1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 21:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2011, 22:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Roberto, anche se non ci siamo mai incontati, spero di poter venire a trovarti per sbavare sul tuo nuovo mezzo meccanico!
Parlando seriamente anch'io sto favoleggiando di una nuova montatura... La Avalon ha un prezzo molto interessante; la gm1000 parte da 5500, credo senza treppiede (me l'ha detto un tecnico 10 miron alla fiera di forlì). Un'altra mantatura da tenere sott'occhio dovrebbe essre la rm-300 (un utente del forum ce l'ha sta già usando) che dovrebbe costare come la Avalon e porta 30kg.
La mach1 costa un occhio della testa però dovrebbe tenere molto bene il valore dell'usato; certo quei cavi dei motori a penzoloni non li posso sopportare su una montatura da 7000euri, ma questo è un gusto personale.

Per tornare al topic credo almeno 6 mesi ci vorranno prima di avere qualche parere.

P.S. vista dal vivo la avalon è vermente compatta.

Saluti

Mario

- Avalon M1
-SX Lodestar
- SX h694
http://www.astrobin.com/users/speedking80/
In direzione ostinata e contraria!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2011, 22:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Mario, spero che prima o poi potremo incontrarci per una serata astrofotografica, in fondo abitiamo ad un tiro di schioppo.. :) .

Mi piacerebbe prima o poi acquistare una nuova montatura più precisa, e la Linear, dapprima non mi aveva convinto, adesso invece mi sta incuriosendo in virtù del sistema di trasmissione a cinghia, che dovrebbe eliminare il problema dell'accoppiamento vite-corona. Sono incuriosito anche dalla GM-1000, che sulla carta potrebbe essere una montatura veramente definitiva.

Sono sempre stato attirato dalla Gemini G-42, che ha un rapporto prezzo-precisione-capacità di carico veramente imbattibile, ma credo che sia ai limiti della trasportabilità (ed anche oltre).

Vedremo: si tratta di sogni ad occhi aperti, ma entro la fine dell'anno corrente, mi piacerebbe una nuova montatura; ne stanno uscendo molte, e si tratta di valutare molto bene tutti i proed i contro di ognuna di esse. Per i test riguardo alla Avalon non saprei: io ho l'impressione che la vedremo al lavoro molto presto... :)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 gennaio 2011, 9:43 
Non connesso

Ciao Roberto, ti posso assicurare che la G42 è perfetta per la trasportabilità. Tra le caratteristiche tecniche che hai già detto, questo aspetto l'ho valutai attentamente e ti posso dire che il peso della testa è di 22Kg e si trasporta e si monta facilmente per via delle due maniglie laterali. Io che al momento non ho postazione fissa e sono costretto a montare e smontare di continuo questa montatura è davvero l'ideale, anche per la compattezza, il carico utile, l'elettronica e soprattutto la precisione. Ti basti pensare che il grafico EP mostra una sinusoide con un errore picco picco di soli 4" d'arco, senza PEC! :wink:
Da aggiungere anche la grande disponibilità del costruttore in caso di problemi o altro!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 25 gennaio 2011, 9:57 
Non connesso

Beh, Diego. Sarà anche trasportabilissima, ma la Avalon lo è sicuramente di più. :)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 gennaio 2011, 10:05 
Non connesso

L'Avalon. ho testato personalmente insieme al "creatore" la montatura con su uno Zen Mak Gregory da 10 pollici in guida fuori asse, la montatura in questione era la seconda dal prototipo. L'elettronica come si è detto è supercollaudata, la meccanica è veramente allo stato dell'arte e nel test si è rivelata con un backlash assente totalmente e denotando un'inseguimento in AR molto buono ma quello che più importante secondo me è l'innovativo, non commerciale, principio di funzionamento "trazione a cinghia" che permette una risposta all'autoguida superveloce ,mancando appunto di backlash. Nuovi test si stanno eseguendo.

