever, per la sua trasferta Namibiana, a questo punto ha deciso di comprare un ES 20 e un ES 14. Li abbiamo provati giusto giusto ieri sera alle Tre Cime. La nitidezza e la trasparenza mi smbrano uguali. Il coma a bordo campo del 20 sembra leggerissimamente maggiore per l'ES, ma tanto con questi oculari il coma dominante è quello del telescopio e va corretto con una paracorr per le massime prestazioni.
Una differenza reale è che l'estrazione pupillare degli ES è un po' più stretta (così ci è sembrato). Il 20 ES è simile in dimensioni al 21 Ethos (un po' più piccolo) mentre il 14 ES è più grande e pesante del 13 Ethos.Sembra che abbiano tutti lo stesso identico campo (a giudicare dai confronti di Mars4ever) eccetto il 13 che sembra avere un campo un pelo più piccolo.
Comunque se differenze vi sono sono non ce ne siamo proprio accorti (e l'"ermetismo" è un vantaggio per certi usi, compreso il deserto e la polvere della Namibia). Stiamo parlando di oculari (Ethos ed ES) che sono ai vertici ANCHE nell'alta risoluzione. Nei dobson sono una manna perchè il tempo di transito dei pianeti si allunga di molto e con la paracorr il pianeta è inciso paraticamente da un bordo all'altro del campo. Nel deep sky... beh, bisogna provare per capire.

Se tornassi indietro acquisterei tre ES invece che i due Ethos che già ho. Infatti mi sono dimenticato di dire che per rimediare alla condensa interna ho acqustato anche un sistema di fasce anti condensa (un'altra spesa pari a uno di questi ocularozzi) che è un sistema che complica la vita (attacca e stacca cavetti, carica le batterie e portatee dietro ecc) e che comunque non risolvel al 100% i problemi perchè gli oculari sono tanti e ne scaldi uno mentre l'altro si raffredda ecc ecc.

Un'altra ottima recensione sugli ES da 100gradi :)
Tra l'altro ricordo perfettamente articoli online dove si vedevano le radiografie di entrambi gli oculari... beh erano identici. La differenza sta nello scafo, nell'assemblamento e nei trattamenti antiriflesso. L'ES ha il plus del riempimento ad azoto.
Ora sono proprio curioso di confrontare seriamente i miei ES con il nagler da 13mm. Peccato per gli ingrandimenti diversi.

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2011, 12:23 
Non connesso

Grazie mille, Xenomorfo, per questa bella recensione!!! :D

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 3 luglio 2011, 21:07 
Non connesso

Allora, la scorsa notte abbiamo confrontato Nagler da 13mm e Explore Scientific 82° da 14mm su M51 e la supernova.
Come dicevo, io rimango un neofita, ma su oggetti Deep Sky il Nagler è un pelo sopra. Non sono differenze abissali, anzi, roba davvero minima, il Nagler è un pochino più contrastato.
La galassia era già bella nell'ES, ed ero arrivato a vedere la Supernova. Ma con il Nagler i bracci della galassia e la Supernova e stelline vicine uscivano fuori con maggiore facilità. I dettagli che ho visto in entrambi gli oculari alla fin fine erano praticamente gli stessi, solo con l'ES mi sono dovuto aiutare un pochino più con la distolta, il Nagler è più "facile" per gli oggetti deboli.
Ho provato anche a scambiare e riscambiare oculare, sono entrambi di ottima qualità e l'ES si difende davvero bene a mio avviso (partiamo sempre dal presupposto che costa meno), ma il Nagler ne esce vincitore.
Purtroppo c'è una cosa che li differenzia, ed è la focale, che produce ingrandimenti diversi. Quanto può contare sulla differenza di contrasto, non saprei. Può colmare parte della differenza, oppure può non farla per niente. Non esiste un ES da 13mm quindi non saprei come fare la prova.

Non ho mai provato gli ES da 100° quindi non posso esprimere opinioni su quelli, a questo punto sarei davvero curioso di provare il 14mm e compararlo al Nagler da 13mm e l'Ethos da 13mm.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2011, 9:16 
Non connesso

Grazie mille per questo bello report, Illusion! Diciamo che la migliore qualità si paga ancora sempre, ma che la differenza tra il migliore ed il "budget" diventa sempre più piccola?

Ciaooo!

Peter

Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2011, 10:11 
Non connesso

Sai cosa, a posteriori potevo fare un confronto tra Nagler da 13mm e ES da 11mm. Mi tengo il test per la prossima luna nuova se saro' ancora con Davide. Il 14mm ES ingrandisce meno del Nagler da 13mm (all'occhio, la differenza e' troppa per 1solo mm di focale), e la cosa e' ben evidente.
Ho paura che la differenza di ingrandimenti possa aver dato vita a parte di quel gap prestazionale. Vediamo poi quant'e' la differenza di ingrandimento tra Nagler da 13mm e ES da 11mm.
Di sicuro pero' il Nagler ha quel pizzico di contrasto in piu'.

Devo pero' dire che approfittando degli sconti ES ho fatto un buon affare. Un Nagler da 13mm viene a costare 260/270 euro, a poco piu' ho preso 2 oculari ES e un filtro O3 di fascia alta (100ooaks).

Sarebbe davvero interessare comparare l'ES da 100gradi da 14mm e l'Ethos da 13mm. Oppure 9mm ES con 8mm Ethos. Di sicuro ho letto che gli ES da 100gradi hanno una EP un pelo piu' corta.

Si, direi che il gap e' sicuramente molto inferiore a quello che poteva essere tempo fa'. Trovo, ad esempio, che un confronto tra Hyperion da 13mm e Nagler 13mm sia impietoso verso l'Hyperion, che viene bastonato in quasi tutto, vince solo sull'EP comoda per gli occhialuti come me. Ma se alla stessa cifra compri un Meade UWA da 14mm o un ES da 14mm, allora la differenza di prezzo resta davvero alta ma il divario prestazionale si riduce notevolmente.

Io nel complesso sono contento di questi oculari, e immagino che andando avanti iniziero' a sfoltire il mio parco oculari che ora ne contiene davvero troppi. Per gli ultimi due week end sono andato avanti con il 32mm TS di serie, l'ES da 14mm, il Meade UWA da 8,8mm e raramente il TMB da 6mm. Devo capire bene che cosa utilizzo da casa con il rifrattore. Poi potro' decidere cosa vendere per finanziare in parte i miei prossimi acquisti (una coppia di FF o Planetary ED per la torretta, il correttore, un Pan da 24mm e un UHC 1000oaks).

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2011, 15:30 
Non connesso

Hahahaaa... La strumentite... :lol: :lol: :lol: Complimenti, però.

Ciaooo!

Peter

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2011, 16:11 
Non connesso

La differenza di ingrandimento può essere la spiegazione. La visibilità degli oggetti deep dipende dall'ingrandimento in maniera abbastanza complessa, ma se si è sotto l'ingrandimento ottimale di solito i miglioramenti sono evidenti. La sensibilità al contrasto cambia molto con l'ingrandimento.

Comunque per me gli ETHOS e (gli ES 00°) mi sembrano migliori dei Nagler.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2011, 16:29 
Non connesso

Eh, la strumentite :mrgreen:
No dai, un oculare da basso ingrandimento mi serve, ora uso il 32 di serie ma è così così, mi serve da 1,25" per via dei filtri di quella misura, e il Pan da 24mm è un grande oculare, l'alternativa economica è l'Hyperion da 24mm ma è ben sotto.
Il filtro è un rimpiazzo del mio UHC, trovo il 1000oaks decisamente migliore.
Il resto per la torretta, che ho preso da una vita ma non ho oculari doppi per provarla :o

Sulla questione Ethos e Nagler, abbiamo fatto tante prove con gli oculari di Davide (Ethos e Nagler da 13mm), e non è un caso se lui li ha entrambi in questo momento. E' combattutto su quale tenere. L'Ethos è si meglio, ma quantificare il meglio è davvero difficile. Tralasciando il campo, in ambito Deep Sky le differenze ci sono ma sono davvero minime. In ambito planetario invece non saprei perchè non abbiam provato, ne ho letto male però dei Nagler in alta risoluzione, bene invece sugli Ethos. Ma appunto, ne ho solo letto. Però il Nagler è davvero piccino, l'Ethos da 13mm una bomba a mano enorme, davvero esagerato. Questo pesa tanto sulla scelta. Secondo me il confronto è così perchè il Nagler da 13mm è il meglio riuscito, può darsi che sulle altre focali la differenza sia più evidente.

Alla prossima occasione confronterò l'ES da 11mm e il Nagler da 13mm. Vediamo cosa ne esce.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2011, 17:08 
Non connesso

anch'io giudico il mio ethos 13 otticamente eccezionale, ma e' un totem di pezzi e l'altro giorno mentre svitavo il filtro OIII, si stava svitando anche il gruppo negativo 31,8.
Peccato che nn siano stagni come gli ES o almeno "rocciosi" come gli xw pentax

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora