1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 31 gennaio 2026, 8:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 8 ottobre 2010, 11:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Marcopie ha scritto:
Ecco, se c'è una cosa che vorrei perfezionare è una lista di oggetti "di qualità" da osservare, un "Clark's" migliorato.
io son troppo pigro per farmene una tutta mia quindi prendo quella mensilmente proposta da cloudynights, la arricchisco con oggetti che eventualmente trovo in giro, tolgo gli oggetti non visibili (troppo deboli o troppo bassi) e via così... tramite astroplanner ci metto due minuti :wink:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 8 ottobre 2010, 12:09 
Non connesso

Marcopie ha scritto:
Detesto mortificare la "voglia di fare", ma per contro mi piace partire con il piede giusto, non spender tempo in progetti belli ma poco pratici.

Non si tratta di mortificare la voglia di fare ma di esprimere il proprio punto di vista, il che è sempre utile.
L'idea del sito mi è venuta più per occupare il mio tempo libero. Dovete sapere che ogni tanto mi prende un attacco di programmite e mi diverto a buttare giù righe e righe di codice. Fortunatamente non dura molto (qualche settimana) anche se vi sono le ricadute. Ad esempio, la prossima idea potrebbe essere quella di fare a mia moglie un programma col quale organizzare gli armadi per il cambio stagione :D (l'idea non è proprio pessima :mrgreen: :mrgreen: )

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 8 ottobre 2010, 12:20 
Non connesso
Vendor

Se ti piace programmare a tempo perso ti butto là un'idea presumibilmente folle.
Da tempo mi lambicco per trovare una maniera di "raccontare" visivamente quello che si osserva. Le fotografie astronomiche non vanno bene perché non rendono quello che si vede ad occhio: troppe stelle, nebulose troppo brillanti e dettagliate, colori... Mi chiedevo se fosse possibile realizzare un software, anche semplicemente un plugin per Gimp o Photoshop (preferirei il primo), in grado di "visualificare" le foto. Qualcosa con tipo tre cursori, uno che rimuove le stelle meno brillanti ("Less stars"), uno che riduce la luminosità delle nebulose("Less brightness"?), uno che ne riduce il dettaglio ("less details"?).
In questo modo diventerebbe possibile confrontare "ex post" quello che osservatori diversi, con strumenti diversi, hanno visto sullo stesso oggetto, senza inventarsi disegni o altro.
Quanto è assurdo su una scala da 1 a 10?

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 8 ottobre 2010, 12:38 
Non connesso

Marcopie ha scritto:

10? :mrgreen:
Scherzo... sinceramente non saprei farlo... non sono un programmatore professionista ma, appunto, ogni tanto mi piace passarmi il tempo a programmare con php e mysql.
Certo, l'idea non sarebbe male, anzi è proprio interessante, ma a questo punto invoco l'intervento di qualcuno veramente esperto in programmazione (e non con php visto il tipo di software) che sappia dirci se la cosa è fattibile o no.
(Pensa che per il mio sito avevo pensato di provare a realizzare anche la possibilità di effettuare i disegni direttamente nella pagina del sito senza quindi scansioni e upload vari, ma poi ho abbandonato l'idea)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 15 maggio 2011, 7:47 
Non connesso
Vendor

Marcopie ha scritto:
Ecco, se c'è una cosa che vorrei perfezionare è una lista di oggetti "di qualità" da osservare, un "Clark's" migliorato.

Fatto: viewtopic.php?f=10&t=59740 :wink:

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 15 maggio 2011, 8:49 
Non connesso

Marcopie ha scritto:
Anni fa, partecipando ad una mailing-list di astrofili visualisti, mi venne l'idea di aprire un blog: http://visualreports.blogspot.com/

E poi è finita che ci scrivo solo io e un po' Lorenza Burti....

Sottoscrivo quanto dice Andrea. Serve la possibilità di ricercare le osservazioni di un certo oggetto per capire come altri lo hanno visto.

Marcopie ha scritto:
Mi chiedevo se fosse possibile realizzare un software, anche semplicemente un plugin per Gimp o Photoshop (preferirei il primo), in grado di "visualificare" le foto. Qualcosa con tipo tre cursori, uno che rimuove le stelle meno brillanti ("Less stars"), uno che riduce la luminosità delle nebulose("Less brightness"?), uno che ne riduce il dettaglio ("less details"?).
In questo modo diventerebbe possibile confrontare "ex post" quello che osservatori diversi, con strumenti diversi, hanno visto sullo stesso oggetto, senza inventarsi disegni o altro.

Ti manca il bottone "delete non-real colors" ;-) e volendo anche il bottone "delete alla features beyond scope resolution and MTF" ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 maggio 2011, 9:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mi associo a quello che diceva Marcopie per quanto riguarda quello che si vede all'oculare. Infatti se si vuole sapere cosa si vedrà all'oculare di un telescopio puntando un certo oggetto la cosa che rende meglio l'idea sono i disegni fatti da astrofili che hanno questa passione e capacità. Io però non ho una grande propensione per disegnare all'oculare e allora avevo pensato di fare delle foto apposite. Infatti le foto che si trovano sul web sono troppo "belle" e mostrano troppi colori e dettagli. E' un pò difficile anche se possibile "peggiorarle" digitalmente. Prima o poi voglio provare a fare le foto, anche se è un poco difficile perchè all'oculare si spazia molto come ingrandimenti e campi inquadrati ed è difficile riprodurre tutte queste combinazioni con la fotografia, ci vogliono diversi strumenti con focali differenti.
Per tornare in topic, non sarebbe brutto un sito indicizzato per oggetti che mostrasse a fianco delle foto "belle" anche quello che si vede all'oculare con strumenti ad es. da 8 e 10".

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 maggio 2011, 10:39 
Non connesso

xenomorfo ha scritto:
Serve la possibilità di ricercare le osservazioni di un certo oggetto per capire come altri lo hanno visto.

Qualcosa tipo questo ?

http://www.visualdeepsky.org/netastroca ... tlist.html

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora