1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 31 gennaio 2026, 8:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2011, 15:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Premesso che non è mia intenzione di giudicare nessuno, quello che mi chiedo è come mai certe cose all'estero spesso costano meno....
Dal punto di vista commerciale, sono i nostri rivenditori che comprano male e preferiscono vendere quel che vendono con un margine ben prefissato di guadagno o sono i rivenditori europei che comprano dai produttori con sconti superiori e quindi hanno un margine di guadagno diverso?
O in alternativa preferiscono lavorare sulla quantità?
Oppure, non è che essendo un settore di nicchia in Italia si vuole guadagnare troppo?

Pilolli ha scritto:
Raga, 'sto topic sta diventando un monumento all'omertà.
.....

Non è un discorso di omertà.....
Fare nomi e cognomi alla fine non cambia nulla ma almeno così nessuno si sente preso in causa.

Elio ha scritto:
ragazzi per i prezzi dovremo prendercela col governo, più che coi rivenditori :wink:

Lasciamo stare il governiccio che lì qualcuno ha già il suo bel sacco di GATTE da pelare...
Penso ci siano bel altri fattori.
A presto
Giuseppe

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2011, 15:10 
Non connesso

pinbert ha scritto:
Oppure, non è che essendo un settore di nicchia in Italia si vuole guadagnare troppo?

può essere, ma al di la di tutto, parlando da cliente, se riesco a spendere meno avendo gli stessi prodotti e un servizio migliore, la vedo dura per i venditori nostrani, soprattutto ora che l'"auro" vale molto sul dollaro..

la differenza potrebbe farla l'assistenza, ma a quanto leggo e ho passato io con la meade italia... :roll: :roll: :roll:

pinbert ha scritto:
Lasciamo stare il governiccio che lì qualcuno ha già il suo bel sacco di GATTE da pelare...
A presto
Giuseppe

e quoto ancora, basta con questo "piove, governo ladro!"

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2011, 15:20 
Non connesso

Spesso quando in Italia è stato progettato e venduto qualcosa di nuovo lo si è dovuto sempre pagare TROPPO caro e forse certi progetti hanno avuto vita corta proprio per questo motivo.
Così su due piedi mi viene in mente il telescopio Gladio.... 2 specchi sorretti da una barra ad un costo forse un po' accessivo rispetto al reale costo dei materiali, e visto com'era fatto non ditemi che c'erano tanti costi per ammortizzare quel progetto: 2 specchi ed una barra di supporto
A presto
Giuseppe

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2011, 15:51 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
andreaconsole ha scritto:
c'è un noto frequentatore del forum che parla troppo: ci pensate voi? intanto io gli metto una testa del noto animale quadrupede sullo zerbino di casa, magari si ravvede

Vai con B33!

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2011, 16:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
andreaconsole ha scritto:
c'è un noto frequentatore del forum che parla troppo: ci pensate voi? intanto io gli metto una testa del noto animale quadrupede sullo zerbino di casa, magari si ravvede

Sei veramente una brutta persona.

Cmq questo mi piacerebbe:
http://www.kropserkel.com/horse_head_pillow.htm

Cita:

Premesso che non è mia intenzione di giudicare nessuno, quello che mi chiedo è come mai certe cose all'estero spesso costano meno....
Dal punto di vista commerciale, sono i nostri rivenditori che comprano male e preferiscono vendere quel che vendono con un margine ben prefissato di guadagno o sono i rivenditori europei che comprano dai produttori con sconti superiori e quindi hanno un margine di guadagno diverso?

C'è da dire che TS è un distributore e non un rivenditore "semplice". Inoltre, può contare su di un volume di vendite molto superiore a quello dei rivenditori nostrani. Per questo riesce a fare prezzi più bassi.

Cita:

Il punto è che essendo il mercato italiano abbastanza piccolo, bisogna guadagnare di più con ogni vendita, non "troppo". E' più di quello che ci guadagna TS, probabilmente, ma se consideri che il mercato italiano è una frazione di quello tedesco...

Il mercato inglese, invece, è solitamente più caro di quello nostrano. Quello francese è abbastanza allineato, con alcune differenze su dei prodotti che dipendono dalla forza di alcuni distributori.

In definitiva, anche io spesso compro da TS, ma ci sono cose che comunque val la pena prendere qui.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2011, 16:19 
Non connesso

Fractal ha scritto:
pinbert ha scritto:
A presto
Giuseppe

e quoto ancora, basta con questo "piove, governo ladro!"

Che vuoi lasciar stare? :evil:
gran parte della differenza la fa l'imposizione fiscale...con chi te la vuoi prendere?
prova a comprare qualcosa negli states, poi vedi chi ti leva il 25% di quei soldi...
vero è anche che il mercato europeo è una caccola di quello americano, quindi meno numeri più prezzo :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2011, 16:27 
Non connesso

Sono norme di commercio internazionale in vigore da una vita.
Qualcosa dagli USA l'ho presa l'anno scorso, e nonostante tasse e dazi doganali vari anche in questo caso c'ho risparmiato.
Pensi che ora con un euro molto forte sul dollaro, i listini dei prodotti made in usa vengano rivisti un po' al ribasso?
E' come con il petrolio: se va su si aggiustano i listini, se va giù.... ma è andato giù? Azz non me n'ero accorto. :mrgreen: :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2011, 16:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Elio ha scritto:
Gran parte della differenza la fa l'imposizione fiscale...con chi te la vuoi prendere?

Forse per questo settore la tassazione conta, ma ci sono altri settori dove le cose vanno nello stesso modo: i libri di arte (illustrati), ad esempio, in Italia costano molto di più che in Germania. Una nota casa tedesca di libri illustrati che tratta monografie di arte fa libri bellissimi e rilegati a soli 20€ (che fortunatamente vendono anche qui in Italia). Un libro italiano con le stesse caratteristiche viene invece già molto di più. Eppure in Italia l'IVA sui libri è solo del 4% e gli autori dei libri ricevono solo il 10-15% sul prezzo (anzi, alcuni autori di testi scientifici neanche la ricevono la percentuale sul prezzo, li ricattano con il fatto che a loro serve pubblicare per accrescere il punteggio...)!

Osservo con:
Vixen Ascot 10x50, Scopos TL 805 80/560. Oculari: Tecnosky 16mm Flat Field, Tecnosky Superwide HD 8mm, TS Planetary HR 4mm. Cercatore Orion EZ Finder II (red-dot).

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2011, 16:34 
Non connesso

Non facciamo paragoni assurdi...dai :wink:
anche perchè sul petrolio con dazi&accise passiamo abbondantemente il 50% :twisted:

i numeri fanno la differenza, il cambio che c'entra?
Se un commerciante compra 10 oggetti ora e li paga X col cambio attuale, quando il dollaro scende a lui rendono i soldi? Facile che se aumenta qualcuno ci giobba... :roll:
Bisognerebbe avere la palla di vetro per ordinare :lol:

Ai pensato anche a perchè non si riesce a comprare un telescopio in USA anche pagando i dazi vari? Le ditte si proteggono, e a noi ci bastonano :?

da una parte è meglio, con quei prezzi avrei troppi strumenti per casa :lol: :lol: :lol:

Edit: non avevo letto Metis...purtroppo se l'imposizione fiscale è alta (iva a parte, alcuni libri mi sembra siano esenti) su chi riversano il quantum ? A noi poveri acquirenti (bada bene...fortunati :) )

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2011, 16:41 
Non connesso

A mio avviso il discorso va al di la del prezzo, delle tasse e qualt'altro (che poi credo valga fino ad un certo punto...)Io parlo di competenza, cortesia, voglia di rispondere alle mail quando chiedi dei consigli che, tra l'altro, ti farebbero vendere....a mio avviso....

Non e' che ti apri un sito e diventii un venditore capace e competente.....;-)

P.S: ma quale omertà?!?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora