Ah beh' un quarto di giro della ruota che muove la vite senza fine non e' normale.
Ma e' davvero troppo, qualcosa non va. Non so se c'entra ma noto che nella terza foto che hai postato, il grano che blocca la ruota dentata della vsf non e' un grano ma una bella brugola.
Io ho invece un grano microscopico
viewtopic.php?f=3&t=52664&start=0&hilit=piccoloE' una modifica che hai fatto tu? In ogni caso un quarto di giro e' quello che mi aspetto dal grano che quasi non preme piu' e l'asse ha circa un quarto di giro prima di essere bloccato dalla punta di brugola che esce appena (invece di premere sull'asse e bloccarlo, Carlo insegna). Controlla magari che non si sia allentato.
Per il resto non so seguirti quando parli di smontare l'asse dato che non l'ho mai fatto. Arrivo solo fino ai motori che non devono fare quel rumoraccio, anche quando serro tanto da ottenere mezzo dente di backlash, intendo che con i motori non si sente alcun rallentamento alla velocita' massima nonostante la ruota dentata sia un po' dura con le dita. Se il motore sforza vuol quindi dire che se la giri con le dita ti spelleresti... questo almeno sulla mia.
Forse capisco meglio anche l'entita' del fastidio. E' vero che neanche se la serri bene una EQ5 non credo possa reggere una botta con la testa (mentre appoggi l'occhio) e rimanere ferma, ma se il backlash e' di quella entita' capisco che l'oscillazione sia spaventosa.