1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 0:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 17 giugno 2011, 11:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ThePinkolino ha scritto:
Per come si trova intendi mome va?
Sul dob non l'ho mai usato, l'ho venduto prima di prendere lo zoom, però l'ho provato su un newton da 200mm proprio mercoledì sera. Non sono uno con l'occhio clinico ma rendeva bene come sul C8. L'incisione era diversa ma dovuta allo schema ottico del tele.

L'ho provato su Saturno.

La comodità sta nel fatto che non avendo l'inseguimento sul dob non devi fare il cambio oculare e rischiare di dover poi ripuntare l'oggetto.
La resa ottica è ottima e i gradi apparenti sono generosi. parti da 50° ma gia a 20mm sei secondo me a 55/58° sulla focale 15/12mm quello che interessa a te se gia a 60° se non di più, quindi come gli oculari dedicati.

Dato che lo Zoom costa 200 euro secondo porteresti a casa una gran bell'oggetto comodo e utile.

Puoi, come tutti gli oculari, usarlo su altri telescopi ovviamente.

Se vogliamo trovargli un difetto ha quello di essere pesante e grosso, nasce come oculare da 2" con adattatore a 1e1/4.

Lui è una vera bomba a mano.

Se però vuoi due oculari distinti e dedicati comunque su Hyperion o Planetary Ed cadi bene.

Ho capito. Grazie del consiglio!
Si, chiedevo appunto se questo oculare zoom renda bene sul Dobson :) Ma soprattutto se è COMPATIBILE (o abbinabile) al Dobson?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 giugno 2011, 12:02 
Non connesso

Io uso lo zoom baader (il modello vecchio) sul dob 10", mi ci trovo bene.

Ottimo alle focali più corte, da 16 a 24 mm spesso preferisco cambiare oculare... poco campo e luminosità non eccelsa. Ma su ammassi aperti, globulari, planetarie, la variazione istantanea dell'ingrandimento è un valore aggiunto.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 giugno 2011, 12:06 
Non connesso

Il Dobson è un newton su altazimutale.
Credo che la logica zoom cada proprio a pennello sulla logica altazimutale manuale.

Poi la resa ottica è quella di un'oculare di fascia media su un newton.

Newton 130/650
Torretta Maxbrigth
AzEq6 - Nextar 4/5SE - 6/8SE - Vixen Porta II

Oculari ed accessori vari

Ho usato: Mak 90, Equinox 80ED, Evostar 80ED , Dobson 200/1200, C8 Celestron , Mak127, Vixen VMC 110,Newton 200/1000

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 giugno 2011, 12:10 
Non connesso

Ho capito. Grazie a tutti x i vostri preziosi consigli!!
Vi farò sapere :-)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 giugno 2011, 13:14 
Non connesso

Io vado controcorrente e dico che lo zoom sul dob può essere comodo a focali spinte se devi zoomare sui pianeti...però imho nel dob una delle qualità migliori che un oculare deve avere è il campo...quello che ti permette di avere l'effetto "space walk" piuttosto che l'effetto buco della serratura!
Inoltre, proprio per la natura più spartana del dob (niente inseguimento o moti micrometrici) più campo hai e meno devi spostarlo durante l'osservazione dell'oggetto! (inoltre con più campo a disposizione è anche più facile trovare gli oggetti).
E purtroppo gli zoom hanno il difetto di avere un campo solitamente ridotto.
Io possiedo lo zoom 7-21 di tecnosky e lo ritengo un ottimo zoom...l'ho provato anche sul dob (ovviamente) ma l'ho tolto dopo poco...il suo posto è sul pst, e sul rifrattorino nelle osservazioni diurne o alle serate pubbliche.
Non sono un sostenitore delle 1000 focali....non serve a niente avere un milione di focali...io uso 3 oculari (diciamo pure 2....il terzo lo uso solo per i pianeti) ma di buona qualità e con un campo bello ampio...e non sento la mancanza di altre focali!
Però ognuno ha i suoi gusti ovviamente...

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 17 giugno 2011, 17:58 
Non connesso

Malve, grazie x la segnalazione!
Infatti sto ancora facendo un confronto fra gli oculari da voi consigliati, finché non deciderò di acquistare quello più adatto alle mie esigenze.

Ciao.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2011, 12:00 
Non connesso

Concordo in pieno con Malve, avevo un GSO da 10" con zoom hyperion niente da dire, mi ha dato delle belle soddisfazioni, ma se vuoi vedere meglio il deep vai con i nagler, usati li trovi anche a meno di 200 euro.

Prova a partecipare a qualche serata osservativa con qualche associazione in modo da poter provare qualche oculare e decidere di conseguenza.

Ciao

Giovanni

Oculari: OR japan 6mm - ES 6,7 e 8,8mm - Nagler 13mm e 17mm - TV 25mm - W.O. 33mm

Gruppo Astrofili Deep Sky

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2011, 17:13 
Non connesso

Certamente, Giuary :D
Grazie del consiglio!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2011, 22:05 
Non connesso

L'Hyperion 13mm è l'oculare che ho usato di più sul mio vecchio dob da 10" e te lo consiglio, meglio ancora se trovi (usato) un Vixen LVWide che sembra un hyperion ma è molto meglio, io lo preferisco anche al televue.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora