1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 20:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 11:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti,
sono nuovo per cui scusatemi se faccio un po' di confusione con i messaggi che "posto".

Volevo aggiungere la mia ultima esperienza con TS dal quale ho acquistato gran parte della strumentazione.
All'inizio mi hanno ben consigliato, anche se sono un testardo per cui, alla fine, nonostante mi dicano "è meglio così" preferisco sbagliare di testa mia! :D
A fine anno ho acquistato un paio di oculari e il Tank per la montatura motorizzata facendo il bonifico invece del solito pagamento con Carta di Credito (solito mio intendo); attendevo con ansia il materiale per il secondo we di Gennaio (8-9) ed infatti ecco che il corriere arriva il 5 con... una sola oculare! Beh, mi ero raccomandato con TS per avere il materiale entro il 6, poi sapete le feste e i corrieri l'hai belle che visti!
Scrivo a Ts e mi dicono: "no problem, è colpa del corriere ha spezzato la spedizione; consegnano tutto venerdì 7"... verifico e scopro, tramite il codice di spedizione UPS, che in realtà TS spedisce lo stesso giorno della mia lamentela il materiale mancante!!! Il materiale, ovviamente, arriva l'11 gennaio.
Ora, non è una cosa grave, non come quella di Link77, ma cosa ci voleva a dire: "scusa, ci siamo sbagliati, spediamo subito il materiale!".
Devo dire che i prezzi di TS, spesso, sono molto competitivi ed è bene trattare perché almeno un 10% di sconto si riesce ad ottenere; però alla fine ci si sente un po' "presi in giro" se quando ci si preoccupa per una cosa (come link77) o semplicemente, come il mio caso, si chiede di rispettare un certo termine e questo, un po' superficialmente, non viene ascoltato.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 12:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Pilolli ha scritto:
Fabios ha scritto:
Alleluia! Anche i teutonici subiscono critiche!
Pero', se ho letto bene, a me pare che abbiano fallito nello scegliere i pezzi per te. Non so come siete rimasti d'accordo ma quando parlo della professionalita' di un rivenditore, intendo come vende, non come consiglia. Anche a me e' capitato di avere dei dubbi quando ho parlato con loro del riduttore Alan Gee, ma i dubbi riguardavano la loro preparazione tecnica. Questo e' diverso dalla professionalita' come venditore, forse e' bene dividere le due cose. Io non baratterei la seconda con la prima qualita', per dire.

Non sono d'accordo Fabios, fa parte della professionalità di un venditore sapere cosa sta vendendo oltre al come lo stia facendo. E consigliare un accessorio sbagliato, anzi SCEGLIERLO PER IL CLIENTE in modo sbagliato non è una cosa che possa essere scusata. Se non sai cosa stai facendo, lo dici e chiedi al cliente di dirti cosa vuole, non è che scegli tu e glielo mandi sbagliato.

Non sarai d'accordo, bene. Io invece cerco appunto chi vende professionalmente, i consigli non li chiedo ad un negozio. Per questo ho scritto che NON SO (evviva il maiuscolo) come sono rimasti d'accordo circa questa cosa di scegliere per il cliente.
Poi puoi rimanere non d'accordo ma un conto e' la professionalita' di negoziante, che deve stare dietro il bancone, lavorare veloce e bene e non fare casini (come il precedente post di Fuffas invece pare sottolineare...), un conto e' la competenza tecnica. Che sono due cose diverse e' chiaro.
E ripeto, io la professionalita' (o quel che chiamo io professionalita' di venditore) non la baratto con la competenza, assolutamente.

link77 ha scritto:
io penso che un veditore debba sapere cosa vende....se poi ti riferisci al fatto che puoi acquistare e poi loro non ti spediscono la roba, si chiamano truffatori non venditori....ma non è questo il caso

il problema è che loro sul sito dicono:
dicci che sistema hai e noi ti configuriamo uno spaziatore dedicato

poi se uno chiede .... come è fatto questo oggetto? visto che è un loro prodotto (nel senso che è marchiato TS) penso che dovrebbero sapere almeno come è fatto

un errore è ammissibile.....basta poi rimediare...il problema è che non stanno e non hanno intenzione di rimediare!

Fabios ha scritto:
Alleluia! Anche i teutonici subiscono critiche!

io ho a che fare con i tedeschi tutti i giorni lavorando come responsabile di alcuni sottosistemi motore per una nota casa teutonica.
Sono esattamente come noi, fanno errori, aspettano che si facciano le 17 per uscire dall'ufficio peggio che alla partenza dei 100m...ecc.
alla fine "tutto il mondo è paese" solo che alcuni portano l'etichetta e altri no

Quando ho scritto teutonici intendevo quelli di TS, non i tedeschi in genere.
In ogni caso... il mondo non mi pare assolutamente tutto un paese, io in Italia non acquisto piu' non certo per i buoni o cattivi consigli ma per la mancanza di professionalita' che ho personalmente constatato nel gestire un acquisto. Questa e' la mia posizione.

Piuttosto dici che lo scrivono nel sito "ti componiamo il tuo sistema". Beh allora la critica ci sta tutta! E' un servizio che offrono esplicitamente.
Se l'hanno scritto e poi hanno sbagliato, e' una mancanza!! Ma, ripeto, che falliscano nei.. "servizi accessori" non mi interessa (se questo non inficia i servizi base di venditore, come li chiamo io).

Invece mi interessa la storia dei 5 oculari, arrivato uno, "bluffato" sul corriere.... questa cosa si' che mi interessa! Questo fa parte dei servizi che intendo "base".
Per me.

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 12:48 
Non connesso

se lo dici te....

meno male che il mio salumiere, il mio macellaio, il mio gelataio sanno cosa mi danno da mangiare.

per vendere attrezzatura molto tecnica penso che si debba sapere qualcosa in più di un bottegaio (senza offendere però la conoscenza tecnica di chi mi vende un oggetto da migliaia di euro vorrei fesse maggiore).

poi ripeto gli oggetti acquistati e che sono risultati sbagliati sono prodotti da loro o marchiati da loro....comunque le hanno loro le notizie.....poi se un venditore ti fa l'elenco di quello che devi acquistare e te lo fa sbagliato è molto grave!!

non si tratta di dirti.....questo colore le sta bene lo prenda il maglione......si tratta he scegli un pantalone, torni a casa e ti accorgi che ti hanno dato una gonna!

http://www.astrobin.com/users/agostinognasso/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 12:51 
Non connesso

Se ad un negoziante chiedessi "una montatura eq2 per metterci su il newton 200 f/6" mi aspetterei che mi dicesse che sto facendo una cretinata. Figuriamoci se chiedessi un accessorio che neanche si avvita all'equipaggiamento cui lo devo applicare.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 13:50 
Non connesso

Invece e' bello andare dal gelataio, pagarlo, e non sapere piu' dove sta....
A me sembra che c'e' bisogno di leggere meglio quel che scrivo, se qualcuno vuole una nuova risposta.
Ma guarda un po' che storia.

L'esempio di scegliere un pantalone ed avere una gonna e' esattamente il mio punto, qui la voglia di comunicare e' finita, ciao.

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 14:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il venditore tedesco di TS avrà anche tutta la raccorderia e potrà anche fornire un sistema di adattatori "chiavi in mano", ma preferisco scegliere da me i vari raccordi che mi servono senza affidarmi agli altri, salvo che per un consiglio. In genere scorro il listino dei prodotti della Baader e c'è sempre quello che cerco. In genere preferisco per questo genere di articoli l'acquisto in Italia, ove mi è più facile avere spiegazioni.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 14:22 
Non connesso

Suvvia, Fabios, e anche se ogni tanto dovesse mancare un poco di voglia di comunicare che importanza avrebbe ? Siamo in un forum sul web, non tutto è perfetto... e pare che non lo siano nemmeno i miei amati "teutonici" ! :D

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 14:41 
Non connesso

hihi grazie King, tacciamo allora :mrgreen:

fabio_bocci ha scritto:
Il venditore tedesco di TS avrà anche tutta la raccorderia e potrà anche fornire un sistema di adattatori "chiavi in mano", ma preferisco scegliere da me i vari raccordi che mi servono senza affidarmi agli altri, salvo che per un consiglio. In genere scorro il listino dei prodotti della Baader e c'è sempre quello che cerco. In genere preferisco per questo genere di articoli l'acquisto in Italia, ove mi è più facile avere spiegazioni.

Appunto! Quel che vuoi e' un negozio che sappia fare e-commerce senza incasinare loro e te.
In questo caso', pero' c'e' da aggiungere che, dato che scrivono che forniscono cose chiavi in mano, la cosa cambia. Insomma sconsiglierei di fruire di tali offerte ma, una volta che l'accordo c'e', chiaramente TS ha sbagliato, come ho scritto.
Questo non influisce in alcuna maniera nella stima che ho di TS come venditore. Come tecnici invece, come ho gia' scritto, ho anche io l'impressione che non siano delle cime. Ma non ho bisogno che lo siano.

Sara' il caso che lo preciso meglio: chiaramente, se avessi acquistato qualcosa chiavi in mano, mi infurierei con TS, chiaro! Ma quali sono i termini di questo accordo per il servizio di "chiavi in mano"? Questo non lo so.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 15:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
alla unitron dicevano di avere 40anni di esperienza, invece non hanno saputo neanche riconoscere una torretta scollimata, e persino il loro laboratorio "cosiddetto" tecnico ha fatto cilecca...
quindi quoto sul fatto che uno deve avere innanzitutto competenza commerciale di venditore onesto, sulla conoscenza tecnica poi è un'altra storia...
d'altronde se voglio aprire una concessionaria di automobili mica mi devo laureare in ingegneria meccanica a pieni voti...
Se voglio vendere binocoli mica mi devo laureare in fisica ottica...
Se voglio fare il salumiere mica devo diventare medico o nutrizionista o biologo...basta però che non venda carne alla diossina, polli con l'aviaria e bistecche alla mucca pazza! e qui torniamo al discorso dell'onesta commerciale cui mi sembra, se non ho capito male, faceva riferimento fabios..
and so and so...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 15:28 
Non connesso

Link, posso sapere con chi hai dialogato prima di fare gli ordini?
Perchè alla TS a volte ti risponde uno ed a volte l'altro...

Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora