1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 8:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 29 luglio 2010, 9:34 
Non connesso

fulvio mete ha scritto:
Se i filtri si inclinano uno rispetto all'altro, allora il discorso cambia, in quanto si interesecano le bandpass e si può arrivare ad un restringimento della banda passante risultante.Ma occorre uno strumento di tilting che proprio in questi giorni ho realizzato e che non è affatto semplice da fare, e comunque il discorso è la scoperta dell'acqua calda, in quanto vale per tutti i filtri, e non solo con il continuum.

Non si rischia di avere dei riflessi non voluti fuori asse?

Mi spiegheresti il principio per il quale l'inclinazione della superficie ottica stringe la banda? Non mi è molto chiaro...

Edit: Mi spiego meglio, non mi è chiaro che intendi per "intersezione delle bande". Se sono centrati sulla stessa frequenza centrale e con la stessa ampiezza non cambia nulla, ma questo è il caso dei filtri in cascata.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 luglio 2010, 9:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
La banda dei filtri interferenziali cambia a seconda della loro inclinazione rispetto all'incidenza della luce.
Quando regoli gli etalon per le osservazioni in h-alfa, infatti, li "tilti". :)
Io non penso proprio che ci possano essere problemi di sorta per riflessi o affidabilità del sistema di tilting. Credo che i due filtri siano fissi e non tiltabili.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 luglio 2010, 9:57 
Non connesso

Acc, non pensavo fosse una sorta di fabry-peròt, ero convinto che fossero semplicemente "drogaggi" chimici a stabilirne la banda.
Thx :)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 luglio 2010, 14:39 
Non connesso

Ciao, Lead
Cita:
Non si rischia di avere dei riflessi non voluti fuori asse?

Dipende dalla posizione e dalla distanza reciproca dei filtri, ma comunque non ne impediscono l'uso.

Cita:
Mi spiegheresti il principio per il quale l'inclinazione della superficie ottica stringe la banda? Non mi è molto chiaro...

Il tilting sposta la riga centrale, quindi le bande passanti dei due filtri si intersecano sovrapponendosi e dalla loro intersezione la banda centrata sulla riga di interesse può risultare + stretta.

Cita:
Edit: Mi spiego meglio, non mi è chiaro che intendi per "intersezione delle bande". Se sono centrati sulla stessa frequenza centrale e con la stessa ampiezza non cambia nulla, ma questo è il caso dei filtri in cascata.

Come detto, il tilting sposta la riga centrale di banda di uno dei filtri (o di entrambi).

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora