Mi auguro che chi da consigli su uno strumento piuttosto che su un altro abbia avuto modo non dico di provarli ma quanto meno di sollevarli per metterli sopra una montatura.
Cosa sono 20 o 25 Kg?
La testa della mia montatura pesa quasi 25 kg e anche un vecchietto come me la porta su e giù per le scale e la monta.
Ma col cavolo che porterei su e giù per le scale 20 Kg di c14 da solo e soprattutto montarlo.
Per prima cosa si lavora in condizioni di sforzo abbastanza intenso perché la posizione del nostro corpo è completamente fuori baricentro. Secondo si ha tra i piedi il treppiedi o i piedi della colonna che possono fare inciampare o far perdere l'equilibrio. Si devono tenere le braccia tese e a un certo punto si deve sostenere tutto il peso con una mano sola.
Con il pensiero che se si perde l'equilibrio si dice addio a qualche migliaio di euro.
No. Bestie del genere vanno in postazione fissa o comunque se si vuole spostare il tutto va carrellato. Ma da soli montare e smontare il tutto (specie stanchi dopo una nottata in bianco) non è proprio consigliabile.
La montatura EQ6 è assolutamente inadeguata per un uso che permetta lo sfruttamento dell'ottica. Se la devo sfruttare al 40% per colpa della montatura tanto vale che prenda un'ottica che posso sfruttare molto di più.
Per un uso improprio ho visto far fuori i motori di un AP600GTO con un C14 e sicuramente la AP600 non è inferiore alla eq6
Purtroppo si è tanto parlato che più grande è meglio è.
L'equazione è vera, ovvio, ma non sempre applicabile.
Un telescopio non è solo una lente o uno specchio. C'è tutta una serie di fattori da considerare e alla fine se questi fattori non sono ben bilanciati si saranno spesi tanti soldi per niente.
Quello che non riesco a capire è che di regola ci vogliono anni per spremere uno strumento per bene, per poter dire: gli ho fatto sputare il sangue. A volte non ci arriva mai.
Un C8 come il tuo è stato spremuto per bene in questo breve lasso di tempo da quando lo hai preso?
Oppure si tratta della solita malattia che fa venire il prurito alle mani e porta a far svuotare il portafogli?
Pensaci un attimo.