1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 23:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2006, 9:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Snoopola ti sconsiglio vivamente i due strumenti segnalati.. parlo per esperienza personale.

SI tratta fondamentalmente di giocattoli costosi, che a causa dello scarso diametro e dell'instabilità palese delle montatura non permetteranno al tuo ragazzo di appassionarsi alla materia.

A mio avviso servono molti anni di osservazione per essere in grado di apprezzare quello che strumentini di questo tipo sono in grado di offrire.

Con un budget di 100 euro consiglio dunque anche io un binocolo da 7 o 10 ingrandimenti, con lenti del diametro di 50mm minimo.
Sarebbe buonissima cosa allegare a tale binocolo anche uno o due libri che introducano il tuo ragazzo all'osservazione del cielo stellato.

Se invece dovessi riuscire a fare uno sforzo economico e a raccimolare sulle 200-250 euro allora potresti pensare di acquistare un telescopio newtoniano da 114 mm di diametro, su montatura equatoriale.

Ma lascia perdere quei sessantini ballerini..

Saluti
Marco

"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet"

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2006, 10:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
StarEnd ha scritto:
Snoopola ti sconsiglio vivamente i due strumenti segnalati.. parlo per esperienza personale.

SI tratta fondamentalmente di giocattoli costosi, che a causa dello scarso diametro e dell'instabilità palese delle montatura non permetteranno al tuo ragazzo di appassionarsi alla materia.

A mio avviso servono molti anni di osservazione per essere in grado di apprezzare quello che strumentini di questo tipo sono in grado di offrire.

Con un budget di 100 euro consiglio dunque anche io un binocolo da 7 o 10 ingrandimenti, con lenti del diametro di 50mm minimo.
Sarebbe buonissima cosa allegare a tale binocolo anche uno o due libri che introducano il tuo ragazzo all'osservazione del cielo stellato.

Se invece dovessi riuscire a fare uno sforzo economico e a raccimolare sulle 200-250 euro allora potresti pensare di acquistare un telescopio newtoniano da 114 mm di diametro, su montatura equatoriale.

Ma lascia perdere quei sessantini ballerini..

Saluti
Marco

Anch'io ho iniziato con quello strumento ( solo che sopra c'è scritto konus) e credo che se il budget è poco vada bene.
La luna cmq te la fa vedere, saturno pure, i 4 setelliti galileiani di giove e sono riuscito anche a intravedere le 2 bande equatoriali su giove.
Certo, va bene per 6 mesi, max un anno, però in quel periodo ci puoi vedere alcune cose, in attesa di raccogliere i fondi per un telescopio migliore.

Il cielo è blu sopra le nuvole, e non è poi così lontano...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2006, 10:39 
Non connesso

Perfettamente d'accordo con StarEnd, Morpheus e Bracale.
Non acquistare roba che fa venire il nervoso : è controproducente.
Un binocolo 10x50 è sempre compagno dell'astrofilo (e non), anche se in futuro il tuo fidanzato dovesse avere un tele da 3.000€.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2006, 12:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
@Cri92: ammiro sinceramente la tua esperienza positiva con quella tipologia di strumenti, non tutti hanno la pazienza per sopportarele difficoltà derivanti da tremori continui e ottiche "scure".

So che può esser "triste", ma spesso è la "prima" esperienza che lascia il segno, e indirizza la nostra passione nel futuro.

Saluti ;)
Marco

"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet"

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2006, 12:23 
Non connesso

StarEnd ha scritto:
@Cri92: ammiro sinceramente la tua esperienza positiva con quella tipologia di strumenti, non tutti hanno la pazienza per sopportarele difficoltà derivanti da tremori continui e ottiche "scure".

So che può esser "triste", ma spesso è la "prima" esperienza che lascia il segno, e indirizza la nostra passione nel futuro.

Saluti ;)
Marco

Certo... :wink:

Il cielo è blu sopra le nuvole, e non è poi così lontano...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2006, 12:27 
Non connesso

Snoopola, un tele con 100 euro non lo si compra! Sarò troppo categorico ma siccome me lo regalarono un aggeggio da 100 euro ricordo ancora la delusione, lascia perdere. Comunque vedo che non ti è stato detto chiaramente un punto fondamentale: nel cielo ci sono molte cose ma sostanzialmente si riducono a due per un astrofilo, il cielo ed i pianeti, i pianeti te li puoi scordare con quel budget ma il cielo te lo puoi godere alla grande con un binocolo di medio valore, c'è un antares 15X70 usato a 98 euro, non voglio fare pubblicità ma tanto lo rintracci facilmente in uno dei maggiori negozi on-line italiani, ti occorrerà aggiungere un cavalletto (ma comunque basterà qualcosa da 20 euro) perchè 15X a mano non li tieni. Questo mio modesto suggerimento è teso soprattutto a farti venire sempre più voglia di osservare e non a fartela passare, cosa che avverrebbe con un tele da 100 euro. Ciao e benvenuta.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2006, 12:58 
Non connesso

hei... 100 euro 100 euro... io il mio l'ho pagato 99!!! daiii eheh

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2006, 13:49 
Non connesso

Berning ha scritto:
hei... 100 euro 100 euro... io il mio l'ho pagato 99!!! daiii eheh

Va benissimo! Ma fra vedere e intravedere c'è una certa differenza. :lol: Proprio la mia fidanzata volendomi fare una bella sorpresa mi regalò un oggetto di quel genere e mi chiesi se mi prendeva per un bambino a cui regalare il "piccolo chimico". Siccome non amo fingere le dissi che chi l'aveva consigliata era un deficiente se non le aveva spiegato bene cosa mi stava regalando, a me le storie tipo "è il pensiero che conta" mi fanno incavolare perchè 100 euro non sono un "pensiero" e non si buttano dalla finestra e sono ancora dispiaciuto per quella storia perchè la considero una mancanza di rispetto alla mia già poca intelligenza. :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2006, 15:05 
Non connesso

Domanda fondamentale per sapere se apprezzerete o meno un telescopio:
tu o il tuo ragazzo avete mai osservato con un telescopio?

Domanda due:
sapete riconoscere le costellazioni?

Domanda tre:
in che zona di Italia siete?

Comunque, visto il tenore del primo post, e visto che a quanto pare un telescopio non hai neanche ben chiaro come sia fatto, mi aggrego anche io al consiglio di un bel binocolo (il 15x70 a 98 Euro non è male) e di un atlante del cielo (quello a 6 Euro su www.orione.it va benissimo per iniziare).

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2006, 16:32 
Non connesso

Mi associo pure io...un bel binocolo 7x50 o 10x50 ed un atlante stellare sono la cosa migliore per iniziare..almeno se non lo si usa per il cielo lo potrai sempre usare come terrestre e portarlo ovunque evitando così di mettere un telescopio pochissimo performante ad ammuffire in soffitta dopo averci visto dentro 2 volte per poi stancarsi subito.

Hyperion 5-13mm
Widescan 20mm
Orion Barlow apo 2x
Binocoli Antares 15x70-Konus 20x80

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora