Daniele, io sono leggermente astigmatico sull'occhio destro (0.25) ma il mio occhio prevalente è il sinistro. Entrambi gli occhi sono fortemente miopi e ciò mi costringe a portare gli occhiali. Durante le osservazioni preferisco decisamente le lenti a contatto rispetto agli occhiali. Con gli occhiali non riesco a sfruttare tutti gli 82° del WO 4mm (16mm EP) se non appiccicandomi al bordo una situazione che trovo molto scomoda e d'inverno inaccettabil; mi si raffredda tutta l'arcata oculare. D'altro canto potrei togliere gli occhiali ma ciò si traduce in un insopportabile metti-togli. Per quanto mi riguarda ho deciso di rifare la visita dal mio oculista per confermare tutti i parametri, poi sono andato dall'ottico con la ricetta in mano ed ho scelto delle lenti a contatto annuali piuttosto costose ma con prestazioni eccellenti. Per dirti ho sempre usato le annuali, poi sono passato alle mensili durante la "transizione" ma mi trovavo malissimo con diversi problemi di accomodamento della lente; da quando ho queste la visione è più nitida che mai, la migliore di sempre. Concludo quindi approvando la tua scelta delle lenti, anche solo per portarle nella relativamente breve uscita dell'osservazione: questo ti darà a mio avviso maggiore incisività dei dettagli ed una comodità osservativa superiore con qualsiasi oculare tu scelga.
Gianluca
_________________ William Optics Megrez 90 FD, ZWO AM5, Vixen LVW 3.5, 5, 17, WO Zoom 22.5-7.5mm, WO UWAN 4mm, Nikon D7100, ZWO ASI178MM, ZWO ASI462MC Socio Gruppo Astrofili Fiemme (GAF) www.stelledoppie.it alias The Double Star Database, il mio sito-database sulle stelle doppie
|