http://www.montesangiovanni.altervista.org/
Skyshed pod_Mountain Instruments MI250 Gemini Level 4_EQ6 con DA2 Astromeccanica
QHY8_QHY9_DMK21 618AU_2x FW QHY 2"_TS Optics Drawer 2" a cassetto
QHY5_Rifr.Konus 80 f5_Rifr. 80 f11_Rifr.Ziel 120 f5_OffAx LbAstro_OffAx TsOAG_Meade SCT 10" f10_GSO 8" f8_Vixen RS200SS_TS Apo 127 f/7_Camera Baker Schmitd 600 f3_Pentax 100 f/4_Optolith APO 100 f7_Canon 200 f/2,8_Lunt 60 B600 Ha_Skymax-180 Maksutov_AAGcloudWatcher_SQM-LU

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 25 gennaio 2011, 10:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io l'ho vista qualche mese fà a Forca Canapine(usare proprio da Luciano dal Sasso)e dico che pur essendo solo e soltanto visualista da 18 anni,mi ha fatto una gran bella impressione.L'ho osservata in lungo ed in largo,un pò per curiosità,un pò perchè essendo visualista e avendo quindi solo un dobson,ogni volta che vedo un fotografo(che quindi ha un setup di gran lunga più tecnologico del mio)l'osservo attentamente.Ma tornando a questa montatura,mi è sembrata davvero ben realizzata fin nei minimi dettagli,leggera e robusta al tempo stesso,ma non essendo un astrofotografo non mi posso dare un giudizio troppo tecnico.Concludo dicendo che assieme alla montatura,ho conosciuto(per la prima volta quindi)Luciano dal Sasso,mi spiace il mio sarebbe stato un commento senza ombra di dubbio onesto e per quanto riguarda la parte estetica-meccanica lo è,ma poi con l'elettronica non ho la più pallida idea :lol:
Ps vedendo diversi siti web,e setup di astrofotografi,ho definito questa montatura "un incrocio" tra una Losmandy e una Paramount ME.

Sito web
ImmagineVISUALISTI SI NASCE
Osservo con: Dobson GSO truss 16" con Telrad
Oculari Televue Nagler: zoom 3-6, 9, 11, 17
Oculare Televue Panoptic 27
Oculare Ts 30
Rifrattore acromatico 90/910
Binocolo TS 15X70 LE
Atlanti: Sky atlas deluxe 2nd edition 2000.0, Star Guide,deep sky reisatlas, Uranometria 2000 all sky edition

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 25 gennaio 2011, 10:30 
Non connesso

Aranova ha scritto:
... ma quello che più importante secondo me è l'innovativo, non commerciale, principio di funzionamento "trazione a cinghia" che permette una risposta all'autoguida superveloce ,mancando appunto di backlash...

mmm
Può essere sicuramente una buona montatura, ma non ho capito che c'entra l'assenza di backlash con la reattività alla guida. Il backlash non ha nulla a che fare con la guida.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 gennaio 2011, 10:34 
Non connesso

Be in guida....autoguida, quando si deve mandare la montatura dalla parte opposta, per correggere, il lasco del backlash induce ritardo sul movimento.

http://www.montesangiovanni.altervista.org/
Skyshed pod_Mountain Instruments MI250 Gemini Level 4_EQ6 con DA2 Astromeccanica
QHY8_QHY9_DMK21 618AU_2x FW QHY 2"_TS Optics Drawer 2" a cassetto
QHY5_Rifr.Konus 80 f5_Rifr. 80 f11_Rifr.Ziel 120 f5_OffAx LbAstro_OffAx TsOAG_Meade SCT 10" f10_GSO 8" f8_Vixen RS200SS_TS Apo 127 f/7_Camera Baker Schmitd 600 f3_Pentax 100 f/4_Optolith APO 100 f7_Canon 200 f/2,8_Lunt 60 B600 Ha_Skymax-180 Maksutov_AAGcloudWatcher_SQM-LU

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 25 gennaio 2011, 10:42 
Non connesso

Aranova ha scritto:
Be in guida....autoguida, quando si deve mandare la montatura dalla parte opposta, per correggere, il lasco del backlash induce ritardo sul movimento.

intendi solo in DEC però (che spesso si preferisce correggere solo in una direzione), visto che in AR resta "in tiro", giusto?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 25 gennaio 2011, 10:46 
Non connesso

No, Andrea. Neanche in dec. La direzione di deriva resta sempre uguale, quindi non ci sono problemi di backlash neanche lì.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora