pvm ha scritto:
[...]
Lo zoom nagler e' sempre stato un sogno nel cassetto ma per il momento aspetto.
Quindi il campo si riduce a due concorrenti Televue e Pentax e tra i 2 Televue i 100° penso possano essere eccessivi non trovate??
[...]
Però stai cambiando ipotesi sulle focali...

Sempre "fuori budget", secondo me al momento "il meglio, del meglio, del meglio, signore!" sono gli Ethos (che però non hanno focale 7mm).
Qualità della visione come gli XW, con maggior campo. Ciò è fondamentale su un dobson o su una montatura altazimutale dove devi "inseguire" (o meglio riposizionare) a mano, probabilmente sprecato su una ad inseguimento automatico dove tutto il campo in più non è così necessario.
Preferibili invece gli XW se desideri osservare anche di giorno, causa distorsione di campo degli Ethos, comunque non percepibile di notte.
Certo che però tutta questa "qualità" si paga, io sto ragionando relativamente alla tua ipotesi di "osare di più". Anche perché, come già devo aver scritto in precedenza, se insegui in modo automatico il problema del campo si riduce, e quindi un ortoscopico rende come l'Ethos o l'XW, e probabilmente anche di più. Certo resta il problema di una bassa estrazione pupillare, ma se si può "girare intorno" alla focale di 7mm allora io forse combinerei un GO12,5 con un'ottima barlow, estrazione pupillare maggiore e minore rischio di appannamento, con due ingrandimenti diversi invece di uno.
Lo zoom nagler (immagino stiamo parlando del 3-6) è un ottimo oculare, fantastico per le caratteristiche ed impagabile per la possibilità di adattare dinamicamente l'ingrandimento al seeing, però secondo me la resa è inferiore a quella di un ortoscopico di pari focale (anche con la barlow, se di qualità).
Ovviamente, mia personalissima opinione...