1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 22:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Oculari: è ora di finirla!
MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 12:05 
Non connesso

Come ti ho già detto Max, vendi tutto e prenditi questo:

http://www.apm-telescopes.de/leica-zoom ... 65509.html

Alla fine costa poco di più di un ethos+1 nagler.... :shock:
Complimenti per la collezione...

Membro del GADS (Gruppo Astrofili Deep Sky) di Castegnato (BS)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 12:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io ho trovato pace, ho quasi completato il corredino di lvw :mrgreen:

Mi accodo a Elettrico per il tv 3-6 :lol:

e complimenti per i tuoi giocattoli, invidiabili :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 12:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
cio puspo prima di vendere se puoi darci qualche impressione deep tra ethos 8 e pentax 7 penso interessi a molti la cosa :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 12:49 
Hehehe... la "teoria" dice che con tre buoni oculari azzeccati non serve altro...
la "pratica" è ben altro... è impossibile resistere alla voglia di provare un nuovo oculare...
e alla fine ti trovi con 15 oculari da 5mm, 74 fra il 9 ed il 13, ed una valigia di bombe a mano...
ma sono sicuro che anche se "vendi tutto" fra un anno ti ritrovarai comunque di nuovo con 150 oculari... :D :D :D

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 14:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sarà stata l'influenza di Wide ma anch'io io ho sfoltito il parco oculari, mi bastano e avanzano questi:
Ethos 21 e 13
EWV 32mm 85°
Torretta con coppia di Pan 19 con vari OCS per ingrandimenti spinti su planetario

Mi manca solo un Ethos 8 e una Powermate e sono a posto

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 16:01 
Non connesso

L'ocularite??? Dopo che li ho buttato fuori tutti per comprare una bella torretta 2", l'ocularite non mi tocca più. Hehehe :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Mi servono solo ancora una coppia di 13mm Ethos, una coppia di 21mm Ethos, una coppia di... :twisted:

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 16:41 
Non connesso

puspo ha scritto:
Almeno 5 di questi oculari lasceranno presto la mia valigetta, serve un pochino di carta nel portafogli

Molto IMHO non so se ti conviene vendere per monetizzare in quanto ci perderesti abbastanza tanto

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 29 dicembre 2010, 0:57 
Non connesso

ti mancano gli ortoscopici zeiss..... :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 dicembre 2010, 10:11 
Non connesso

Sono anche io un astrofilo...e so cosa vuol dire avere quel parco oculari....

>però...

non vi sembra di esagerare un pò?

Non voglio fare assolutamente il guastafeste ma non capisco l'utilità di questo post.... Ok, ognuno di noi spende i soldi come vuole e per quel che vuole ma....a costo di sembrare scontato, retorico e antipatico vi dico: diamoci una calmata! A tal proposito mi riallaccio al titolo dell'articolo di Renzo: "Passione o ossessione".....che sembra descrivere bene quello che intendo cercare di spiegare...

Ricordiamoci che c'è gente, ci sono bambini, che si ammalano, che non possono neanche permettersi un pezzo di pane....Tanto piu in questo periodo natalizio, dove il consumismo è portato alle stelle...Lo so...non posso salvare io quei bambini...ma credo che ci voglia un po di rispetto....

Ultimamente noto che molti astrofili (per fortuna non tutti) comprano comprano e ...comprano, spendendo a volte cifre assurde. Ok, ripeto, non sono nessuno per giudicare ma mettere in mostra sempre e solo per vincere la fantomatica gara dl "ce l'ho piu buono", mi sembra eccessivo....Ovviamente questa è la mia SENSAZIONE...

Spiegare a parole il mio concetto non è facile: probabilmente sarò frainteso...ma tantè che stamattina aprendo questa pagina mi è scattata la voglia di scrivere queste parole. Niente di personale, sia chiaro....figuriamoci!. L'intento è quello di fare una critica costruttiva e indurre a riflettere....

Credo che "l'esaltazione" non debba colpire nessuno....specie in questo periodo.
Tutto qua...anzi...ripeto: NON E' un discorso rivolto al singolo ....nella fattispecie a puspo....

Mi sa che sono andato OT. Alla prossima

Antonio

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 dicembre 2010, 10:16 
Non connesso

E' spiacevole doversi separare da questi eccellenti pezzi d'ottica, ma io vedo la mia passione come esperienza, non come collezione. Tempo fa ho così "messo da parte" una certa cifra, che ho deciso di investire in oculari "a rotazione". Cerco, quasi sempre nell'usato, l'oculare che voglio provare e testare a fianco ad altri, quando lo trovo lo tengo qualche tempo e poi vendo quello che meno mi soddisfa. Così ho provato un sacco di Nagler, i Supermonocentrici, gli XW della Pentax, prima gli ortoscopici (tra i quali i vecchi zeiss da 0.965"), i Radian, plossl, degli zoom di tutti i tipi (anche lo zeiss da 500 euro), Panoptic ... adesso sono arrivato agli Ethos.
In questo modo tengo sempre l'oculare che più mi soddisfa, per la somma delle caratteristiche ottiche, meccaniche e di comodità d'osservazione.
Ma facendo due conti, mi sono reso conto che ho sforato il budget che m'ero dato, e non di poco. Devo quindi rientrare, per potermi permettere le altre prove che ho in mente (Zeiss Abbe II, Nikon NAV-SW).

Il Nagler zoom 3-6 rimarrà con me, non ho mai trovato valide alternative nelle focali sotto il 6. Anche se il confronto tra il supremo Supermono da 6mm (che non partirà, a meno che non decida di tenere il 7) e lo zoom nagler a 6mm di focale lascia vittorioso il Supermono, capita, qualche volta in un anno, di dover scendere sotto i 6mm di focale, e i supermono da 4 o 5 sono scomodi (poco campo, lente piccola, e bassa estrazione pupillare), e questo vanifica un po' l'ineguagliabile (a parer mio) qualità ottica.

I Pentax XW non partono, solo il 5mm perchè su quella focale sono ben coperto. Ho preso gli XW dopo averli controntati a parità di focale (circa) con i Nagler. Oltre al cromatismo fuori asse più evidente nei nagler, anche l'incisione, nei pentax, era più marcata. Quindi anche il nagler da 7 (il type1) è in partenza.

L'ethos 8 verrà testato accanto all'XW da 7mm e al supermono da 8mm (finchè non parte), spero di non farmi troppo male, perchè gli Ethos costano troppo, veramente troppo. :mrgreen:

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora