1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 16:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 26 maggio 2010, 10:24 
La mia pagata 150€ :mrgreen:

MessaggioInviato: mercoledì 26 maggio 2010, 13:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
astrofilo_fantasma ha scritto:
La mia pagata 150€ :mrgreen:

Appunto. Io nel 2001 la pagai poco meno di un milione da un arcinoto fornitore di Torino e infatti mi riufiuto di venderla proprio perché qualsiasi prezzo (tollerato dalla gente) non ripagherebbe mai la perdita della SP. Ciononostante, ritengo che al giorno d'oggi ci siano tanti altri concorrenti a prezzi molto interessanti.

Non voglio far polemica, ma quello che cerco di dire è: conviene spendere ${cifrone} per accessoriare una SuperPolaris, invece di investire la stessa cifra in una montatura di portata maggiore?

Di sbagli nella mia vita ne ho fatti tanti e sicuramente uno di questi è stato di prendere il puntamento passivo per la SP: invece di spendere nel JMI, adesso lo so, avrei fatto meglio a prendere un CCD o a mettere via i soldi per la EQ6 (che infatti ho comprato).

Penso che ci siano spese valide e altre meno, della prima specie sono: il motore in DEC, le manopole (in luogo delle brugole) sul treppiede, una coda di rondine femmina (20€). Adesso sto trigando un po' per vedere se riesco a fare la relaysbox per la pulsantiera, ma senza spendere troppo (tutto in casa). Un paio di anni fa ho anche rifatto in alluminio la piastrina di blocco dell'altezza, visto che quella originale cominciava ad avere parecchio gioco.

Non so se mi sono spiegato bene, trovo che 90€ per una coda di rondine, per quanto bella, siano troppi.

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 26 maggio 2010, 13:27 
Su questo sono d'accordo... ed è quello che ho detto questa piastra, pur bella, costicchia!

La differenza e che si hai ragioen che una EQ6 è più stabile ma maledettamente più pesante ed io ho bisogno di una monatura compatta per il mio Tecnosky 80ED

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora