1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 18:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 30 novembre 2010, 23:35 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Visualista
Finalmente sono riuscito a cambiare in meglio il parco oculari..
ho venduto tutto il "superfluo" ed acquistato nell'ordine:

Un Radian 6mm, Nagler 16 ed un Panoptic da 24 mm che mi arriverà domani!

che ne pensate? le focali dovrebbero tutte andar bene..ora resta solo (si fa per dire) riprendere a fare qualche osservazione sul campo! non vedo l'ora di provare il panoptic sul vixen 70 e spazzolare un bel cielo buio..Dovrei avere piu di 2°,5 di campo abbondante a circa 23 ingrandimenti (giusto?) ma al momento sto in citta per lavoro..cavolo che differenza di IL nel cielo.
Bah..provero' i Radian in planetario su luna e (giove?)..avevo fatto un pensierino al nagler 5mm ma il Radian 6 mi è costato quasi la metà..ho fatto male?? mi sono dissanguato!!

ps) prossimo upgrade: montatura go to!

"Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io avremo sempre una mela per uno. Ma se hai un'idea ed io ho un'idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee!" M*****
=========================================
Sono sempre il solito "SkyOne4" :-) col setup in evoluzione ma con un'idea per la testa...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 0:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,
secondo me hai fatto benissimo con il pan; per i radian sono come Mourinho: chi li ama e chi li odia :mrgreen:. Se il problema è il campo, credo sia marginale; a parte il dobson per il resto si compensa bene, e poi se punti ad un goto....

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 1:43 
Non connesso
Operatore Commerciale

beh, non so, ancora li devo provare per bene..se dovessi iscrivermi al partito "contro mourinho" allora potrei optare per uno Antares Speers Waler 5-8mm altro oculare che mi piacerebbe molto provare. che ne pensi?

"Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io avremo sempre una mela per uno. Ma se hai un'idea ed io ho un'idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee!" M*****
Sono sempre il solito "SkyOne4" :-) col setup in evoluzione ma con un'idea per la testa...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 10:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ne parlano molto bene, personalmente ho il 13,4mm a 82°, lo chiamano il nagler dei poveri; secondo me è un ottimo oculare, definito e corretto ampiamente, anche se sul dob f5 qualche difetto lo vedi ma è molto trascurabile, non sono le banane dei meade QX per intenderci. Sul C8 non ho ancora avuto modo di provarlo :evil: ma credo che lì sia una bomba.

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 17:14 
Non connesso

Se gli oculari sono quelli in firma io vedo un "parco" decisamente nutrito e di alto livello. Se proprio dovessi essere pignolo prenderei un Aleph Wrath V (credo sia una 42mm) per i larghi campi con l'SC8 e in un secondo momento un 8mm di qualità che si colloca fra il 6 e il 10 che già hai; io voterei il vixen LVW8 ma se ti trovi bene con i Radian anche l'8 di quella serie è tutt'altro che scarso.

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 2 dicembre 2010, 13:02 
Non connesso
Operatore Commerciale

ciao, grazie per il consiglio..ma il 42mm che mi indichi è compatibile con l'uscita del visualback del c8? senza vignettare troppo? non ricordo quale sia la focale massima ed il campo apparente per uno sc, sul sito delle televue, il max indicato + il panoptic 41mm (68°appar) con il campo reale di 1,3 gradi.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 dicembre 2010, 21:34 
Non connesso

SkyOne4 ha scritto:
ciao, grazie per il consiglio..ma il 42mm che mi indichi è compatibile con l'uscita del visualback del c8? senza vignettare troppo? non ricordo quale sia la focale massima ed il campo apparente per uno sc, sul sito delle televue, il max indicato + il panoptic 41mm (68°appar) con il campo reale di 1,3 gradi.

L'oculare in questione si monta in un normale diagonale da 2" senza incorrere in vincoli meccanici. Il Wrath V ha un CA di 66° per cui principi di vignettatura non ce ne sono

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2010, 21:26 
Non connesso
Operatore Commerciale

ciao, sono andato sul sito di aleph a leggermi qualcosa su questo oculare..il prezzo è ottimo e sembra essere stato ottimizzato per gli SCT, pero' anche sul sito cè una nota che dice: campo apparente "72° (66° effettivi per vincoli fisici dell'esecuzione meccanica)" quindi effettivamente si perdono 6° di campo apparente per il vincolo meccanico del visual back del c8..o per il vincolo meccanico dell'oculare?? non capisco pero' se è la seconda perchè metterlo come nota..cmq è cosi minimo da non provocare vignettatura?
sarebbe una bella cosa visto il prezzo..unica perplessità, cambierebbe cosi tanto la percezione visiva nellle osservazioni a largo campo con questo oculare 45x circa di ingrandimento? cioè a paragone col mio 32mm a 61° di campo apparente (62x) ci sarebbe un tale salto da giustificarne l'acquisto?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora