1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 20:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 8:44 
Non connesso

Ma il tele deve rimanere trasportabile o da postazione esclusivamente fissa? Se no anche una bella colonna, o mezza colonna, potrebbe andare bene (anche piccola da viaggio c'è ne sono ma comunque pesano).

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 8:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
kaio67 ha scritto:
[...]
Occhio che la portata del Treppiede è un discorso. La saua capacità di smorzare e annullare vibrazioni di tubi con lunga leva è un altro.
[...]

Grazie 'natravolta... :) Informazioni sempre preziose.

In effetti la precisazione è importante, stavo infatti pensando ai tripodi in legno proprio per la questione dello smorzamento delle vibrazioni. Secondo te potrei aver motivo di pensare che tra il tripode Geoptik ed il Berlebach Planet lo smorzamento potrebbe essere diverso, a vantaggio di uno dei due? In effetti potrebbe essere anche più importante della portata, da un certo livello in su...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 8:55 
Non connesso

fulvio mete ha scritto:
[...]
Hai pensato a costruirtene uno da te?
E' meno difficile di quanto possa sembrare ed i risultati sono di gran lunga superiori ai treppiedi commerciali.
[...]

Toh, bella questa!
Grazie Fulvio, non metterti a ridere ma di autocostruirlo proprio non ci avevo pensato... mi metterei ad autocostruire un "software" ma sull' "hardware" non mi trovo del tutto a mio agio. Ma mi hai fatto riflettere inserendo un'opzione nuova, in effetti ragionandoci un treppiede non è (forse dovrei dire non dovrebbe...) essere chissà quale complicazione...

Hai per caso scritto qualcosa sulla tua realizzazione (tipo una pagina internet da visitare)? Sarei davvero curioso di approfondire meglio la cosa, non solo per la differenza di prezzo (abissale) ma anche per l'eventuale soddisfazione di "fare" qualcosa... anche se conoscendomi non è ciò per cui sono più portato...

E grazie anche a te!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 9:10 
Non connesso

[
ras-algehu ha scritto:
Ma il tele deve rimanere trasportabile o da postazione esclusivamente fissa? Se no anche una bella colonna, o mezza colonna, potrebbe andare bene (anche piccola da viaggio c'è ne sono ma comunque pesano).

Scusate il triplo post, stavo rispondendo e ti ho visto dopo.
L'idea è di lasciarlo "trasportabile".
Se potessi (o quando potrò...) farmi una postazione fissa, farei una bella colonna in cemento armato con un gran bel peso in basso (magari interrato), credo che questo farebbe indubbiamente la differenza.

Sto pensando al tripode per potermi spostare, anche eventualmente solo da una parte all'altra del giardino per evitare alberi ed edifici in base agli orari ed alle cose da vedere, oltre che ovviamente per cercare condizioni meteo più favorevoli.

In quest'ottica ho visto, e mi avete già segnalato, delle colonne "trasportabili"... sarei curioso anche qui di capire meglio, soprattutto di capire se siano meglio dei treppiedi in discussione, considerando il fatto che comunque non hanno particolare peso in basso, e quindi non modificano il baricentro della struttura, ricordandomi in questo senso le funzionalità dei tripodi medesimi...

La cosa milgiore sarebbe provare, ma in quest'hobby provare costa caro... o richiede tanti amici appassionati vicino! ;)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 9:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Daisuke ha scritto:
[
ras-algehu ha scritto:

Scusate il triplo post, stavo rispondendo e ti ho visto dopo.
L'idea è di lasciarlo "trasportabile".
Se potessi (o quando potrò...) farmi una postazione fissa, farei una bella colonna in cemento armato con un gran bel peso in basso (magari interrato), credo che questo farebbe indubbiamente la differenza.

Sto pensando al tripode per potermi spostare, anche eventualmente solo da una parte all'altra del giardino per evitare alberi ed edifici in base agli orari ed alle cose da vedere, oltre che ovviamente per cercare condizioni meteo più favorevoli.

In quest'ottica ho visto, e mi avete già segnalato, delle colonne "trasportabili"... sarei curioso anche qui di capire meglio, soprattutto di capire se siano meglio dei treppiedi in discussione, considerando il fatto che comunque non hanno particolare peso in basso, e quindi non modificano il baricentro della struttura, ricordandomi in questo senso le funzionalità dei tripodi medesimi...

La cosa milgiore sarebbe provare, ma in quest'hobby provare costa caro... o richiede tanti amici appassionati vicino! ;)

Un buon treppiede e un carrello come questo . http://robacci.com/pages/autoc_carrello.htm
(OT il mio e' in vendita perche ho la postazioen fissa , se no li puoi trovare di simili presso alcuni distributori italiani ed esteri)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 14:24 
Non connesso

Cita:
Toh, bella questa!
Grazie Fulvio, non metterti a ridere ma di autocostruirlo proprio non ci avevo pensato... mi metterei ad autocostruire un "software" ma sull' "hardware" non mi trovo del tutto a mio agio. Ma mi hai fatto riflettere inserendo un'opzione nuova, in effetti ragionandoci un treppiede non è (forse dovrei dire non dovrebbe...) essere chissà quale complicazione...

Mah, direi che è cosa estremamente semplice, avendo i pezzi disponibili, che si trovano in quasi tutti i negozi di legname a taglio e/o ferramenta, Tipo Leroy Merlin, etc.Nel tuo caso la cosa sarebbe ancora più semplice e robusta , dato che potresti fare delle gambe a misura delle tue esigenze, più basse e quindi + stabili del mio, che è già a prova di bomba termonucleare.
Non ho fatto un articolo a riguardo, ma se ti dovesse interessare contattami pure in pvt che cercherò di darti una mano.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 14:36 
Non connesso

Hai valutato di prenderti una colonnina per l'uso casalingo (tipo la RP Astro) e tenerti sempre pronto il treppiedi per l'uso itinerante?
Ho maneggiato tempo fa' dei treppiedi Berlebach a una fiera, mi sono sembrati molto ben fatti; purtroppo non ne ho mai provato uno sul campo.

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2010, 18:47 
Domanda da cento milioni.... se avessi provato anche il Geoptik potrei dirti qualcosa in più... purtroppo lo solo visto in esposizione da loro ma mi pare un gran bel pezzo di articolo :wink:

Daisuke ha scritto:
kaio67 ha scritto:
[...]
Occhio che la portata del Treppiede è un discorso. La saua capacità di smorzare e annullare vibrazioni di tubi con lunga leva è un altro.
[...]

Grazie 'natravolta... :) Informazioni sempre preziose.

In effetti la precisazione è importante, stavo infatti pensando ai tripodi in legno proprio per la questione dello smorzamento delle vibrazioni. Secondo te potrei aver motivo di pensare che tra il tripode Geoptik ed il Berlebach Planet lo smorzamento potrebbe essere diverso, a vantaggio di uno dei due? In effetti potrebbe essere anche più importante della portata, da un certo livello in su...

MessaggioInviato: domenica 26 settembre 2010, 0:56 
Non connesso

Ciao a tutti ,
io uso la EQ6 con un newton da 10" f/5 :
avrei dei vantaggi a passare alla colonna Skywatcher proposta da TS ?
Al momento l'autoguida mi funziona anche con il treppiede in dotazione ....
cosa cambia con la colonna ?

Una cosa mi pare strana : la colonna non poggia per terra , ma lavora a sbalzo facendo leva sulle 3 razze con le ruote e viti calanti ....perchè ?
Non è meglio un colonna appoggiata per terra direttamente ?

grazie

Andrea

Hires da Milano :
AzEq6 + C11 + zWo ASI 224

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 settembre 2010, 1:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
anpast ha scritto:
Ciao a tutti ,
io uso la EQ6 con un newton da 10" f/5 :
avrei dei vantaggi a passare alla colonna Skywatcher proposta da TS ?
Al momento l'autoguida mi funziona anche con il treppiede in dotazione ....
cosa cambia con la colonna ?

Una cosa mi pare strana : la colonna non poggia per terra , ma lavora a sbalzo facendo leva sulle 3 razze con le ruote e viti calanti ....perchè ?
Non è meglio un colonna appoggiata per terra direttamente ?

grazie

Andrea

La colonna SW è interessante come prezzo ma a vedere la foto non mi sembra molto robusta.
L'autoguida funzionava bene anche a me con il treppiede di serie, con la colonna però va molto meglio, ossia riesco a fotografere anche con una leggera brezza, prima non c'era calma piatta nisba.

Se uno, come me, ha bisogno di spostare il tele sotto una veranda a fine serata ha bisogno delle ruote, le viti calanti servono per mettere la montatura in bolla.

Io me la sono fatta costruire da un amico con materiali di recupero e con poco più di 200 euro ho una colonna da 40 kg che mi ha portato uno smorzamento delle vibrazioni da 8 sec a 1 sec

Allegati:
Colonna-001.jpg
Colonna-001.jpg [ 136.96 KiB | Osservato 899 volte ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora