1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 23:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: sul bilanciamento di grossi tubi
MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2010, 8:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ringrazio tutti per i suggerimenti.

@marcopie
sostituire il tubo potrebbe essere una soluzione, un pò drastica, ma a mali estremi.........

Giovanni B. ha scritto:
Questa è la soluzione che ho adottato io; un anello che può scorrere e ruotare lungo il tubo e non è difficile da realizzare

questa è di fatto la soluzione che avevo in mente,però senza i pesetti , la mia idea era quella di fare un anello pesante in sè..
Jack Aubrey ha scritto:
Quando però ruoti il tubo e lo porti verso lo zenith, il peso che hai aggiunto comincia man mano ad esercitare un momento prima nullo, quando si trova sulla verticale del centro di rotazione, e poi addirittura di segno opposto

questa è la precisa descrizione del problema e spiega bene xchè con i soli pesi sopra e sotto al tubo non si risolve completamente occorre capire se mettendoli uniformemente distribuiti intorno possa funzionare

Jack Aubrey ha scritto:
Se poi vuoi essere bilanciato anche nell'altro verso, in ascensione retta, poichè mi pare che il tubo non sia a centro della forcella, a causa della ruota per il movimento in declinazione, devi portare il baricentro a centro della forcella,

in A.R. il problema è già risolto con dei pesi sul lato opposto della forcella rispetto alla corona di dec.

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2010, 8:33 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Jack Aubrey ha scritto:
...mi pare che il tubo non sia a centro della forcella, a causa della ruota per il movimento in declinazione, devi portare il baricentro a centro della forcella, che non è il centro del tubo (ma di poco).

Questo non era chiarissimo dalla foto...
Se è così può essere sufficiente un contrappeso all'esterno della forcella, coassiale all'asse di declinazione.
Ma mi sembra un delirio, appesantisci di qua, appesantisci di là... :(

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2010, 8:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Una volta ogni tanto sono d'accordo con Marcopie ( :lol: ) c'è un problema di fondo, il tubo è eccessivamente pesante, e quindi sposta il baricentro troppo in avanti. Poi per correggere questo problema se ne generano altri, aggiungendo pesi. Secondo me è meglio togliere 15 kg dalla parte anteriore del tubo piuttosto che non aggiungerne 15 Kg dietro, a prescindere dal bilanciamento. Tra l'altro la montatura è molto robusta, ma comunque lavorerà sicuramente meglio con 50 Kg invece che con 100! (sono valori a caso, s'intende). Trovare un tubo grosso e leggero in alluminio è difficile, ma potreste comunque fare una costruzione a traliccio (in alluminio s'intende).

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2010, 8:53 
Non connesso

Marcopie ha scritto:
Se è così può essere sufficiente un contrappeso all'esterno della forcella, coassiale all'asse di declinazione.

come ho gia scritto il bilanciamento in A.R. è cosa fatta.
Per il resto è proprio così , da giugno in poi è stato tutto un aggiungi pesi, togli pesi :cry:
d'altra parte lo strumento è stato fatto 15\20 anni fà, pur da gente competente ma arrangiandosi con quel che c'era, dispiace xchè cmq è pur sempre un 45cm in equatoriale che avrebbe grosse potenzialità anche per imaging del profondo cielo se riuscissi a bilanciarlo, così invece è buono "solo" in visuale e per hi-res.........

ma non mollo, nò che non mollo....... :wink:

@Fabio Bocci
come ho già detto con Marcopie sostituire il tubo sarebbe l'ultima spiaggia , e per una questione di costi ma anche xchè ti garantisco che smontare e rimontare il cosone non è propriamente cosa agevole......

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2010, 9:17 
Non connesso

kind of blue ha scritto:
Marcopie ha scritto:

come ho gia scritto il bilanciamento in A.R. è cosa fatta.
Per il resto è proprio così , da giugno in poi è stato tutto un aggiungi pesi, togli pesi :cry:
d'altra parte lo strumento è stato fatto 15\20 anni fà, pur da gente competente ma arrangiandosi con quel che c'era, dispiace xchè cmq è pur sempre un 45cm in equatoriale che avrebbe grosse potenzialità anche per imaging del profondo cielo se riuscissi a bilanciarlo, così invece è buono "solo" in visuale e per hi-res.........

ma non mollo, nò che non mollo....... :wink:

@Fabio Bocci
come ho già detto con Marcopie sostituire il tubo sarebbe l'ultima spiaggia , e per una questione di costi ma anche xchè ti garantisco che smontare e rimontare il cosone non è propriamente cosa agevole......

Anche per noi è l'ultima spiaggia ma spesso non ci sono alternative. Tra l'altro la forcella è più complicata da bilanciare rispetto a una tedesca. Potresti pensare, per alleggerire come abbiamo fatto noi, a bucare il tubo (o farlo direttamente a traliccio). I costi sarebbero più bassi se no l'alternativa a cui stiamo pensando anche noi (ma costa) e fare il tubo, la cella e tutto il resto in fibradi carbonio.
Ripeto che l'aumento di peso, a prescindere dal buon bilanciamento, puo innescare oscillazioni quando avvengono le correzzioni in AR o decl (anche se hai assi grandi in AR e decl). Pensa che noi abbiamo quasi 120Kg di contrappesi!
PS nella mia vecchia forcella avevo risolto mettendo un peso scorrevole (lungo il tubo con un asse filettato e anche motorizzato) in posizione simmetrica rispetto alla messa a fuoco.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2010, 9:20 
Non connesso

Per fare qualche prova di bilanciamento potresti intanto appesantire la parte bassa del tubo, che se non sbaglio è sbilanciato in avanti, mettendo da parti opposte del tubo dei pesi in piombo di quelli da cinture da sub (ce ne sono da 1, e da 2 Kg), eventualmente proprio con la cintura, così fai delle prove senza dover costruire nulla. Quando hai trovato il posizionamento ottimale allora li fissi su una fascia.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2010, 9:37 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
pesi in piombo di quelli da cinture da sub (ce ne sono da 1, e da 2 Kg), eventualmente proprio con la cintura,

:idea:potrebbe essere..... :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2010, 9:53 
Non connesso

Io a suo tempo per bilanciare il newton avevo adottato questo sistema

Ovviamente il lavoro deve essere fatto in ambiente ben ventilato e con una mascherina. possibilmente.

Altrettanto ovviamente prima devono essere fatti tutti i bilanciamenti possibili spostando e/o ruotando il tubo in modo da ridurre la necessità di contrappesi e poi solo per la differenza usare dei contrappesi aggiuntivi.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2010, 16:45 
Non connesso

Cita:
questa è di fatto la soluzione che avevo in mente,però senza i pesetti , la mia idea era quella di fare un anello pesante in sè..

e questo secondo me è errato perchè bilanci solamente il tubo in una posizione, poi il tubo ruotando porta gli accessori a trovarsi in una posizione diversa da quella di partenza.
Mi spiego meglio: se ho una fotocamera da 2kg nel fuocheggiatore e, come dice giustamente Renzo, la posiziono verso il basso (per esempio quando il tele è puntato al polo) con un semplice anello di contrappeso in prossimità della culla riesci a bilanciare seull'asse Dec.
Poi punto il tele verso l'equatore ed allora il fuocheggiatore non sarà più diretto verso il basso creando dei momenti che riesci a bilanciare solo se lungo l'anello hai dei pesi "ruotabili" dalla parte opposta del fuocheggiatore. E' più facile a farsi che a dirsi :lol:

Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2010, 17:00 
Non connesso

vaelgran ha scritto:
e questo secondo me è errato perchè bilanci solamente il tubo in una posizione, poi il tubo ruotando porta gli accessori a trovarsi in una posizione diversa da quella di partenza

come ho già detto ciò è senza dubbio vero nel caso di normali tubi e accessori pesanti,ma il nostro è un leviatano , e per ora mi accontenterei di attaccarci la reflex , se lo sbilanciamento fosse dovuto solo a questo credo che i motori non farebbero fatica a compensare giacche ora si oppongono, fino a un certo punto, a sbilanciamenti ben più consistenti oltre al fatto che in questo caso probabilmente basterebbe un pesetto con il velcro opposto al fok.
il problema non è purtroppo dovuto agli accessori ma alla leva generata dal tubone che mi costringe a bilanciare con parecchio peso il quale non essendo uniformemente distribuito crea momenti e perciò sbilanciamenti ingestibili, credo...... :roll:

grazie cmq per l'interessamento :wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora