1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 21:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: scelta ccd autoguida
MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2010, 18:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
io ti ho riferito i problemi che io ho avuto (simili almeno ad altri tre astrofotografi)
Altri non ne hanno avuti, però, e la usano con successo.
Decidi te se vuoi prenderla o meno.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2010, 22:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
fulvio mete ha scritto:
Cita:
Dovendo scegliere un ccd unicamente per autoguida, è più indicata una dmk b\n o la magzero mz-5m? Quale delle due ha il ccd più sensibile
??

Claudio, ma a cosa ti serve l'autoguida col CPC 8? hai preso anche un'altra montatura?
Comunque ,come ti hanno detto, per l'autoguida io non prenderei nè l'una nè l'altra, anche se la Mag Zero , che una sera ho provato, sotto AstroArt funzionava, ma solo in Binning 2x2 o 3x3 per la scarsa sensibilità.
Sono quindi anch'io dell'avviso che convenga una camera raffreddata usata, tipo Sx, Atik od altre, che si trovano a prezzi vantaggiosi nell'usato.

Ciao Fulvio :D , il cpc lo vendo, tanto da Roma dal terrazzo alla fine ci faccio poco o nulla, preferisco rifare tutto il setup, una equatoriale, penso una eq6 syncscan, un tele più piccolo del c8 ma più dedicato alle riprese deepsky, e sul tubo c'e ancora molta confusione....
Il tutto per usarlo le poche volte che andro a casa a campo felice, insomma poche volte ma buone... tanto alla fine anche se il cpc portato in montagna spinge "una cifra" a me il visuale purtroppo non mi soddisfa! :P
Poi adesso se ci si rivede con l'altro Claudio, ne parliamo meglio.

Mi scuso con tutti per l'evidente OT.. :oops:

Claudio

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 11 settembre 2010, 8:28 
Non connesso

Uso una Orion SS Autoguider montata su un Pentax 75
e non mi ha mai dato problemi nemmeno per trovare una stella
di guida.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 0:56 
Non connesso

Ok dunque un ccd raffreddato, è comunque meglio, altro dubbio, se prendessi l'atik 16IC-S a colori, nonostante la matrice di bayer, potrebbe
essere comunque utilizzata per autoguida, o il ccd colore e sconsigliato??

Claudio

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 11:58 
Non connesso

Claudio ha scritto:
Ok dunque un ccd raffreddato, è comunque meglio, altro dubbio, se prendessi l'atik 16IC-S a colori, nonostante la matrice di bayer, potrebbe

Claudio

Sconsigliato

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 12:17 
Non connesso

Cita:

Claudio

Quello che non capisco è che hai iniziato dicendo che ti serviva una camera ad uso esclusivo autoguida, a quel punto perchè andare a pensare a una camera a colori o altre soluzioni che sarebbero comunque un compromesso, che magari possono anche discreti risultati, ma che comunque sarebbero inferiori a quello che ti è stato suggerito. Se invece, oltre alla guida, vuoi farci anche altro si può valutare se c'è una qualche soluzione che rappresenti un buon compromesso, dipende cos'è quell'altro che eventualmente ci vuoi fare.
Roberto

La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 10:18 
Non connesso
Operatore Commerciale

Ciao Claudio,

io utilizzo da Agosto 2006 la Magzero Mz5m. La camera, a parte i problemi di corrente già nominati più volte su questo forum, funziona perfettamente e trovo sempre stelle di guida. Tieni presente che riprendo con focali da 328mm a 1800mm, con guida fuori asse, quindi nella situazione "peggiore" per quanto riguarda la ricerca della stella. Chiaramente molto dipende anche da quale zona di cielo stai riprendendo (c'è una bella differenza tra l'Orsa Maggiore ed il Sagittario), ma finora nessun problema. Il problema può essere un altro, vale a dire il rapporto segnale/rumore della stella guida, che deve avere un valore minimo altrimenti l'autoguida non calibra e non insegue precisamente. A questo puoi facilmente ovviare (parzialmente) aumentando il tempo di posa di guida e facendo sottrarre un dark frame al frame di guida.
E' chiaro che un ccd raffreddato di guida può essere meglio he una MagZero, ma a me non piace tanto l'idea di avere un cavo in più (quello dell'alimentazione). Quando si è al buio in montagna a -10 gradi più il sistema è semplice da montare e meglio è, sono piccole cose che fanno una grande differenza, credimi.
Quindi per iniziare, io voterei per una MagZero Mz5m o clone (QHY5, Orion SSAG, ecc.)

Nicola

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2010, 15:25 
Non connesso
Vendor

Ciao Nicola che software usi x l'autoguida...PHD o Maxin dl
Ciao Stefano

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2010, 16:37 
Non connesso
Operatore Commerciale

artes ha scritto:
Ciao Nicola che software usi x l'autoguida...PHD o Maxin dl
Ciao Stefano

PHD

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2010, 16:40 
Non connesso

Ciao.. ti riporto la mia esperienza.. ho sempre usato una Magzero mz5 monocromatica con phd.. mai una rogna.. con maxim mi si impalla ma non utilizzandolo non è che sia poi cosi necessario per me..

recentemente mi è venuto il pallino della guida fuori asse.. se la utilizzo con il taka FS60 nessun problema a trovare stelle ma con il newton a 750mm di focale ne trovo si e no.. per tagliare la testa al toro ho preso una lodestar (che costa come una 16IC) ma con il vantaggio di non essere raffreddata (=consuma di meno), ingombro ridotto (=grande come un oculare) e peso ridotto che grava sulla guida fuori asse..

ciao!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora