1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 1 agosto 2025, 12:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2011, 21:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Luciano,
io per l'adattatore del mio taka fs60 che è m52x0.75 a TSOAG9 (che è m48x0.75), introvabile ovunque, mi sono rivolto prima a lolli ma dopo un attesa di un paio di settimane e scambio di mail col contagocce (tipo 5-6gg per una risposta) senza sapermi dare una data certa per la messa in produzione ci ho rinunciato.. poi dopo qualche giorno su cloudinights ho trovato questo link: http://www.preciseparts.com
in 3 giorni avevo il raccordo a casa

hanno un tool che ti calcola preventivi online http://www.preciseparts.com/ppmain/adapter.html (oppure per chi è piu pignolo c'è questo http://www.preciseparts.com/ppmain/estimator.html) e se il prodotto ce l'hanno disponibile lo sconto rispetto al prezzo del preventivo è nell'ordine del 30%.. 30$ per la spedizione con corriere (3gg) e non ho mai pagato dazi alla consegna..gia utilizzati 2 volte, nell'arco di 24ore ti contattano e se in pezzo è da fare ad hoc ci vogliono 5 giorni lavorativi altrimenti spediscono il giorno successivo a quello del pagamento..

personalmente ritengo piu tollerabile pagare qualche euro in piu piuttosto che attendere tempi biblici e sentirsi dire "tra qualche giorno lo cominciamo" e poi dopo una settimana di silenzio sentire nuovamente la stessa barzelletta.. lolli è ottimo se ha gia il pezzo in casa ma se deve fartelo su misura è un terno al lotto e si dimostra a mio avviso poco professionale

devi anche tener conto che il backfocus sia ottimale per quello strumento.. sul mio fs60 era di 56mm, con guida fuori asse e raccordo arrivavo a circa 60 ma lo tollera bene (anzi, forze meglio che da originale).. immagino che su un f2.8 le tolleranze siano piu strette e che ti debba informare meglio

PS: per la guida fuori asse concordo con te.. una volta che la provi e che hai la strumentazione adeguata (=camera di guida sensibile) per utilizzarla è difficile tornare indietro

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2011, 10:02 
Non connesso

Ho avuto per alcuni anni il 160 e posso confermarti che e' un ottimo strumento.
Rimane pero' un telescopio abbastanza impegnativo. La collimazione deve essere eseguita molto bene, il metal backfocus deve essere pressoche' perfetto.
Se hai la possibilità di installarlo in una postazione fissa prendilo in considerazione. Io non avendola ho preferito ripiegare su un rifrattore.
Ciao

Massimo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2011, 15:17 
Non connesso

Grazie mille per i vostri interventi..molto utili..sono ancora in attesa di una risposta (perchè lo compro usato..)

Diciamo che ho una postazione semi fissa..nel senso che monto e smonto tutte le volte..ma non mi sposto, a parte qualche serata con gli amici dell'associazione..

Massimo che problemi avevi tu che hai cambiato per un rifrattore? troppi sbattimenti? io avevo letto che la collimazione più o meno la reggeva me lo confermi?

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2011, 22:17 
Non connesso

Luciano, mi auguro che tu abbia un cielo veramente scuro perché un ottica veloce come l'Epsilon ingoia di tutto in primis, la luce dell'IL: già a f/4 si hanno dei grossi problemi, lo sto sperimentando adesso e devo dire che mi trovo meglio a fotografare con la barlow a f/8 che a f/4, o meglio meno problemi di elaborazione a f/8 che a f/4.

CGEM, Tecnosky 115/800, GSO RC8", QHY695A, SX Lodestar, Set LRGB Astrodon I-Series Gen 2, SII Ha OIII Baader, Moonlite CRO2,5" Stepper

Il mio sito: https://sites.google.com/site/astrotuscia/home

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 10:16 
Non connesso

bè posso arrivare a 25 min senza saturare a f5..quindi penso che sia decente il cielo..altrimenti farò trasferte sul pollino! speriamo che si sblocchi qualcosa questa settimana, perchè ormai me lo sogno tutte le notti :twisted:

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora