Le descrizioni sembrano miracolose mi state facendo venire sempre più voglia di farlo...ma qualcuno di voi viene allo star party??
allora ragionando...
il rifrattore 100/800 rimosso il blocco del focheggiatore rimane lungo 63cm, qualche centimetro se lo mangeranno i raccordi vari, quindi se i 20 centimetri sono proprio critici non va...
Allegato:
IMGP0054.jpg [ 84.68 KiB | Osservato 775 volte ]
l'altro tubo tutto smontato come in figura arriva a 34cm e ha una focale di 61,8cm quindi questo dovrebbe andare bene come lunghezza, l'unico neo è che è un f/6,3 nativo, anche diaframmando a 70 diventa un f8...70 mm giustificano il lavoro o comunque è necessario proprio avere f/10?? altrimenti dovrei diaframmare a 60 se esistono gli erf...
Allegato:
IMGP0052.jpg [ 60.61 KiB | Osservato 775 volte ]
Vincenzo22 ha scritto:
un adattatore che avvito al tubo al posto del focheggiatore .. a questo adattatore collego poi il naso da 2" che avvito all'etalon
potresti mettere una foto del sistema??
io avevo pensato di farmi fare un adattatore che si avvita al tubo al centro filettato come l'etalon su cui avvitare l'etalon stesso...
in tutto questo non mi è chiaro dove piazzare il focheggiatore se la distanza dal bf deve essere fissa a 20cm..urge la foto e un piccolo riepilogo dei pezzi!!!
ah poi qual'è la nuova modifica di cui parli???
Vincenzo22 ha scritto:
con oculari a lunga focale hai una grossa vignettatura, causata dal BF5 che é piccino piccino .. ma tieni presente che puoi andar su di ingrandimenti, perché a quel punto il diametro dell'obbiettivo é cresciuto
non mi importa di un pò di vignettatura, posso sopportare un pò di disagi

al massimo non posso permettermi una visione a disco intero , no?! ma il mio scopo è proprio quello di avere più particolari...se poi fosse così incredibile in futuro si può sempre cambiare bf vero?
Vincenzo22 ha scritto:
ce la puoi fare .. tu devi solo misurare e fare un paio di disegni, il tornitore é quello che lavora ... almeno nel mio caso io non mi sono messo a smanettare con legno o pvc, ma ho preso per benino le misure e poi sono andato a farmi fare i pezzi in alluminio ..
grazie per l'incoraggiamento...quando vado a farmi fare dei pezzi, che misure servono, che devo spiegare?? diametri, passi delle filettature (come le misuri)? non mi è mai capitato di richiedere lavori simili quindi non so che info servono
fulvio mete ha scritto:
In effetti, il problema maggiore con cui mi sono dovuto confrontare è stato quello di svitare l'etalon dal corpo e dal tubo del PST
ah ah questo passo è stato facile