pvm ha scritto:
[cut]
Ho anche usato un O-III dell'Astronomic e la differenza rispetto all'ultrablock della Orion c'e' eccome.
Il primo e' molto piu' selettivo e ti permette di visualizzare meglio i particolari delle nebulosità ma costa anche moltodi piu'.[cut]
Senza mettere in dubbio gli astronomik, esistono filtri o-iii di ottima qualità molto più economici.
Ad esempio il thousand oaks LP-3 (che è un O-III) o il baader/celestron, uno dei più selettivi con 8nm di banda passante, si trova a prezzi umani soprattutto in inghilterra, da cui non si paga la dogana.
Io per il mio dobson ho preso il baader 2", che come consiglia Pier si può utilizzare per godere le grandi nebulose estese (il velo del cigno vale da sola l'acquisto del filtro!).
Poi c'è la roulette: filtri O-III made in china venduti con vari marchi (telescope service, omegon, vari ed eventuali su ebay) a prezzacci, tipo ~80 euro per il 2". Se non avessi trovato il baader a prezzo d'usato credo avrei sperimentato con uno di quelli

su un sito tedesco avevano testato il Seben O-III e ne era uscito molto bene, nonostante il marchio sia schifato da noi astrofili per altri articoli.
ciao
dan